Pasta con broccoli e ricotta è un primo piatto genuino e appetitoso, un’alternativa invernale alla pasta e ricotta e alla classica pasta con broccoli. Una ricetta facile e veloce che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, insomma sciuè sciuè.
Una pasta cremosa che piace tanto anche ai bambini, come broccoli ho utilizzato quelli verdi siciliani ma volendo potete utilizzare anche il romanesco, quello viola o bianco per avere un risultato cromatico diverso.
I broccoli sbollentati si fanno cuocere in padella per circa 15 minuti e poi si schiacciano con una forchetta, infine si amalgamano alla ricotta fino a diventare una crema deliziosa che avvolge la pasta, insomma una bontà, leggete subito la ricetta, è facilissima!
Pasta con broccoli e ricotta
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 320 g di pasta corta
- 500 g di broccolo siciliano o preferito
- 400 g di ricotta
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- 1-2 cucchiai pecorino romano grattugiato
- peperoncino (opzonale)
- sale
Istruzioni
- Mondate il broccolo, ricavatene le cimette e anche le foglie più piccole e tenere, lavate sotto l'acqua corrente. Sbollentate le cime di broccoli per 12 minuti, poi scolatele con un mestolo e conservate l’acqua di cottura. Salate e cuocete la pasta al dente nella stessa acqua bollente dove avete cotto i broccoli.
- In una padella fate imbiondire l'aglio. Aggiungete le cimette di broccolo tagliate a pezzetti, fate insaporire qualche minuto, unite un mestolo d’acqua di cottura della pasta e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa. Eliminate l'aglio, schiacciate le cimette con una forchetta così da creare una cremina, se serve aggiungete altra acqua di cottura; regolate di sale. Intanto mescolate la ricotta in una ciotola con una spolverata di pepe fino ad avere una crema.
- Scolate la pasta al dente, tenendo un po' di acqua di cottura da parte. Saltatela in padella con il condimento di broccoli, fate insaporire 1 minuto e se serve aggiungete poca acqua di cottura. Unite la crema di ricotta spegnete la fiamma, mantecate bene aggiungendo una spolverata di pecorino. Servite subito la vostra pasta cremosa con broccoli e ricotta.
DOLCE VITA
Enrica