I Biscotti al limone sono dei biscotti morbidi senza burro e senza lattosio dal sapore intenso di limone.
Pronti in pochi minuti, per farli serve solo un cucchiaio e pochissimi ingredienti: scorza e succo di limone, farina, zucchero, 1 uovo e poco olio, si formano tante palline, si passano nello zucchero a velo e sono subito pronti per il forno!!!
Questi biscotti sono dei veri e propri dolcetti dal cuore morbido e goloso, si sciolgono letteralmente in bocca e sono carinissimi anche grazie alle crepe che si formano durante la cottura proprio come i biscotti al cioccolato morbidi, qui trovate anche il Video.
Se anche voi amate i dolci al limone come la crostata al limone, la torta al limone, le frittelle al limone , la caprese al limone adorerete questi biscotti al limone facili, veloci e buonissimi!
Ho realizzato questa ricetta con l’olio, ma volendo potete farli anche con il burro, l’unica differenza è che in questo caso dovete far riposare un po’ l’impasto in frigo, invece con l’olio non c’è bisogno. L’impasto di questi biscotti è molto morbido, per formare le palline aiutatevi con le mani leggermente infarinate. Ed ora leggete la ricetta e provateli, i biscotti al limone più buoni del mondo vi delizieranno in ogni momento della giornata!
Biscotti al limone morbidi
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 230 g di farina
- 80 g di zucchero semolato
- 2 limoni buccia grattugiata
- 30 g di succo di limone
- 50 ml di olio di semi di arachidi o preferito oppure 70 g di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
- zucchero semolato q.b.
Istruzioni
- In una ciotola mescolate con un cucchiaio lo zucchero, con la buccia grattugiata di limone, l'olio, l'uovo ed il succo di limone. Aggiungete la farina con il lievito ed il sale, mescolate fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato, basteranno pochi secondi.
- L'impasto è molto morbido, formate tante palline di circa 30 g, aiutatevi con le mani leggermente infarinate. Riempite una ciotolina con un po' di zucchero semolato ed un'altra con lo zucchero a velo. Passate ogni pallina prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo. Disponete le palline su di una teglia rivestita con carta forno ben distanziate. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 14 minuti, i biscotti devono rimanere morbidi quindi non fateli cuocere troppo. Sformate fate raffreddare e servite.
Note
- Si conservano per una settimana chiusi in una scatola di latta.
- Potete sostituire l'olio con 70 g di burro fuso freddo, in questo caso l'impasto prima di formare le palline va messo in frigo per almeno 1 ora.
- Potete sostituire il succo di limone con 30 ml di succo d'arancia e la scorza grattugiata di 1 arancia.
- L'impasto è molto morbido, per formare le palline potete aiutarvi con le mani leggermente infarinate.
DOLCE VITA
Enrica
Biscotti al limone squisiti col tè
Li ho fatti più piccoli e non ho pensato a ridurre i tempi di cottura :((
prossima volta già sai l’errore e ti verranno con la giusta morbidezza.
Ciao! Si mescola prima uovo e zucchero?e poi succo e olio?.. A me non diventano della struttura interna come i tuoi in foto.. Grazie mille sempre!
Esattamente come leggi nella ricetta prima zucchero con olio,uovo e succo di limone e poi si aggiunge la farina con lievito, l’impasto è molto morbido. Controlla la cottura non farli cuocere troppo.
Ah ok grazie mille.. Io facevo uovo e zucchero, poi dopo olio e succo, poi farina… Correggerò dunque il passaggio, comunque ottimi anke con succo di albicocche e uvetta nell impasto.. Buona giornata e grazie ancora 😘😘
Ciao, scusa il disturbo.. Ormai li faccio spesso e non vedo l’ora di avere arance x quella versione lì!… Sì potrebbe usare caffè o birra o liquore o altri succhi di frutta anziché succo di limone?
Grazie mille sempre 🤗
Si basta che rispetti le proporzioni
Ciao,scusami. Volevo chiederti se al posto della farina 00 sì può usare la farina di riso e nel caso quanti grammi. Grazie mille 😊
Ciao cara si certo se vuoi farli gluten free puoi usare stessa dose di mix di farine senza glutine oppure farina di riso più una piccola parte di amido o fecola.
Ottimi, davvero fragranti morbidi e profumatissimi!!