Vai al contenuto

Polpettone in crosta con carote arrostite

Il polpettone in crosta con carote arrostite è il piatto perfetto da servire quando si hanno ospiti.
E’ un secondo piatto facile da fare e bello da vedere, basta un semplice ripieno di verdure e un bel intreccio di sfoglia croccante per far cambiare subito aspetto al solito polpettone di carne.
La crosta invitante racchiude in sé un bel ripieno morbido e umido; stavolta ho usato i piselli, ma è buonissimo anche con i peperoni, i carciofi o i “friarielli”,una varietà napoletana delle cime di rapa.
L’ho accompagnato con delle carote arrostite sfiziose e saporite in modo da creare un piatto bilanciato che porta subito colore e sapore in tavola.
Che ne dite di prepararlo per il pranzo della domenica? Un piatto facile con cui stupire le persone che amate.

 Polpettone in crosta e carote grigliate

500 g di polpa di manzo macinata
30 g di grana grattugiato
30 di pecorino romano grattugiato
2 uova
3-4 fette pane raffermo
piselli cotti
100 g di prosciutto cotto
 scamorza
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
semi di sesamo
sale e pepe
6-7 carote
olio extra vergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
timo
  1. Ammorbidite la mollica di pane raffermo nell’acqua, strizzatela e sminuzzatela con le mani. Mescolate bene la carne con le uova,la mollica di pane, i formaggi grattugiati, sale e pepe fino ad avere un composto omogeneo. Stendete il composto di carne su un foglio di carta forno e appiattitelo delicatamente in modo da ottenere un rettangolo di circa 2 cm di spessore. Ricoprite con fette di scamorza e mettete al centro i piselli cotti in precedenza. Arrotolate la carne sul ripieno, aiutandovi con la carta forno, sigillate bene i bordi.
  2. Stendete su di un foglio di carta forno la pasta sfoglia, rivestitela con il prosciutto cotto e posizionate al suo centro il polpettone. Fate tanti tagli laterali ed obliqui alla sfoglia eccedente in modo da formare sopra un bel intreccio (CLICCATE QUI per vedere come si realizza l’intreccio).
    Sigillate bene i bordi, spennellate con latte e spolverizzate con i semi di sesamo.
  3. Disponete il polpettone in uno stampo da plumcake grande foderato con la stessa carta e cuocetelo in forno già caldo a 190°per circa 45 minuti, fino a quando la sfoglia non è bella dorata e la carne cotta al centro. Sformare e servire tiepido. La ricetta delle Carote arrostite qui.
Buon w.e. a tutti, rilassatevi e sorridete alla vita perché è il modo migliore per attirare cose belle.
Baci
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

54 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Dolci a gogo
10 anni fa

Ottimo piatto Enrica mette subito appetito solo a guardarlo anche alle 8 di mattina e poi è un polpettone regale con la sua crosta e anche le carote cotte al forno mai fatte devo rimediare!!Un bacione e felice weekend cara

Giuliana Manca
10 anni fa

Hai reso un piatto semplice come il polpettone super chic e ancora più gustoso!!!

lapetitecasserole.com

Ahhhh il polpettone! é buono caldo, é buono freddo, é buono il giorno dopo… il tuo con la crosta e il ripieno mi sembra un miraggio ( ora locale 2,01 della mattina, sarebbe perfetto avere 2/3 fettine d'avanzo!)

Sandra dolce forno
10 anni fa

Mio marito va matto per il polpettone! E a me piace molto la tua versione,lo proverò, grazie Chiara ^ ^

Valealcioccolato
10 anni fa

Hai proprio ragione Enrica! Sorridere sorridere sorridere! :)
Ormai il polpettone non lo mangio più, ma il tuo ha veramente un aspetto fantastico :) Complimenti e buon weekend :*

Memole
10 anni fa

Gustosissimo!!!

Tamara @
10 anni fa

bella versione, andavo alla ricerca di un polpettone diverso, perché mi è stato specificamente richiesto, altro che riciclo :) "mamma fammi un polpettone, come quello di Enrica!" (che è la suocera di mio fratello, fa un polpettone buonissimo:)))))) però questo mi piace di più, quei semini poi mi fanno impazzire…. quindi gli faccio questo, che è il polpettone di Enrica, pure!!!!
;-D

la signorina pici e castagne

il polpettone!!!! quanto mi piace!!!! in corsta o senza è uno eei miei piatti preferiti, di quelli che sanno d' infanzia e di cucina di mia mamma…
che colpo al cuore che ho avuto.
bacio grande e buon we!

sandra neiva
10 anni fa

Um rolinho de carne bem diferente mas cheio de bom aspecto, ficou uma delicia, as cenouras são um acompanhamento diferente mas muito bom.

Beijinhos

Dani
10 anni fa

Ti è venuto benissimo! La sfoglia aderisce alla perfezione! Corredato dalle "solite" bellissime foto è un vero spettacolo :*

Maddalena Laschi
10 anni fa

Il polpettone in crosta? Ma lo sai che il polpettone lo faccio spesso e non mi era mai venuta in mente questa versione, in effetti così vestito e' ideale anche per una cena tra amici? Mi devo segnare tutte queste belle ricette, altrimenti me ne dimenticò sempre!!!! Grazie di cuore Enrica! Un abbraccio e a presto!
Maddy

Natascia B.
10 anni fa

Ti è venuto proprio bene, gran bella ricetta, la metterò in nota per provarla. Complimenti per il blog, Enrica. Le tue foto sono bellissime!

Enza Amato
10 anni fa

Ciao Enrica, mi piace un sacco e mi hai dato un'ottima idea per questo weekend!!!!! grazieeeeeeeeeeee!!!!
Buona giornata

Emanuela Martinelli
10 anni fa

Riesci a rendere chic anche il polpettone di Nonna Papera, ma quanto sei brava!!!! Adoro la tua precisione ela tua meticolosità nel predisporre piatti e foto, mi ripeto di nuovo ma sei veramnete superlativa!! Un abbraccio tesoro…

Silvia- Perle ai Porchy

Enrica è bellissimo, di solito mai fotogenico, e invece guarda che classe :) Io non l'ho mai fatto, so che è un sacrilegio, ma ti devo dire la verità, quello che mi ha colpito sono state le carote arrosto! Mai provate, ma nemmeno mai pensate! SUPER!

laroby
10 anni fa

Mi piace questo polpettone chic!!! Ma soprattutto mi piace la conclusione a questo tuo post!!! :-) grazie

La cucina di Esme
10 anni fa

Il polpettone sarà un classico ma tu lo hai reso unico ed elegantissimo !
Lo faccio spesso anche io in crosta ma la tua idea dell'intreccio è stra chic!!!!! Te lo copio subitissimo e poi voglio provare la cottura delle carote!
baci
Alice

sabina
10 anni fa

è una meraviglia e le foto sono pazzesche……a proposito sai che non ho mai fatto il polpettone?! devo rimediare
un bacione

Emanuela Leveratto
10 anni fa

buono e bellissimo!!

Sugar
10 anni fa

La foto di apertura con quelle carote così arancioni è stupenda! Il polpettone in crosta non l'ho mai fatto, ma l'idea mi garba molto. E' bellisimo a vedersi… figuriamoci a mangiarlo! Le carote arrostite sono una bella dritta.
Mitica e bella Enrica! Un abbraccio fortissimo con tanto affetto ♥

Andrea Pizzato
10 anni fa

che bontà! grazie per averlo condiviso, vediamo in questo weekend di pioggia se riesco a mettermi all'opera! buona serata, ciao Andrea

Valentina Previdi
10 anni fa

Hai ragione è semplice..ma buonissimo!!!
e quelle carotine chissà come sono croccanti!!
buon we Enri
<3

Chiara Setti
10 anni fa

Posso prendermi quelle bellissime carote e lasciare il polpettone? non mi è mai piaciuto tanto anche se con quella crosticcina potrei anche assaggiarlo… ;-)

Valentina
10 anni fa

Questo non è un polpettone ma un Signor polpettone! Bello, bellissimo e taaaaanto invitante con quelle carote! :P Brava amica mia, lo proverò presto! E poi quanto sono belle queste foto <3 Complimenti e un sorriso enorme per te, ti voglio bene! Buon weekend :**

Roberta Morasco
10 anni fa

Sposo in pieno la tua filosofia Enrica: sorridere!!! ;-)
E mi prendo una fetta di questo delizioso polpettone!!!!
Buono e presentato benissimo…ma del resto chetelodicoaffa!!! Sei bravissima!
Un abbraccio forte! roby

Silvia Tine Prenna
10 anni fa

Ma è fantastico! Sarà il mio prossimo polpettone. Adoro gli arrosti in crosta, al polpettone non avevo pensato. Grazie e buon WE a te :)

Chiara DAcunto
10 anni fa

Che bel secondo piatto, colorato e gustoso! Le tue immagini e le tue spiegazioni sono sempre davvero fantastiche! Buona serata!

Zonzo Lando
10 anni fa

Sono d'accordo cara Enrica, le cose belle si attirano! Non è un caso direi che il tuo piatto mi attira no? :-) Bravissima e buona settimana!!!

Mariabianca
10 anni fa

Mi sto " gustando" le tue ricette.Piacere di conoscerti.

FascinationStreet
10 anni fa

com'è delizioso il tuo blog! mi iscrivo subito, passerò di qui a rifarmi gli occhi con queste ricettine gustose e le foto incantevoli! :)
a presto
Barbara

Laura Esposito
9 anni fa

Ciao, per quante persone sono queste dosi? grazie

Giorgia
Giorgia
8 anni fa

E come sempre i tuoi piatti Enrica sono perfetti….oggi ho fatto questo polpettone.al posto della scamorza ho usato il taleggio….non ti dico che bontà! Come al solito ti ringrazio per l’ottima ricetta….5 stelline per te

Un abbraccio forte forte

54
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax