Le Polpette di spinaci sono un secondo piatto vegetariano facile e veloce. Delle polpette con verdure gustosissime con cuore filante di scamorza o provola. Sono ottime sia fritte che cotte al forno o in friggitrice ad aria per una versione più light.
Dopo varie sperimentazioni sono finalmente arrivata alla mia ricetta perfetta per fare delle polpette di spinaci morbide dentro e croccanti fuori. Le ho provate con l’aggiunta di ricotta e anche con solo pangrattato, ma la mia versione preferita è questa con la mollica di pane.
Si realizzano in 10 minuti e con pochi e semplici ingredienti: spinaci, mollica di pane, uovo e formaggio, potete usare spinaci freschi o surgelati, l’importante e strizzarli bene dopo la cottura. Potete prepararle anche in anticipo e cuocerle al momento oppure congelarle per averle sempre pronte. Il risultato finale sono delle polpette croccanti fuori e morbidissime nel cuore, insomma irresistibili. Le polpette di spinaci sono un piatto amatissimo anche dai bambini, insomma un piatto che mette tutti d’accordo!
LEGGI ANCHE:


Polpette di spinaci
Ingredienti
- 400 g di spinaci freschi già puliti
- 80 g di mollica di pane
- 1 uovo
- 50 g di grana grattugiato
- pangrattato
- 60 g di provola mozzarella ben asciutta o scamorza
- sale
Istruzioni
- Lavate gli spinaci e ancora gocciolanti metteteli in padella con il coperchio, fate cuocere qualche minuto fino a quando sono teneri. Fate raffreddare e strizzateli benissimo. Tritateli grossolanamente e metteteli in una ciotola insieme all'uovo, il formaggio grattugiato e la mollica di pane(non la bagno perché così assorbe l'umidità degli spinaci) tritata o ridotta in piccoli pezzetti. Se serve aggiungete 1 cucchiaio di pan grattato fino ad avere un composto ben amalgamato, aggiustate di sale. Formate le polpette mettendo al centro un pezzetto di provola o scamorza, passatele nel pangrattato.
- Rivestite una teglia con carta forno e mettete un po' di olio, fate rotolare le polpette per ungerle bene tutte. Cottura in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Invece In friggitrice ad aria 180° per circa 15 minuti direttamente nel cestello spruzzandole con un po' di olio. Oppure potete friggerle in padella per pochi minuti con un po' di olio fino a quando sono dorate.
Note
- Potete congelarle fino a 3 mesi, da crude e poi cuocerle al momento.
- Si conservano in frigo chiuse in contenitore ermetico per 2-3 giorni.
- Potete sostituire gli spinaci freschi con 200 g di spinaci surgelati, il rapporto è esattamente la metà.
DOLCE VITA
Enrica