
La crostata ricotta e cioccolato è una torta casalinga sana, buonissima e semplice da preparare, perfetta come dolce della domenica o per Pasqua come alternativa veloce e golosa alla classica Pastiera.
Quella che vi propongo oggi è davvero speciale, base di pasta frolla senza burro, pronta in 1 minuto, non si sbriciola mentre si lavora, morbida e friabile; il ripieno invece è lo stesso della torta con crema di ricotta che in tantissimi avete replicato, dato il successo ho provato a fare la versione crostata apportando piccole modifiche e l’esperimento è stato vincente!!!
La crostata ricotta e cioccolato con questa ricetta viene buonissima, grazie alla presenza dell’amido e delle uova la crema di ricotta resta delicatissima con una consistenza tra un flan e una crostata alla crema, insomma una vera libidine, in assoluto la crostata alla ricotta più buona mai fatta!!!
Ho arricchito la crema di ricotta con del buon cioccolato fondente ridotto a pezzetti, potete usare senza problemi anche il cioccolato delle uova di Pasqua, ed ho utilizzato le gocce di cioccolato solo per decorarla prima di infornarla.
Ho realizzato questa crostata per Eridania usando lo zucchero Zefiro che uso quasi sempre per fare i dolci e in particolare la pasta frolla perché essendo molto fine è immediatamente solubile e permette di ottenere una frolla più fine e friabile.
Ed ora non vi resta che guardare la video-ricetta e preparare subito questa crostata per Pasqua…il bis è assicurato!!!
Altri dolci con la ricotta facili e buonissimi:
- Crostata con crema di ricotta (senza uova) e marmellata
- Crostata di Pasqua alla ricotta e cioccolato
- Torta con crema di ricotta e cioccolato

CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO
Ingredienti
Stampo 22 cm
- 280 - 300 g di farina 00 (leggi note)
- 100 g di zucchero zefiro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 80 g di olio di semi di arachidi o preferito
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 pizzico di sale
Crema di ricotta
- 500 g di ricotta di pecora
- 30 g di amido di mais (maizena)
- 120 g di zucchero zefiro
- 2 uova
- 1 baccello di vaniglia o estratto
- 1 arancia buccia grattugiata
- 90/100 g di cioccolato fondente ridotto a pezzetti
- 1 cucchiaio circa gocce di cioccolato
Istruzioni
- Con un cucchiaio mescolate la ricotta con lo zucchero, la buccia grattugiata di una arancia e la vaniglia, mettete in frigo.
- Per la pasta frolla. In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta o cucchiaio, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
- Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. (Solitamente a me ne basta 280 g). Potete mettere la frolla in frigo per circa 30 minuti oppure usarla subito. Stendete su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4 mm. Rivestite con la frolla lo stampo per crostata precedentemente imburrato ed infarinato.
- Intanto riprendete la ricotta dal frigo ed unite 2 uova leggermente sbattute e l'amido, mescolate brevemente con le fruste elettriche, bastano 30 secondi. Unite il cioccolato fondente ridotto a pezzetti e mescolate con un cucchiaio.
- Stendete la restante frolla ad uno spessore di circa 4 mm e ricavate delle strisce, farcite con la crema di ricotta e disponete le strisce sulla crostata. Decorate gli spazi con la crema con gocce di cioccolato. Mettete in frigo per circa 30 minuti fino a quando il forno raggiunge la temperatura. Cuocere in forno preriscaldato a 175° statico per 25minuti coperto con foglio di alluminio nella parte bassa del forno. Togliete l'alluminio e terminate la cottura per altri 30 minuti circa, di cui gli ultimi 10 nella parte centrale del forno. Regolate sempre tempi e temperatura secondo la conoscenza del vostro forno. Fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
Note
- Aggiungete la farina man mano perché cambiando il peso delle uova può cambiare l'assorbimento di farina; è pronta quando non si attacca più alle mani, solitamente a me ne basta 280 g.
- Si gusta a temperatura ambiente e più passano i giorni e più diventa buona, consiglio di consumarla dopo il riposo a temperatura ambiente di almeno una notte.
- Si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno poi in frigo fino a 3-4 giorni, tenete 20 minuti a temperatura ambiente prima di servire.
- Potete sostituire il cioccolato con uvetta precedentemente ammorbidita nel rum, canditi o amarene.
- In cottura tenderà a gonfiarsi negli ultimi minuti ma poi una volta fredda tornerà perfettamente piatta,
Per Pasqua solo torte alla ricotta golosissime che si sciolgono in bocca!!!
Ciao Enrica!
Come faccio a sfornare senza carta forno?!?! ??
Ciao Vale io uso uno stampo per crostata con fondo amovibile altrimenti metti delle strische larghe di carta forno ad X così poi una volta che la crostata è ben fredda le sollevi per sformarla, oppure metti un disco di carta forno solo sul fondo e quando è bella fredda la sformi su vassoio per torte piatto capovolgendola come una frittata e poi la rigiri.
Salve invece dell uovo intero posso mettere due tuorli?
Ciao Teresa la ricetta è perfetta così ti sconsiglio variazioni.
Ciao vorrei provare a fare questa crostata ma con impasto al cacao: hai consigli?
Sostituisci 30 g di farina con pari dose di cacao
Buongiorno, la ricotta meglio fresca o confezionata? Va prima scolata?
Io uso sempre ricotta fresca, si ben sgocciolata.
Vorrei sapere… dove devo mettere la carta alluminio? In fondo al forno o sopra il dolce?
La metti sopra alla crostata e cuoci nella parte bassa del forno.
Ciao, è possibile sostituire la ricotta con quella vaccina? Se si in dosi uguali? Va diminuito lo zucchero? Grazie
si va benissimo e le dosi restano invariate.
Ciao Enrica, vorrei fare questa crostata, però non ho uno stampo abbastanza piccolo? Quali potrebbero essere le dosi per uno da 26cm? Grazie
Ciao Mely ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Ne vorrei proprio una fetta adesso x merenda :-P gnammy!
Buona Pasqua <3
Ciao carissima fetta doppia per te, buona Pasqua.
che delizia buona Pasqua a te carissima
Buona Pasquetta cara
Ciao Enrica, ho difficoltà a trovare la ricotta di pecora…fa lo stesso se uso ricotta vaccina?
Grazie e buona Pasqua ?
La ricotta di pecora essendo più grassa è perfetta per realizzare dolci cremosi ma in alternativa puoi usare una buona ricotta vaccina bella asciutta.
Ciao Enrica lo stampo da crostata il mio è di 28 cm come faccio?
Fai 1 dose e mezza.
Ciao, in mancanza di fruste elettriche desisto o provo mescolando forte?
mescola bene con una forchetta.
Ho trovato la tua ricetta questa mattina su Pinterest ed ho realizzato la crostata per il pranzo. Buonissima!!! la inserirò nel mio quaderno di ricette “scritte a mano”. Complimenti per la ricetta. Con la tua dose ho realizzato la crostata con uno stampo da 28 cm ed è venuta più bassa. ho usato farina semintegrale e ricotta vaccina.
E se la trascrivi a mano nel tuo quaderno mi fa super piacere, ma sai che continuo a fare la stessa cosa anche io? Nonostante la tecnologia preferisco ancora scrivere le ricette top nel mio ricettario del cuore.
Salve vorrei fare la crostata ricotta r cioccolato ma ho uno stampo da 24 cm…va bene comunque? Grazie
Veronica ti verrà più bassa.
La ricetta è ottima.
Ciao! Per cuocerla in forno elettrico che temperatura e tempistiche devo impostare?
Ciao, posso sostituire le gocce di cioccolato con l’archermes?
Non te lo consiglio, le gocce di cioccolato puoi ometterle e volendo puoi aggiungere amarene oppure uvetta o nulla.
Posso mettere mirtilli?
certo
Ok, grazie. E non hai mica la ricetta della crostata “rosa” (con ricotta e Alchernes, appunto)? Mia figlia ne va matta. Grazie
ma sai che non la conosco? Devo cercare ;-)
Alchermes! Riuscirò a scriverlo giusto? :-) ahahah
Al posto della farina 00 si può usare la 1?
Certo puoi farlo, devi solo regolarti con l’assorbimento quindi quando fai la frolla aggiungila man mano e fermati quando ottieni un bel panetto morbido che non si attacca alle mani.
Enrica,
ho preparato questa crostata ieri per il Bake Off in ufficio. E’ venuta buonissima!!! *occhi a cuore*
Non ho vinto perche’ ai giudici piacciono le cose dolcissime ma tanti miei colleghi mi hanno detto che mi hanno derubata della vittoria perche’ la torta era fresca e delicata.
Io personalmente la amo da morire e me la sarei mangiata tutta da sola.
Mi era avanzata della frolla e l’ho infornata vuota a forma di cestino (e adesso non so cosa farci quindi me la sto mangiando a pezzetti ehehe). Avrei potuto fare dei biscottini col senno di poi. Tu cosa ci fai?
Giada ma che carina questa gara, se il giudice ama i dolci super dolci la prossima volta per vincere prova la mattonella di biscottti, la torta lindt…
Con la frolla che avanza faccio sempre i biscotti oppure piccole crostatine con nutella o marmellata. I biscotti cuociono in circa 10 minuti.
Ciao sono molto incuriosita da questa torta ,ma purtroppo non posso usare la amido di mais per allergia ,posso sostituirlo con altro o non metterlo proprio grazie
Daniela l’amido rende il ripieno perfetto volendo puoi sostituirlo con l’amido di di frumento oppure farla senza ma con questa aggiunta per me viene perfetta.
Ciao! Posso sostituire la farina 00 con quella integrale? O il sapore varia troppo?
Grazie mille
Ciao Sara sicuramente il sapore cambia e devi anche regolarti con l’inserimento perché sicuramente ne dovrai usare meno.
Posso sostituire l’olio con il burro. Se si quali dosi?
Se vuoi fare la classica pasta frolla trovi qui la ricetta: https://www.chiarapassion.com/2018/03/crostata-alla-crema-pasticcera.html
Buongiorno
sicuramente è buonissima e vorrei farla ma ho solo uova medie in casa, se ne mettessi 2 intere potrebbe andare bene?
Grazie
Si e regolati con la farina unendola man mano, potrebbe servirne un po’ in più.
Fatta, venuta buonissima e bellissima, ho fatto qualche piccola variazione ma è piaciuta a tutti.
Ciao enrica nel procedimento nn c’e scritto l’amido di mais, immagino debba essere messo nell’impasto della ricotta al primo passaggio.. bene, io nn avendolo letto nel passaggio ma solo nella lista degli ingredienti, me ne sono dimenticata! Ora ho preparato 4 crostatine, sono in forno!!!!!! Spero che nn sia proprio indispensabile….
Valentina verranno comunque ottime non preoccuparti,comunque ho riletto la ricetta e c’è scritto “Intanto riprendete la ricotta dal frigo ed unite 2 uova leggermente sbattute e l’amido“
Ciao Enrica.. Posso sostituire l’amido di mais con la fecola di patate? E la buccia d’arancia con quella di limone? :)
Sonia la buccia d’arancia puoi semplicemente ometterla senza aggiungere altro, con la fecola non ho mai provato per me il risultato migliore è con l’amido di frumento o mais.
Vorrei fare questa ricetta ma in casa ho solo uova medie cosa posso fare?
Viola andranno benissimo, 1 uovo intero ed 1 tuorlo.
Buona sera…. Per Cuocerla in forno ventilato uso lo stesso procedimento di quello statico? Grazie….
Ciao Elena si devi solo abbassare la temperatura di circa 15° inoltre è sempre opportuno adattare tempi e temperatura secondo la conoscenza del proprio forno.
Ciao Enrica, dove posso trovare lo stampo con fondo amovibile da 22 cm??
Ciao Roberta, prova online da Peroni, dovrebbero averlo. Comunque per questa crostata ho usato una normale tortiera a cerniera.
Buon w.e.
Ciao! Io ho solo lo stampo da 28 cm,come posso modificare le dosi degli ingredienti? Grazie!
Ciao Eleonora devi raddoppiare tutto oppure per essere più precisa ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Ciao, ricetta perfetta per Pasqua, fatta più volte e sempre un successo! Una domanda quella bella spianatoia che usi per stendere la frolla, quella in legno, dove l’hai presa? Grazie
Serena
Serena sono tanto felice che l’hai provata…la spianatoia è ikea ;-) buona Pasqua.
Ciao Enrica, posso sostituire i 30 gr di amido di mais con 30 gr di farina?
volendo si, però il rusultato migliore lo ottieni con l’amido di mais o frumento.
Ciao il mio ragazzo è allergico agli arachidi…quale olio posso usare in sostituzione?
girasole, riso, mais.
Ciao scusami volevo provare a fare questa ricetta, ma non sono chiari i tempi di cottura, nella ricetta c’è scritto 50 minuti, mentre nel video sono 55, cioè 25 coperta con l’alluminio e altri 30 senza, ma non sono troppi? Di solito le crostate stanno 40 minuti circa, non vorrei che viene bruciata. Vorrei anche chiederti a cosa serve l’alluminio? Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao cara i tempi sono giusti ma come ogni ricetta vanno adattati secondo la conoscenza del proprio forno. La crostata di ricotta non è come la crostata alla marmellata o alla nutella perché ha la ricotta che è molto umida e per questo motivo i tempi di cottura sono più lunghi.
Buongiorno, fatta ed è ottima, solo che avendo uno stampo un po’ più grande la frolla è risultata scarsa come quantità. Se quindi volessi fare un po’ più di frolla, diciamo con circa 450 g di farina, come mi regolo con l’uovo in più: lo metto intero o solo tuorlo? Grazie
Maria Ti consiglio di fare direttamente doppia dose e se avanza fai dei biscotti, cottura 10 minuti.
Ciao, io ho uno stampo removibile, come posso fare per non farla attaccare?
devi imburrare ed infarinare oppure usa un cerchio di carta forno
Ciao Enrica! Intanto grazie per le magnifiche ricette!! Ti chiedo una cosa, mio marito non ama la ricotta. Che dosi devo usare per farne una più piccola visto che la mangerei solo io? Basta dimezzare? Grazie
Ciao Marta ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Ciao io non voglio usare l olio sono tradizionalista e vorrei usare il burro. Quanto burro devo usare per sostituire l olio?
Ciao Anna sul blog trovi la frolla classica usa direttamente quella.
Ciao Enrica, perché in frigo per mezz’ora?
così mantiene meglio la forma.
Ciao Enrica! che bella idea in sostituzione della classica pastiera che non amo, ma siccome siamo in emergenza covid-19, potrei usare qualche alternativa alla ricotta?
grazie mille
sei bravissima
Ciao Chiara è una crostata di ricotta quindi è l’ingrediente principale della ricetta, non ti consiglio di sostituirla con altro.
Ciao posso usare lo zucchero normale?
certo
Ciao! Posso usare anche le gocce di cioccolato fondente anche nel ripieno come sostituto della tavoletta di cioccolato?
Grazie mille
Prima crostata della mia vita (solitamente faccio solo torte), preparata per Pasqua..che dire..strepitosa! Grazie!
Ciao! Ho fatto questa ricetta oggi, ma quando l’ho cacciata dal forno la ricotta si è indurita (effetto pastiera), invece nella tua foto sembra ci sia uno stato più giallo sulla superficie, e sembra ancora “umida”. Vorrei sapere il perché e magari come hai fatto, grazie mille in anticipo?
Ciao Cristina, la ricotta resta cremosa, a me anche la pastiera viene cremosa, se a te si indurita controlla la temperatura evidentemente nel tuo forno deve cuocere meno ed usa l’amido di mais e non la farina per la crema di ricotta.
Ciao Enrica, una domanda.. ho fatto la crostata.. Ma è venuta secca ? È questa la consistenza di questa torta o ho sbagliato qualcosa?
No cara la consistenza è cremosa, evidentemente hai cotto troppo, adatta i tempi e la temperatura secondo la conoscenza del tuo forno.
Buonasera Enrica, ho lo stampo uguale al tuo ma da 20 cm, posso fare le stesse dosi?
Certo Silvia, ti avanzerà sicuramente un po’ di frolla e potrai farci dei biscotti.
E’ possibile aggiungere della vanillina al posto del baccello? Se sì, quanta? Grazie mille!
Certo puoi farlo, per la dose segui il tuo gusto, senza esagerare.
E dimenticavo ho usato al posto dell olio il burro perché non avevo a casa olio di semi…
Ciao Silvia con tutte queste modifiche hai creato una nuova ricetta, magari sarà ugualmente top ed i tuoi amici saranno felicissimi!
Ho fatto la tua torta con uno stampo da 29 dopo aver convertito le dosi nel primo convertitore online che ho trovato, un disastro pazzesco.
La crema con la maizena ha cambiato completamente sapore e non si sentiva più la ricotta ma un sapore “farinoso”, la frolla si staccava in continuazione sia in preparazione (di fatti ho dovuto fare una sbriciolata e non più le strisce) e anche dopo la cottura, una volta tolta dal vassoio è crollato il 90% della bordatura. Mi dispiace perché con le tue ricette mi sono sempre trovata bene, sono sicura che sia stato un errore del convertitore dosi, perché per il resto ho seguito la tua ricetta passo passo. In cosa ho sbagliato?
Ciao Giulia evidentemente le dosi erano inesatte, provala così senza conversioni e l’adorerai…è una delle mie ricette più amate e apprezzate.
Ciao sono Silvia, io volevo tanto fare questa torta perché so che la ricotta piace agli amici di stasera,ma all ultimo mi sono accorta che avevo poca farina così ho messo 160 di farina 00 e il resto di farina di farro per dolci ,secondo te mi viene bene ugualmente??grazie e soprattutto le tue ricette dono superlative
Come posso sostituire l’amido di mais?
Fatta questa mattina per la prima volta ma senza amido di mais (non ce l’avevo in dispensa), è venuta buonissima! *_* ho utilizzato le stesse dosi ma avevo uno stampo con fondo amovibile da 20 cm. Mi è avanzata un pò di frolla e farò dei biscotti. Grazie per questa magnifica ricetta cara! Troppo buona *_*
la torta è ottima, ma se mi posso permettere le righe devono essere 7, 4 in un verso e 3 nell’altro.
Ho preparato la crostata proprio ieri, moltiplicando tutti gli ingredienti per il coefficiente 1,5 dato che mi occorreva per una teglia più grande. Risultato fantastico, frolla morbida ma leggermente croccantina ai bordi, ripieno cremoso e profumatissimo. Da rifare assolutamente!
Ottima ricetta!! Mi chiedevo se al posto della buccia d’arancia si può mettere un pov di succo d’arancia. Grazie mille
Silvia il succo non ti darebbe l’aroma d’arancia, comunque puoi ometterla.
Ciao a tutti, domani la farò io.. Diciamo che nn vedo l’ora di mangiarla 😂