I cannoli di pandoro sono un modo originale e sfizioso per servire il pandoro nei giorni di festa.
Ricordano i cannoli siciliani ma sono più facili da fare, senza frittura, un ottimo modo per per utilizzare pandoro o panettone che avanza.
L’idea l’ho presa da qui, ma l’ho riadattata seguendo i miei gusti.
Per farcirli ho realizzato una golosissima crema di ricotta e yogurt dalla consistenza avvolgente e cremosa che si abbina alla perfezione con il sapore del pandoro…chi li proverà rimarrà colpito dal sapore e vorrà subito sapere come avete realizzato la cialda!!!
Fare le cialde dei cannoli con il pandoro è semplicissimo, basta tagliare tanti cerchi di pandoro, assottigliarle con il mattarello, arrotolarle per cuocerle in forno pochi minuti in modo da tostarle e poi via alla farcia golosa.
Provateli subito, sono l’idea chic per la tavola di Natale Capodanno, andranno via in un boccone!!!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
15-20 cannoli
|
- 1 pandoro o panettone
- 250 g di ricotta o mascarpone ben freddo di frigo
- 170 g di yogurt Fage Total al 5% ben freddo di frigo
- 60 g di zucchero a velo
- pistacchi in granella q.b.
- ciliegie candite q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
- arancia candita q.b.
- zucchero a velo
Ingredienti
Crema allo Yogurt
Per completare
|
|
- Per la crema allo yogurt. Con la frusta a mano mescolate la ricotta con lo zucchero fino ad avere una crema liscia, aggiungete lo yogurt e mescolate bene fino ad avere una crema liscia e cremosa. Trasferite in una sac à poche e conservate in frigo fino al momento d'uso.
- Tagliate il pandoro a fette di circa 1,5 cm. Assottigliatele leggermente con mattarello. Ricavate tanti cerchi usando uno stampino da 11-12 cm (in alternativa con un coltello affilato ricava tanti rettangoli).
- Avvolgete i dischetti intorno agli stampini per cannoli, per unire l’estremità pressate leggermente un dito bagnato nell'acqua. Mettete i cannoli in una teglia foderata con della carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 8 minuti fino a quando sono leggermente tostati.
- Togliete i cannoli dagli stampi delicatamente e fateli raffreddare. Farcite i cannoli con la crema di yogurt. Decorate con granella di pistacchi, gocce di cioccolato, ciliegie e arancia candite ed una spolverata di zucchero a velo. Eccoli pronti per essere serviti!!!
- Si conservano in frigo farciti per 1 giorno. La crema si conserva in frigo in contenitore ermetico per 2-3 giorni.
- Potete preparare in anticipo le cialde e farce i cannoli qualche ora prima di servirli.
- Se usate la ricotta scolatela bene dal serio e scegliete una ricotta cremosa ed asciutta.
- Se non avete gli stampi per cannoli potete farli arrotolando un foglio di carta alluminio di circa 12 cm fino a raggiungere un diametro di circa 1,5 cm, rivestitelo con carta forno.
DOLCE VITA
Enrica