Polpette di spinaci

Le Polpette di spinaci sono un secondo piatto vegetariano facile e veloce. Delle polpette con verdure gustosissime con cuore filante di scamorza o provola. Sono ottime sia fritte che cotte al forno o in friggitrice ad aria per una versione più light.
Dopo varie sperimentazioni sono finalmente arrivata alla mia ricetta perfetta per fare delle polpette di spinaci morbide dentro e croccanti fuori. Le ho provate con l’aggiunta di ricotta e anche con solo pangrattato, ma la mia versione preferita è questa con la mollica di pane.
Si realizzano in 10 minuti e con pochi e semplici ingredienti: spinaci, mollica di pane, uovo e formaggio, potete usare spinaci freschi o surgelati, l’importante e strizzarli bene dopo la cottura. Potete prepararle anche in anticipo e cuocerle al momento oppure congelarle per averle sempre pronte. Il risultato finale sono delle polpette croccanti fuori e morbidissime nel cuore, insomma irresistibili. Le polpette di spinaci sono un piatto amatissimo anche dai bambini, insomma un piatto che mette tutti d’accordo!

LEGGI ANCHE:

 

Polpette di spinaci

La ricetta per delle polpette di spinaci dal cuore filante di provola o mozzarella, pronte in 10 minuti, facili e gustose. Cotte al forno, in friggitrice ad aria o fritte!
No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 10 minuti
Cottura 18 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g di spinaci freschi già puliti
  • 80 g di mollica di pane
  • 1 uovo
  • 50 g di grana grattugiato
  • pangrattato
  • 60 g di provola mozzarella ben asciutta o scamorza
  • sale

Istruzioni
 

  • Lavate gli spinaci e ancora gocciolanti metteteli in padella con il coperchio, fate cuocere qualche minuto fino a quando sono teneri. Fate raffreddare e strizzateli benissimo. Tritateli grossolanamente e metteteli in una ciotola insieme all'uovo, il formaggio grattugiato e la mollica di pane(non la bagno perché così assorbe l'umidità degli spinaci) tritata o ridotta in piccoli pezzetti. Se serve aggiungete 1 cucchiaio di pan grattato fino ad avere un composto ben amalgamato, aggiustate di sale. Formate le polpette mettendo al centro un pezzetto di provola o scamorza, passatele nel pangrattato.
  • Rivestite una teglia con carta forno e mettete un po' di olio, fate rotolare le polpette per ungerle bene tutte. Cottura in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Invece In friggitrice ad aria 180° per circa 15 minuti direttamente nel cestello spruzzandole con un po' di olio. Oppure potete friggerle in padella per pochi minuti con un po' di olio fino a quando sono dorate.

Note

  • Potete congelarle fino a 3 mesi, da crude e poi cuocerle al momento.
  • Si conservano in frigo chiuse in contenitore ermetico per 2-3 giorni.
  • Potete sostituire gli spinaci freschi con 200 g di spinaci surgelati, il rapporto è esattamente la metà.
Tried this recipe?Let us know how it was!

DOLCE VITA
Enrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.