Siete alla ricerca di biscotti mostruosamente buoni per Halloween?
Dopo le Mummie di pavesini arrivano i simpatici biscotti Ragnetto, composti da una base di pasta frolla resa golosa da un cioccolatino che forma la testa.
Dopo averli visti su “San Pinterest” non ho saputo resistere e li ho fatti subito, si fanno in poco tempo e potete farvi aiutare dai vostri bambini per decorarli.
Per realizzare i biscotti Ragnetto ho fatto la mia solita pasta frolla con cui ho formato tante palline, con il manico di un cucchiaio in legno ho praticato al centro di ognuno una cavità senza però bucare il fondo.
Dopo averli cotti con l’aiuto del manico del cucchiaio in legno o semplicemente con il pollice, allargate un po’ il foro e fate raffreddare bene i biscotti su di una gratella, quando sono quasi freddi attaccate delle praline tonde tagliate a metà e poi con un po’ di cioccolato fuso attaccate gli occhietti (qui trovate il tutorial) e formate le zampette.
E allora che ne dite, il Party di Halloween in stile Fashion di Gusto può iniziare: Pane a forma di zucca farcito con formaggio spalmabile e affettati, Muffin Mostruosi, Torrone dei morti, Mummie di Pavesini, e poi loro i simpatici Ragnetti.
- Per 28 biscotti
- 300 g farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 50 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 150 g burro a temperatura ambiente
- la punta del cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- semini di mezza bacca di vaniglia
- cioccolato fondente
- 14 praline al cioccolato
- occhietti di caramella
- Unite nella ciotola della planetaria lo zucchero, con il burro a pezzetti, il sale, semi di vaniglia. Aggiungete l’uovo e impastate velocemente, unite la farina e mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa 40 minuti.
- Formate 28 palline di circa 24 g ciascuna, mettetele su una teglia ricoperta da carta forno ben distanziate, con il manico di un mattarello o cucchiaio in legno formate una cavità al centro senza bucare la frolla (vedi foto). Mettete in frigo fino a quando il forno non raggiunge la temperatura di 180°.
- Fate cuocere nel forno preriscaldato per circa 12 -14 minuti fino a quando sono dorati.
- Fate raffreddare i biscotti su di una gratella e rendete la cavità più evidente ripassandola con il manico del cucchiaio in legno o fate una leggera pressione con il pollice.
- Quando i biscotti sono quasi freddi attaccate al centro le vostre praline ( sei i biscotti sono caldi i cioccolatini si sciolgono se sono freddi non si attaccano bene, devono essere quasi freddi). Altrimenti potete attaccarli con un goccio di cioccolato fuso.
- Sciogliete un po' di cioccolato fondente nel microonde, aspettate qualche minuto e procedete alla decorazione: con un conetto di carta forno praticate delle linee parallele ai lati del biscotto, saranno le zampette.
- Attaccate anche gli occhietti o gli smarties con un goccio di cioccolato fuso, fate raffreddare bene e servite.
Note:
- Conservate i biscotti ragnetto in una scatola di latta ben chiusa, si mantengono perfetti per 1 settimana.
- Attaccate la pralina quando i biscotti sono quasi freddi altrimenti a contatto con il biscotto caldo si scioglie.
Se per Halloween volete rubare sorrisi preparatene tanti!
Dolce vita
Enrica
eccoli! grazie.
Ai bimbi piacera farli, ma li terro’ per l’anno prossimo, quest’anno sono ancora piccoli.
idee bellissime, mi piacciono molto. le conservero’!
Erika e allora conserva tutto e poi l’anno prossimo ti divertirai a farli con loro…buona serata.
Eccoliiiii i ragnettiiiiiiiiiii ^_^ Sono bellissimi Enri e tanto tanto golosi, mi piacciono troppo! Per non parlare del colore che fa da sfondo alle foto, è una vera iniezione di luce e serenità <3 Grazie sempre per il bello che ci regali, con i tuoi post e soprattutto con la tua amicizia e presenza <3 Un bacio
Tropo belli e troppo golosi!!!!!!! Un bacione
troppo belli! ma perchè a te vengono così perfetti??
scherzo..sei bravissima!!!
Troppo carini…e te lo dice una che soffre di aracnofobia ;)
Laura anche io lo sono :) questi però sono davvero “dolcissimi” diciamo che ho reso Halloween meno tetro.
Sono bellissimi e golosi, domani li preparo insieme ai biscotti mummia che hai presentato ieri!! Un abbraccio e felice halloween!! Imma
Ma che bellini sono…avevo fatto.dei cioccolatini tondi proprio qualche giorno fa…che peccato! Complimenti cara
che cariniiii!! Io faccio le fossette golose che hanno in pratica lo stesso procedimento ma anzichè la pralina ci va il cioccolato fuso (quelli a cioccolato vanno passati nello zucchero e poi al centro ci va il cioccolato bianco, con quelli bianchi invece il cioccolato fondente!)
l’idea della pralina però è ancora più pratica e geniale!
Devo farli !!!
Un bacio forte
Vale
Valentina i biscotti di cui parli sono golosissimi prova anche questi e sono certa che rimarrai soddisfatta.
Buon w.e.
Enrica
Sono stupendi!!! Tu mi sorprendi sempre, hai delle idee fantastiche!
Baci Baci :)
brava,sono perfetti e tu sei bravissima come sempre, invidio i tuoi commensali prepari per loro sempre cose buonissime,un bacio
“San Pinterest” mi piace troppo e poi questi ragnetti sono davvero carinissimi!
Marta San Pinterest sforna sempre idee geniali, bacio.
Mostruosamente bellissimi :-)
me li ero goduta su IG e FB ma non potevo non passare, sono meravigliosi! è quasi un peccato mangiarli! che fantasia che hai e che manualità! un abbraccio fortissimo a te cara e buona domenica sera
San Pinterest va festeggiato tutti i giorni, dovremmo portargli un assaggio di tutte le ricette che ci ispira! :-) Tu come sempre sai trasformare tutto nel tuo stile inconfondibile, il tocco Tiffany non manca quasi mai e quei ragnetti che mi fissano con gli occhietti tondi sono troppo buffi… mi sembrano veri, pronti a camminare sulla stoffetta a pois che ovviamente vorrei! :D
Son troppo bellini, mi mettono allegria solo a vederli. Il prossimo anno li voglio fare con le bimbe
Posso chiederti che cioccolatini hai usato, così vado a colpo sicuro? ?grazie!
Manuela ho usato dei simil ferrero rocher comprati alla Lidl.