
Cercate un dolcetto al cioccolato da fare in poco tempo!?! Eccolo per voi, Brownies al cioccolato con anacardi.
Dei quadrotti al cioccolato perfetti per la merenda di tutta la famiglia, dal sapore ricco e cioccolatoso, con l’aggiunta degli anacardi diventano una vera coccola golosa.
I brownies al cioccolato si preparano con ingredienti semplici e genuini che sicuramente avrete in dispensa: cioccolato, uova, zucchero, farina, burro e per renderli indimenticabili vengono arricchiti con la frutta secca, in questo caso anacardi ma vanno benissimo anche noci o nocciole.
I brownies al cioccolato sono tra i dolcetti che più amo fare perché veloci e pratici da servire tagliati a quadrotti, inoltre potete prepararli in anticipo e congelarli per averli sempre pronti.
Ho realizzato questa ricetta in collaborazione con Almaverde Bio utilizzando gli anacardi, che insieme al cioccolato si sposano alla meraviglia. Dei frutti secchi ricchi di potassio, magnesio, aminoacidi e antiossidanti con tantissime proprietà benefiche come quella di ridurre la stanchezza e i dolori articolari; sono considerati un vero antidepressivo naturale.
Ed ora non vi resta che mettervi all’opera e provare subito questi brownies irresistibili.
ALTRI BROWNIES BUONISSIMI:

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
per 8 persone
|
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 90 g di farina 00
- 150 g di anacardi Almaverde Bio
- 20 g di cacao amaro
Ingredienti
|
![]() |
Preparazione
- Inserite in una capiente ciotola il cioccolato ed il burro. Trasferite sul fuoco e fate sciogliere a bagnomaria. Togliete dal fuoco e aggiungete il cacao e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano.
- Inserite un uovo alla volta mescolando sempre con la frusta, aggiungete il successivo solo quando il primo è stato ben amalgamato; procedete così fino ad inserirli tutti e tre. Unite il pizzico di sale e la farina, mescolate per 1 minuto fino ad avere un impasto bello denso e lucido.
- Tritate grossolanamente gli anacardi e aggiungeteli all'impasto tenendone solo alcuni da parte. Rivestite uno stampo 20 x 20 cm con carta forno, versate l'impasto. Mettete sopra gli anacardi tenuti da parte. Infornate in forno preriscaldato, funzione statica 180° per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino, non deve uscire completamente asciutto ma con piccoli pezzetti attaccati, il brownies deve essere leggermente umido al centro. Sfornate fate raffreddare bene e tagliate a quadrotti.
Dolce vita
Enrica
Ciao Enrica, vorrei provare questa ricetta ma sono allergica agli anacardi e alle nocciole. Cosa ne pensi se escludessi la frutta secca? Devo sostituirla con qualcosa o basta rimuoverla?
Puoi semplicemente eliminarla e magari aggiungi gocce di cioccolato per l’effetto wow!!!
ciao! posso sostituire la margarina al burro? se si, in che dosi? grazie :)
Ciao Bianca le dosi rimangono invariate.
Ciao Enrica!
Mi chiedevo se potessi mettere solo 2 uova e non 3!
Tanti auguri di buone feste!
La dose esatta è 3 uova con solo 2 avresti un risultato diverso.
Ciao Enrica
Vorrei sapere se è possibile diminuire la dose di burro o sostituirla con olio?
Grazie mille.
Claudia