Vai al contenuto

Scaloppine con peperoni

scaloppine con peperoni

Le scaloppine con peperoni sono un gustoso secondo piatto a base di fettine di carne. Morbide, colorate e profumate, le scaloppine sono sempre un’ottimo piatto che piace a grandi e piccini. Una ricetta semplice e veloce da preparare, soprattutto se usate i peperoni arrostiti pronti. Questa ricetta è infallibile ed ottima, la preparava sempre mia nonna la domenica. E’ un secondo piatto di carne comodissimo da preparare quando si hanno ospiti perché si può preparare in anticipo per poi riscaldare in forno poco prima di servire.

I peperoni che accompagnano la carne sono precedentemente arrostiti, in questo modo sono molto più digeribili. Inoltre sono cotti in padella con olive, capperi, aceto e zucchero per una nota agrodolce irresistibile. Il sapore agrodolce dei peperoni si sposa alla perfezione con la carne, creando in poco tempo un secondo piatto con contorno. Le scaloppine sono cotte in padella giusto un minuto, girandole una sola volta; poi vengono insaporite con i peperoni e cotte pochi minuti in forno. Proprio grazie alla cottura in due porterete in tavola delle scaloppine con peperoni tenerissime e gustose, che si tagliano con la forchetta!

scaloppine con peperoni

Scaloppine con peperoni

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4-6 fette di carne sottili di bovino adulto girello
  • 350 g di peperoni arrostiti
  • 2 cucchiai di olive mix tra nere e verdi
  • una manciata di capperi
  • 1 spicchio di aglio
  • farina q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 2-3 cucchiai di aceto di mele o di vino bianco
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • sale

Istruzioni
 

  • Per preparare le scaloppine con peperoni iniziate a preparare i peperoni arrostiti come vi faccio vedere qui. Tagliate i peperoni a striscioline. In una padella fate dorare leggermente l'aglio nell'olio. Unite i peperoni, le olive a pezzetti ed i capperi precedentemente dissalati. In una pazzina mescolate l'aceto con lo zucchero ed aggiungete il tutto ai peperoni. Fate evaporare un minuto l'aceto, coprite con coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti minuti, a fine cottura aggiustate di sale.
  • Infarinate le fettine di carne, scrollate la farina in eccesso. In una padella antiaderente riscaldate un pò di olio e fate rosolare la carne un minuto girandola una sola volta, salate solo alla fine. A questo punto potete aggiungere i peperoni sulle fettine di carne, far insaporire un minuto e servire; oppure potete procedere come segue che il mio metodo preferito. In una teglia adatta al forno mettete un filo di olio. Aggiungete le fettine di carne e coprite con i peperoni. Coprite la teglia con alluminio.
  • Fate cuocere in forno a 180° statico per circa 20 minuti. In friggitrice ad aria a 170° per 12 minuti. Sfornate e servite le scaloppine ai peperoni.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
scaloppine con peperoni
Ricetta facile e veloce per delle scaloppine con peperoni tenerissime e gustose

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Nadia
Nadia
15 giorni fa

Bella ricetta! Facile ma sfiziosa. Grazie! Nadia

1
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax