Vai al contenuto

Muffin mostruosi: trick or treat?

 
Dei semplici muffin alle mandorle con la decorazione giusta diventano dei muffin mostruosi ma buonissimi. Sono un’ idea semplice per una merenda golosa con cui far divertire i vostri bimbi tra fantasmini, streghette e zucche magiche.
Si realizzano con farina di mandorle e latte di mandorle per un sapore pieno e gustoso, la decorazione con ragnatela è semplice e gustosa e farà la gioia dei vostri piccoli.

Muffin per Halloween

150 farina 00
100 g di farina di mandorle
3 uova
120 g zucchero di canna
120 g burro
30 g nocciole tostate
100 ml di latte di mandorle o latte intero
mezza bustina di lievito per dolci
pizzico di sale
Per la Ganache al cioccolato bianco 
100 g cioccolato bianco di buona qualità
100 g panna fresca
Cioccolato fondente per la ragnatela

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, quando il composto avrà raddoppiato di volume e sarà diventato spumoso, aggiungete poco a poco la farina, il sale,le mandorle ridotte a farina, il lievito, le nocciole tritate in pezzo grossolani,il burro fuso ed il latte di mandorla. Mescolate senza rendere l’impasto troppo omogeneo. Versate l’impasto nella teglia da muffin leggermente imburrata e fate cuocere per circa 35 minuti in forno caldo a 180°.

Per la ganache riscaldare la panna fresca e versarla sul cioccolato bianco grattugiato. Quando il composto è freddo trasferirlo in frigo per circa 1 ora. Riprendere il composto di cioccolato e panna e montarlo con le fruste elettriche per qualche secondo. Glassare i muffin con la ganache e mettere in frigo per qualche minuto in modo che la copertura si rassodi bene.
Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e con l’aiuto di una piccola sac à poche disegnare la ragnatela sui muffin, rifinire il tutto con dei piccoli smarties per gli occhi.

 

Note: Il trucco per avere dei muffin morbidi e leggeri è lavorare pochissimo l’impasto usando solo un cucchiaio di legno o una spatola.

E se alla vostra porta bussano delle simpatiche canaglie, alla domanda: “Dolcetto o scherzetto?
” Donate loro un muffin mostruoso!

Baci
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

45 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
monica zacchia
10 anni fa

Cara Enrica sfondi una porta aperta! è vero questa festa nessuno la sente propria, anche perché semplicemente non fa parte della nostra tradizione culturale. Ci piace scimmiottare un pò tutto quello che viene dall'estero come fosse oro colato. E ormai se non fai una torta decorata con i pipistrelli beh che te lo dico a fare?! Comunque la tua è un ottimo compromesso, un ponte tra due tradizioni così distanti, tanto per far felici i ragazzi, e questi muffin con le ragnatele di cioccolato beh sono una vera delizia, sei stata davvero brava. E non ti nego che nell'urgenza se me li chiedessero te li copierò, ti farò sapere. Un abbraccio e buona giornata dolcezza! mony***

Federica Simoni
10 anni fa

Enrica sono bellissimi!!! complimenti!!!buona giornata!

Dolci a gogo
10 anni fa

Prendo nota tesoro!!Se devo essere sicnera non amo halloween nemmeno io ma avendo due bimbi in casa e due feste a scuola sono certa che andranno matti per queste tortine mostruosamente buone!!Baci,imma

Emanuela - Pane, burro e alici

Sono davvero simpatici! :)

Martina
10 anni fa

Enrica! sono davvero carini e divertenti! anche io uso questa ricorrenza come scusa per creare piccoli dolci di diverse forme mostruose :)
Un abbraccio forte

Giulia Garagnani
10 anni fa

Sono bellissimi anzi mostruosiiii :P
Bellissima idea Enrica :)

Ghirlanda di Popcorn

Ma che belli che sono e soprattutto buoni visti gli ingredienti utilizzati..una vera tentazione per un'amante del cioccolato bianco come me ;)
Complimenti!

Silvia

Sugar
10 anni fa

Ciao Enrica, anch'io non sento mia la festività di Halloween. Tuttavia concordo che è un buon pretesto per poter fare queste simpatiche e mostruose prelibatezze. I tuoi muffins sono davvero carini, mi piace molto anche la ricetta che prevede il latte di mandorla.
Vado a sbirciare qualche post arretrato!
Baci
Ada

Ale
Ale
10 anni fa

ma sono stupendi…i miei complimenti cara!

Fabiola Palazzolo
10 anni fa

che carini!!!!!!!!!!
Sei stata molto brava,
un abbraccio.

Sonia
10 anni fa

ma quanto sono belli! è tutto bello anche l'arredo che hai messo! davvero complimenti! anche io lascio la festa e prendo i dolcetti, ciauuu

Barbara Baccarini
10 anni fa

io amo halloween e ancora non sono riuscita a realizzare nulla ma voglio rimediare al più presto!
questi muffin mi piacciono un sacco..brava!

Gloria
10 anni fa

Anche io non sento molto Halloween come festa, ma mi diverto ogni anno ad inventare qualche dolcetto "mostruoso", ehehe… Sto preparando anche io il post per il mio blog e lo pubblicherò a giorni… :)
Comunque questi muffin sono davvero mostruosamente belli, e sicuramente anche buoni ^_^ …complimenti come sempre!
-Gloria

Valentina Mini Bonbons

sono davvero simpatici e carinissimi!!!! Come regalo ai bimbi per halloween sono perfetti!!!

Babe - La Cucina di Babe

Ma ciao!
Sai che io adoro l'atmosfera di Halloween?
So che non è una tradizione italiana ma la trovo così simpatica e divertente.
Come simpatici e divertenti sono questi muffin!
Deliziosi.
Buona giornata

Laura G
10 anni fa

Sono bellissimi…e complimenti ancora per il tuo blog! Ora sono una tua seguace ;)

Giuliana Manca
10 anni fa

Bellissimissimi questi muffin, troppo divertenti!!!!

Vaty ♪
10 anni fa

TESORO! troppo troppo belli questi muffin!! mi sono già segnata tutto e ho guardato bene le decorazioni!! sono troppo fantastici. e tu sei sempre bravissima, un talento naturale ^_^

journeycake
10 anni fa

Questi muffin sono davvero carini! Alle mie bambine piacerebbero tanto. Ciao

Simo
10 anni fa

ma sono FANTASTICI!
Ma quanto sei brava da uno a dieci?! Undici!

La cucina di Esme
10 anni fa

Ovviamente anche io come te non "sento " questa festa, semplicemente perchè non ha fatto parte della mia infanzia e non fa certo parte della tradizione culturale della mia famiglia. L'ho scoperta, se così posso dire, con mia figlia. Già all'asilo organizzavano feste mostruosamente mascherate il 31 di ottobre e ancora adesso lei ed i suoi amici seguitano a festeggiarla e ovviamente apprezzano molto bouffet a tema, per cui grazie di aver postato questi muffin carinissimi ma per nulla mostruosi (odio dita mozzate ecc ecc)
bacioni
Alice

Cristina D.
10 anni fa

Sono stata lontana dal web per quasi tre mesi, tu in compenso ti sei data da fare alla grandissima ! fantastici questi dolcetti. Complimenti per sale & pepe ! Sbaglio ho hai cambiato l'intestazione del blog ? Se è così…beh…mi piace un sacco

Vaty ♪
9 anni fa

no vabbhè.. sono mostrusamente belli!!! sei super!!

45
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax