Torta al cioccolato 2 ingredienti

La Torta al cioccolato che vi presento oggi è veramente particolare: si realizza con solo 2 ingredienti ed è golosissima!!!
E’ una torta al cioccolato senza uova, senza farina, senza lattosio, senza glutine, senza grassi e senza zucchero, se non quelli naturalmente presenti nel cioccolato, quindi anche senza burro e senza olio.
E’ una torta che si realizza con solo cioccolato fondente e zucca.
Vi avviso, se non svelate l’ingrediente segreto, nessuno indovinerà che si tratta della zucca, è veramente una torta pazzesca e buonissima, piace tanto anche ai bambini perché la zucca dona la giusta dose di dolcezza!!!
La consistenza ricorda la tenerina, scioglievole come un cioccolatino, è sicuramente una delle torte vegane più buone mai fatte!
Per prepararla avete bisogno solo di cioccolato fondente e polpa di zucca, che si ricava facilmente cuocendo la zucca in forno con tutta la buccia senza aggiungere nulla…più semplice di così non si può, venite a vedere la VIDEO RICETTA e provatela subito. E’ la torta perfetta da condividere con gli amici quando vogliamo cedere ad un peccato di gola senza troppi sensi di colpa!!!

LEGGI ANCHE:

Torta al cioccolato 2 ingredienti

Preparazione 10 min
Cottura 30 min
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 300 g di cioccolato fondente di buona qualità al 50%
  • 250 g di polpa di zucca cotta (circa 600g cruda con buccia)

Istruzioni
 

  • Pulite la zucca dai semi, tagliatela in pezzi lasciando la buccia e disponetela su di una teglia, avvolgendola in carta forno senza aggiungere nulla. Fatela cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti fino a quando controllando la cottura con una lama di coltello la polpa non risulta morbida. Sfornate, fate intiepidire e poi con un cucchiaio ricavate la polpa. Mettetela in un colino e fate raffreddare bene. Frullate la polpa di zucca fino ad ottenere una bella crema, per la ricetta vi servirà 250 g di polpa di zucca cotta.
  • Fate sciogliere il cioccolato ridotto in piccoli pezzi a bagnomaria o al microonde (leggi note).
  • Unite la purea di zucca poco per volta al cioccolato fuso e mescolate bene fino ad avere un composto cremoso. Mettete la crema al cioccolato per 30-40 minuti in freezer o frigo fino a quando non diventa cremoso come una mousse. (E' buonissima già così, non mangiatela tutta a cucchiaiate). Imburrate uno stampo piccolo da 16 massimo 18 cm, rivestite con carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 30-40 minuti, fino a quando si forma una leggera crosticina sulla superficie superiore, la torta rimarrà morbida e cremosa. Fatela raffreddare bene prima di sfornare. Io l'ho fatta il giorno prima e tenuta in frigo. Sformatela, decorate con zucchero a velo e servite la torta al cioccolato...è golosissima!!!

Note

  • Come zucca utilizzate una a polpa soda e dolce, tipo: delica, violina, butternut o moscata.
  • Come cioccolato fondente è fondamentale utilizzarlo di ottima qualità al 50% di cacao.  Al massimo potete usare metà al 50% e metà al 70%.
  • Si conserva in frigo ben coperta fino a 5 giorni.
  • Si può congelare fino a 3 mesi.
  • Se usate il microonde per sciogliere il cioccolato procedete nel seguente modo: mettete il cioccolato a piccoli pezzi in una ciotola e fate cuocere a massima potenza per 30 secondi, poi mescolate con un cucchiaio. Rimettete nel microonde a massima potenza per 20 secondi e mescolate, procedete così per 4-5 volte fino ad avere pochissimi pezzetti interi che si scioglieranno semplicemente mescolandoli con il resto del cioccolato oramai fuso.

DOLCE VITA
ENRICA

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.