La Pasta con la ricotta è un primo piatto gustoso, facile e veloce perfetto per un pranzo o cena improvvisata.
Il condimento cremoso a base di ricotta, formaggio parmigiano e pecorino si prepara durante il tempo di cottura della pasta.
Per esaltare il gusto ed il profumo della pasta con la ricotta vi consiglio di aggiungere scorza di limone grattugiata ed infine pistacchi o noci tritate per dare così subito un tocco di croccantezza, ed ora non vi resta che provarla subito, è sciuè sciuè e buonissima!
Pasta con la ricotta
Un primo piatto facile e velocissimo perfetto per una cena improvvisata, aggiungete dei pistacchi o noci per dare subito un tocco di croccantezza.
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 400 g di pasta
- 400 g di ricotta
- 2 cucchiai di pecorino
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 70 g di pistacchi o noci
- pepe
- noce moscata
- timo o prezzemolo
- 1 limone (opzionale)
Istruzioni
- Lessate la pasta in acqua bollente salata. In una capiente ciotola mescolate la ricotta con i formaggi, il pepe, il timo e l'olio. Aggiungete un po' di acqua di cottura alla ricotta e mescolate in modo da formare una crema densa.
- Scolate la pasta al dente tenendo un po' di acqua di cottura da parte. Aggiungetela al condimento e mescolate bene, se serve aggiungete poca acqua. Completate il piatto con pistacchi tritati grossolanamente e buccia grattugiata di limone, servite subito.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
DOLCE VITA
Enrica