Vai al contenuto

Focaccia in padella senza lievitazione

Quante volte veniamo colpiti da una voglia irrefrenabile di pizza e focaccia ma non abbiamo il tempo per lievitazione &co? Ecco che viene in nostro soccorso la focaccia in padella senza lievitazione.
Per realizzare questa focaccia farcita si usa il lievito istantaneo, lo stesso che si utilizza per fare i dolci ma non vanigliato; quello Paneangeli si chiama lievito istantaneo Pizzaiolo e la ricetta di oggi è proprio quella che si trova sulla confezione, ed è ottima.
La focaccia in padella è morbidissima e potete farcirla come più vi piace: mozzarella, prosciutto cotto e pomodoro, spinaci e formaggio, verdure cotte in forno, melanzane a funghetto…potete cuocerla in forno come vi ho fatto vedere qui oppure in padella proprio come la pizza sciuè sciuè che in tanti avete rifatto con successo.
Cena con amici ma zero voglia di cucinare?!? Focaccia veloce senza lievitazione e farete tutti felici!!!

Focaccia in padella senza lievitazione

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 5 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 250 g di farina
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di scamorza
  • 1 tazza di spinaci già cotti

Istruzioni
 

  • In una terrina aggiungete la farina, il lievito istantaneo per torte salate, lo zucchero ed il sale; unite l’acqua, il latte, l’olio e mescolate fino ad ottenere un panetto ben amalgamato.
  • Trasferite l’impasto sopra un piano da lavoro leggermente infarinato. Dividetelo in due parti di cui una deve essere leggermente più grande dell’altra. Stendete le due sfoglie con un mattarello fino a renderle sottili. Spennellate una padella antiaderente da 26 cm con poco olio, inserite la prima sfoglia.
  • Farcite con prosciutto cotto, scamorza e spinaci cotti in precedenza. Ricoprite con la seconda sfoglia, eliminate il bordo in eccesso e sigillate bene i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
  • Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 5-6 minuti, girate la focaccia con il coperchio come una frittata oppure fatela scivolare su di un piatto piano e poi rimettetela in padella capovolgendola. Spennellate la padella con poco olio e fate cuocere per altri 5 minuti dall’altro lato. Servite la focaccia in padella ben calda.

Note

  • Se volete cuocerla in forno seguite il procedimento della focaccia ripiena senza lievitazione.
  • Il latte dona morbidezza all'impasto ma se siete intolleranti potete sostituirlo con pari peso di acqua.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

 

 

https://www.chiarapassion.com/2017/01/focaccia-ripiena-senza-lievitazione.html

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

13 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Sonia
6 anni fa

la cena perfetta! poco sbattimento e risultato garantito! un abbraccio!

Sara Cameli
Sara Cameli
6 anni fa

Ciao Enrica!!Grazie mille per le tue favolose ricette! Ho un bimbo piccolo che non mi permette di dedicare molto tempo alla cucina, ma grazie a te sono riuscita a tornare ai fornelli!
Volevo chiederti se l’impasto con il lievito chimico posso preparalo in anticipo e farcirlo prima della cottura.Di solito riesco a preparare la cena subito dopo pranzo perché la sera rientro troppo tardi e preferisco portarmi avanti. Nel caso di questa ricetta non credo sia il caso di cuocerla in anticipo che poi con gli spinaci che perdono acqua e potrebbe ammorbidirsi eccessivamente.
Ps. Possiamo usare gli spinaci congelati cubettati?Come li gestiresti?
Grazie di tutto!

Fly
Fly
6 anni fa

dopo la tua ricetta di focaccia veloce in forno (che avevo farcito con i friarielli!), potevo mai non provare anche questa?
Ottima, morbida e velocissima da fare… la mia stavolta era in versione estiva, ripiena di melenzane a funghetto e scamorza.
Grazie per la ricetta!

Susi
Susi
6 anni fa

Anche questa ricetta mi ispira assai! Grazi! Enrica, pensi che questa focaccia e l’altra – la focaccia senza lievitazione cotta in forno- si possano fare con farina semi-integrale o integrale? Mia sorella ci sta facendo a tutti ‘na capa tanta con questo tipo di farina :) Ciao Susi

Chiara
Chiara
5 anni fa

Ciao enrica volevo chiederti ma invece del lievito istantaneo posso usare il lievito fresco a cubetti e quanto ne metto grazie mille

Anto
Anto
4 anni fa

Ciao,
ė possibile sostituire il lievito con il bicarbonato?
Grazie 1000

Antonella
Antonella
4 anni fa

Ciao Enrica
Le fue ricette sono favolose. Posso usare lievito per dolci? Quello americano perche sono a Panama e qui non esiste paneangeli ????
Grazie!!!

13
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax