Sogliola alla mugnaia

La sogliola alla mugnaia o “a la meuniére” è un ricetta semplice e raffinata di origine francese; un secondo piatto a base di pesce facile e veloce.
Il termine “alla mugnaia” indica un metodo di cottura del pesce che consiste nel passarlo, ben asciutto, prima nella farina e poi rosolarlo nel burro; infine si aggiunge il succo fresco di limone e nasce una deliziosa cremina, per completare il piatto non può mancare il prezzemolo tritato.
Come burro vi consiglio di utilizzare quello chiarificato che ha un punto di fumo più alto rispetto al normale ma se non l’avete potete sostituirlo con quello tradizionale aggiungendo un goccio di olio evo in modo da alzare il punto di fumo.
Nell’antica ricetta francese della sogliola alla mugnaia le sogliole venivano prima passate nel latte e poi nella farina ma sinceramente questo passaggio lo evito ed il risultato finale è una sogliola alla mugnaia ugualmente buona e succosa.
la sogliola cotta in questo modo è molto gustosa e grazie alla delicatezza delle sue carni piace tantissimo anche ai bambini, quindi adatta per la cena di tutta la famiglia. Ed ora non vi resta che leggere la ricetta e provarla subito, magari per cena accompagnata da gratin di patate.

LEGGI ANCHE: PESCE SPADA GRATINATO

Sogliola alla mugnaia

Preparazione 5 min
Cottura 5 min
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 sogliole eviscerate
  • 80 g di burro chiarificato oppure normale con un goccio di olio evo
  • farina q.b.
  • 1 limone
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe opzionale

Istruzioni
 

  • Sciacquate le sogliole già pulite dalla pelle e asciugatele bene con carta da cucina. Infarinatele, togliendo la farina in eccesso. In una padella sciogliete il burro e quando è spumeggiante fate cuocere le sogliole girandole una sola volta, per circa 3-4 minuti per lato, fino a quando sono ben dorate.
  • Irroratele con il succo di limone filtrato, aggiustate di sale e pepe, cospargetele di prezzemolo tritato. Servite subito le vostre sogliole alla mugnaia caldissime.

DOLCE VITA
Enrica

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.