Rotolo di pandoro

Il rotolo di pandoro è una variante delle girelle di pandoro, una ricetta facile e veloce che fa la gioia di grandi e piccini.
Si prepara in pochi minuti, senza cottura e con solo 3 ingredienti: perfetto per una golosa merenda nei giorni di festa.
Dopo aver tagliato le fette di pandoro, si crea un rettangolo, si riempiono gli spazi vuoti con gli avanzi di pandoro, si appiattisce con mattarello, si bagna leggermente e si farcisce con la mitica crema nutella e mascarpone. Volendo potete sostituire la nutella con la crema spalmabile al pistacchio o alle nocciole, oppure potete anche farcirlo con crema di ricotta e cioccolato.
Ed ora non vi resta che vedere il Nuovo VIDEO e farlo subito insieme a me, sarà il dolce perfetto per il w.e. in arrivo.

Rotolo di pandoro

Solo 3 ingredienti, senza cottura, golosissimo!
Preparazione 15 min
Portata Dessert
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

  • 1 pandoro
  • 200 g di Nutella
  • 250 g di mascarpone
  • zucchero a velo
  • cacao amaro

Istruzioni
 

  • In una ciotola mescolate con una spatola o cucchiaio il mascarpone con la nutella.
  • Tagliare il pandoro in fette di circa 2 cm di spessore. Formate un rettangolo disponendo le fette di pandoro su un piano ricoperto da pellicola alimentare. Riempite gli spazi vuoti con pezzetti di pandoro. Appiattite il pandoro con mattarello in modo d'avere una superficie uniforme senza spazi vuoti. Spennellate leggermente la base di pandoro con caffè e latte freddo. Farcite con la crema al mascarpone e nutella, spalmate bene su tutta le superficie delicatamente.
  • Arrotolate dalla parte più lunga aiutandovi con la pellicola alimentare. Metterlo in frigo per 1-2 ore. Eliminate la pellicola, Decorate con zucchero a velo. Ritagliate delle strisce di carta di circa 4 cm di larghezza, adagiatele sul rotolo e spolverate di cacao amaro, togliete con delicatezza le strisce, portate in tavola. Affettate e gustate il rotolo di pandoro.

Note

  • Si conserva in frigo ben coperto fino a 3-4 giorni. Potete anche congelarlo già tagliato a fette fino a 3 mesi.
  • Potete sostituire il mascarpone con formaggio spalmabile.
Keyword nutella, pandoro

DOLCE VITA
ENRICA

3 Comments

  • Teresa * ha detto:

    Trovo davvero geniale questa ricetta, l anno scorso ho fatto le girelle di pandoro, ottime 😋Per natale mi piacerebbe fare il tronchetto hai una ricetta perfetta per la pasta biscotto che non si rompa?

  • Paola ha detto:

    Ciao Enrica, mi sembra di capire dal video che per il rotolo utilizzi le fette centrali, giusto? Per riempire gli spazi utilizzi anche la prima fetta e l’ultima? Sai il fondo del pandoro è sempre secco e sa un po’ di bruciato… Poi volevo sapere all’incirca quanta bagna utilizzi perché tendo a fare sempre i dolci o troppo zuppi o troppo secchi… Ultima domanda ma quel meraviglioso coltello che utilizzi??? È possibile avere il link?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.