La crema alle fragole è una ricetta facile e veloce che si realizza senza uova e senza farina, gluten free.
Una crema bella cremosa, leggera, con poco zucchero e con lo spiccato profumo di fragola, si realizza in poco tempo ed è perfetta per farcire torte, pan di spagna, tiramisù senza uova, bignè e crostata di fragole.
Si frullano le fragole con il latte, si aggiunge questa sorta di frullato alle fragole allo zucchero e fecola e si lascia addensare lentamente sul fuoco…insomma in 5 minuti è pronta!!!
Ho scoperto questa ricetta qui su gnam gnam e una volta provata ho subito amato il suo sapore “fragoloso”.
Siccome la volevo più vaporosa e leggera ho aggiunto una piccola parte di panna fresca, in questo modo è perfetta: una crema alle fragole delicata, ottima per farcire e decorare torte e crostate; ma se preferite potete usarla anche senza panna.
Prendete latte, fragole, zucchero e fecola di patate e fatela subito, è buonissima anche come dolce al cucchiaio per una merenda sana e con pochi sensi di colpa!
GUARDA ANCHE LA RICETTA:
CREMA ALL’ACQUA SENZA UOVA (senza lattosio, gluten free e senza uova)
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 5 minuti |
Porzioni |
|
- 200 g di latte
- 60 g di zucchero
- 250 g di fragole
- 40 g di fecola di patate
- 150 g di panna fresca da montare (opzionale)
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliale a pezzetti. Frullatele con il latte freddo (io ho usato il minipimer). In un pentolino mescolate la fecola di patate e lo zucchero. Aggiungete pian piano il latte con le fragole e mescola bene con una frusta per non far formare grumi.
- Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando non diventa cremosa, ci vorranno circa 5 minuti. Togliete dal fuoco mettete in un recipiente, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare in frigo.
- Montate la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo. (leggi le note per montarla subito). Riprendete la crema di fragole ormai fredda, mescolate con le fruste per farla tornare fluida, aggiungete la panna sempre mescolando con le fruste fino ad avere una crema gonfia e cremosa . Usatela subito per farcire la vostra torta oppure servirla in coppette con sopra fragole e qualche scaglia di cioccolato.
- Si conserva in frigo ben coperta per 2-3 giorni.
- E' una crema ottima anche senza l'aggiunta di panna ma se volete usarla per farcire torte tipo pan di spagna vi consiglio di aggiungerla così sarà più vaporosa e corposa.
- Per montare la panna velocemente mettete ciotola e frusta in freezer per almeno 15 minuti prima di utilizzarle. Usate la panna ben fredda di frigo e agitate con vigore la confezione prima di aprirla in modo da sciogliere bene tutti i grassi.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica,
Leggendo questa ricetta ho subito pensato di aver trovato la farcitura perfetta per la torta di compleanno di mio figlio, lui adora le fragole!!!Vorrei fare una sponge cake o un pan di Spagna con doppia farcitura, da stuccare con ganache al cioccolato e da ricoprire poi con pasta di zucchero. Come farcitura mi consigli in entrambi gli strati questa crema o un’altra da abbinare?Cosa ci starebbe bene?Quella all’acqua al limone?O una confettura di fragole?O semplicemente panna montata?
Aspetto una tua risposta, grazie!!!
Ciao Barbara dalla tua descrizione mi immagino già una torta golosissima, io userei solo questa crema per farcire per non coprirne il sapore ma esaltarlo al massimo.
Grazie!!Ti farò sapere come è venuta!
Ottima e velocissima….io vorrei riempire le crepes…che ne dici?… si può congelare? Grazie….
Si può congelare questa crema? Vorrei fare la torta per il compleanno di mia figlia che è a fine giugno ed in quel periodo le fragole non si trovano quasi più. Come potrei decorarla? Con il frosting al formaggio?
Ciao Giusy puoi congelarla se già all’interno di una torta senza problemi ma sconsiglio di farla per poi usarla per farcire, questo lo consiglio per tutte le creme. Comunque ormai le fragole si trovano tutto l’anno quindi non avrai problemi a trovarle.Io la decorerai con solo questa crema oppure con panna più questa crema.
Ciao!! Si deve usare per forza il latte intero?
Giorgia in pasticceria è sempre meglio usare il latte intero perché ha un maggiore numero di grassi che rende la crema più saporita e cremosa.
Ciao Enrica, pensi che si possa fare anche con mirtilli o lamponi? Purtroppo sono allergica alle fragole
Con i lamponi l’ho provata e viene benissimo!!!
Enrica scusami ma per farcire un pan di Spagna a 3 strati mi basta questa dose? Posso sostituire le fragole con frutta di stagione?
Grazie silvia
Ciao Silvia dipende dalla misura dello stampo, se è di 22-24 cm devi raddoppiare.
Ciao Enrica, posso sostituire le fragole anche con altri frutti? se si, quali?
grazie mille
Eloisa
Certo puoi farlo: mirtilli, lamponi, ananas…
Ciao Enrica, sto preparando questa splendida torta ma mi sono resa conto di avere solo maizena e non la fecola di patate, posso usare la maizena?
In questo caso si ma prossima volta compra la fecola ;-)
Ciao, questa crema si presta ad essere usata con la sac a poche per decorare una torta? O rimane troppo poco compatta? Grazie in anticipo?
si certo e puoi vederla qui:https://www.chiarapassion.com/2019/06/crostata-con-crema-alle-fragole.html
Ciao!se volessi farcire una crostata con questa crema, posso infornare tutto quanto assieme o meglio farcirla già cotta come se fosse una crostata con crema alla frutta? Grazie. Tiziana
Tiziana questa crema è da utilizzare dopo aver fatto la torta come faccio vedere qui:https://www.chiarapassion.com/2019/06/crostata-con-crema-alle-fragole.html
Ciao Enrica segnata per la stagione delle fragole!!!! Grazieeeee!!!!! Deve essere eccezionale!!!!! Secondo te, potrei usarla per fare la decorazione di una rose cake? Torta alta, e rose sulle pareti ed in superficie ? Buona serata ciao Carla
Certo che puoi, oppure usa la camy cream che colori di rosa con un goccio di colorante.
Ciao, per panna intendi la panna fresca da latte vero? Non la panna vegetale? Grazie
esatto