Muffin mostruosi: trick or treat?

 
Dei semplici muffin alle mandorle con la decorazione giusta diventano dei muffin mostruosi ma buonissimi. Sono un’ idea semplice per una merenda golosa con cui far divertire i vostri bimbi tra fantasmini, streghette e zucche magiche.
Si realizzano con farina di mandorle e latte di mandorle per un sapore pieno e gustoso, la decorazione con ragnatela è semplice e gustosa e farà la gioia dei vostri piccoli.

Muffin per Halloween

150 farina 00
100 g di farina di mandorle
3 uova
120 g zucchero di canna
120 g burro
30 g nocciole tostate
100 ml di latte di mandorle o latte intero
mezza bustina di lievito per dolci
pizzico di sale
Per la Ganache al cioccolato bianco 
100 g cioccolato bianco di buona qualità
100 g panna fresca
Cioccolato fondente per la ragnatela

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, quando il composto avrà raddoppiato di volume e sarà diventato spumoso, aggiungete poco a poco la farina, il sale,le mandorle ridotte a farina, il lievito, le nocciole tritate in pezzo grossolani,il burro fuso ed il latte di mandorla. Mescolate senza rendere l’impasto troppo omogeneo. Versate l’impasto nella teglia da muffin leggermente imburrata e fate cuocere per circa 35 minuti in forno caldo a 180°.

ad

Per la ganache riscaldare la panna fresca e versarla sul cioccolato bianco grattugiato. Quando il composto è freddo trasferirlo in frigo per circa 1 ora. Riprendere il composto di cioccolato e panna e montarlo con le fruste elettriche per qualche secondo. Glassare i muffin con la ganache e mettere in frigo per qualche minuto in modo che la copertura si rassodi bene.
Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e con l’aiuto di una piccola sac à poche disegnare la ragnatela sui muffin, rifinire il tutto con dei piccoli smarties per gli occhi.

 

Note: Il trucco per avere dei muffin morbidi e leggeri è lavorare pochissimo l’impasto usando solo un cucchiaio di legno o una spatola.

E se alla vostra porta bussano delle simpatiche canaglie, alla domanda: “Dolcetto o scherzetto?
” Donate loro un muffin mostruoso!

Baci
Enrica

45 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.