Si realizzano con farina di mandorle e latte di mandorle per un sapore pieno e gustoso, la decorazione con ragnatela è semplice e gustosa e farà la gioia dei vostri piccoli.
Muffin per Halloween
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, quando il composto avrà raddoppiato di volume e sarà diventato spumoso, aggiungete poco a poco la farina, il sale,le mandorle ridotte a farina, il lievito, le nocciole tritate in pezzo grossolani,il burro fuso ed il latte di mandorla. Mescolate senza rendere l’impasto troppo omogeneo. Versate l’impasto nella teglia da muffin leggermente imburrata e fate cuocere per circa 35 minuti in forno caldo a 180°.
Per la ganache riscaldare la panna fresca e versarla sul cioccolato bianco grattugiato. Quando il composto è freddo trasferirlo in frigo per circa 1 ora. Riprendere il composto di cioccolato e panna e montarlo con le fruste elettriche per qualche secondo. Glassare i muffin con la ganache e mettere in frigo per qualche minuto in modo che la copertura si rassodi bene.
Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e con l’aiuto di una piccola sac à poche disegnare la ragnatela sui muffin, rifinire il tutto con dei piccoli smarties per gli occhi.
Note: Il trucco per avere dei muffin morbidi e leggeri è lavorare pochissimo l’impasto usando solo un cucchiaio di legno o una spatola.
E se alla vostra porta bussano delle simpatiche canaglie, alla domanda: “Dolcetto o scherzetto?
” Donate loro un muffin mostruoso!
Baci
Enrica
Cara Enrica sfondi una porta aperta! è vero questa festa nessuno la sente propria, anche perché semplicemente non fa parte della nostra tradizione culturale. Ci piace scimmiottare un pò tutto quello che viene dall'estero come fosse oro colato. E ormai se non fai una torta decorata con i pipistrelli beh che te lo dico a fare?! Comunque la tua è un ottimo compromesso, un ponte tra due tradizioni così distanti, tanto per far felici i ragazzi, e questi muffin con le ragnatele di cioccolato beh sono una vera delizia, sei stata davvero brava. E non ti nego che nell'urgenza se me li chiedessero te li copierò, ti farò sapere. Un abbraccio e buona giornata dolcezza! mony***
Monica concordo su tutto e di questa tradizione mi piace catturare solo la parte ludica, se li provi fammi sapere un abbraccio grandissimo.
Enrica sono bellissimi!!! complimenti!!!buona giornata!
Fede buona giornata a te…ti invio un mio muffin mostruoso non aver paura!
Prendo nota tesoro!!Se devo essere sicnera non amo halloween nemmeno io ma avendo due bimbi in casa e due feste a scuola sono certa che andranno matti per queste tortine mostruosamente buone!!Baci,imma
Imma non vedo l'ora di vedere le tue creazioni mostruose, saranno sicuramente bellissime e fortunati i tuoi bimbi!
Sono davvero simpatici! :)
Rubano un sorriso vero? grazie Emanuela
Enrica! sono davvero carini e divertenti! anche io uso questa ricorrenza come scusa per creare piccoli dolci di diverse forme mostruose :)
Un abbraccio forte
Martina non devo l'ora di vedere le tue "creature mostruose"
Un abbraccio grande
Sono bellissimi anzi mostruosiiii :P
Bellissima idea Enrica :)
dei piccoli simpatici mostriciattoli, Giulia se hai dei nipotini preparali per loro.
Ma che belli che sono e soprattutto buoni visti gli ingredienti utilizzati..una vera tentazione per un'amante del cioccolato bianco come me ;)
Complimenti!
Silvia
Silvia lo sai vero che ogni volta che ti leggo sul mio piccolo diario sono troppo felice? Sapessi quante volte vedo il tuo blog e quanti tuoi tutorial mi sono serviti per creare qualcosa di carino.
Un muffin terrificante è in arrivo da te
baci
Enrica
Ciao Enrica, anch'io non sento mia la festività di Halloween. Tuttavia concordo che è un buon pretesto per poter fare queste simpatiche e mostruose prelibatezze. I tuoi muffins sono davvero carini, mi piace molto anche la ricetta che prevede il latte di mandorla.
Vado a sbirciare qualche post arretrato!
Baci
Ada
Ciao Ada provali sono veramente buoni ed il latte di mandorle regala loro una bellissima morbidezza.
ma sono stupendi…i miei complimenti cara!
Grazie Ale :-)
che carini!!!!!!!!!!
Sei stata molto brava,
un abbraccio.
Grazie Fabiola, sono semplicissimi da fare, un piccolo dolcetto divertente per bimbi golosi.
ma quanto sono belli! è tutto bello anche l'arredo che hai messo! davvero complimenti! anche io lascio la festa e prendo i dolcetti, ciauuu
Sonia la foto è bruttina ma nel complesso sono divertenti, un dolcetto subito per te!
io amo halloween e ancora non sono riuscita a realizzare nulla ma voglio rimediare al più presto!
questi muffin mi piacciono un sacco..brava!
Barbara allora mostraci presto i tuoi mostriciattoli!
Grazie sei sempre gentilissima
Anche io non sento molto Halloween come festa, ma mi diverto ogni anno ad inventare qualche dolcetto "mostruoso", ehehe… Sto preparando anche io il post per il mio blog e lo pubblicherò a giorni… :)
Comunque questi muffin sono davvero mostruosamente belli, e sicuramente anche buoni ^_^ …complimenti come sempre!
-Gloria
E allora aspetto di vedere il tuo dolcetto mostruoso!
sono davvero simpatici e carinissimi!!!! Come regalo ai bimbi per halloween sono perfetti!!!
Brava Vale per i bimbi sono perfetti!
Ma ciao!
Sai che io adoro l'atmosfera di Halloween?
So che non è una tradizione italiana ma la trovo così simpatica e divertente.
Come simpatici e divertenti sono questi muffin!
Deliziosi.
Buona giornata
Babe allora aspetto una tua simpatica mostruosità !
Sono bellissimi…e complimenti ancora per il tuo blog! Ora sono una tua seguace ;)
Ciao Laura sono veramente felice di averti conosciuta e come sai anche io ti seguo con piacere.
Un abbraccio
Bellissimissimi questi muffin, troppo divertenti!!!!
Giuliana sono buffi vero?
TESORO! troppo troppo belli questi muffin!! mi sono già segnata tutto e ho guardato bene le decorazioni!! sono troppo fantastici. e tu sei sempre bravissima, un talento naturale ^_^
Vaty faccio solo le cose con amore tutto qui, mi piace stare a pasticciare in cucina. Sono sicura che se li fai con Sofia lei si divertirà tanto nel decorarli.
Un bacio ad entrambe
Questi muffin sono davvero carini! Alle mie bambine piacerebbero tanto. Ciao
Sono simpatici e piacciono sicuramente anche alle bimbe.
ma sono FANTASTICI!
Ma quanto sei brava da uno a dieci?! Undici!
Esagerataaaaa. un bacio
Ovviamente anche io come te non "sento " questa festa, semplicemente perchè non ha fatto parte della mia infanzia e non fa certo parte della tradizione culturale della mia famiglia. L'ho scoperta, se così posso dire, con mia figlia. Già all'asilo organizzavano feste mostruosamente mascherate il 31 di ottobre e ancora adesso lei ed i suoi amici seguitano a festeggiarla e ovviamente apprezzano molto bouffet a tema, per cui grazie di aver postato questi muffin carinissimi ma per nulla mostruosi (odio dita mozzate ecc ecc)
bacioni
Alice
Alice è vero questi muffin sono poco mostruosi e più simpatici ma meglio così non credi? Anche io odio le dita mozzate non potrei mai mangiarle mi fanno veramente paura!
Sono stata lontana dal web per quasi tre mesi, tu in compenso ti sei data da fare alla grandissima ! fantastici questi dolcetti. Complimenti per sale & pepe ! Sbaglio ho hai cambiato l'intestazione del blog ? Se è così…beh…mi piace un sacco
Ciao Cristina e ben ritornata grazie mille per i complimenti ed ora non vedo l'ora di vedere che dolcezze ci proporrai
L'intestazione del blog è sempre la stessa ho cambiato solo i bottoni.
no vabbhè.. sono mostrusamente belli!!! sei super!!