Sfogliatelle facili e veloci alla crema

Le Sfogliatelle alla crema sono una ricetta facile e veloce per realizzare delle sfogliatelle golose in soli 10 minuti!
Ricordano per la forma le classiche sfogliatelle ricce napoletane ma queste si realizzano con la pasta sfoglia pronta,  crema pasticcera ed amarene… insomma delle sfogliatelle alla portata di tutti!
Un guscio croccante di pasta sfoglia avvolge un ripieno cremoso di crema pasticcera al profumo di limone e amarene, fa venire subito in mente un altro dolce napoletano buonissimo: crostata crema e amarene.
Guardate il Nuovo Video e provate subito queste sfogliatelle sciuè sciuè, e conquisterete tutti, golosissime e croccanti, impossibile resistere!!!

LEGGI ANCHE SFOGLIATELLE SALATE

Sfogliatelle facili e veloci alla crema

5 da 1 voto

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Porzioni 6 pezzi

Ingredienti
  

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchero semolato q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • 6 amarene sciroppate
  • 25 g di burro fuso

Per la crema pasticcera

  • 250 ml di latte intero
  • 1 uovo intero
  • 60 g di zucchero
  • 15 g di amido di mais
  • 1 limone

Istruzioni
 

  • Per crema pasticcera. Portate il latte a bollore con la vaniglia e scorza di limone. In una pentola mescolate con una frusta a mano l'uovo intero con lo zucchero, aggiungente l'amido e mescolate bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite il latte filtrato con un colino e mescolate, spostatevi sul fuoco. Fate cuocere la crema mescolando continuamente per non far formare i grumi. Appena la crema inizia ad addensarsi abbassate la fiamma e continuate a mescolare fino a quando sarà cremosa, ci vorranno pochi minuti. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
  • Con una rotella tagliapasta dividete la pasta sfoglia in 6 rettangoli uguali. Praticate dei tagli su metà di ogni rettangolo senza arrivare ai bordi. Spennellate la parte con i tagli con un po' di burro fuso e ripiegate la parte liscia su quella con i tagli. Farcite la parte liscia con un cucchiaino di crema pasticcera e un'amarena. Chiudete portando gli angoli verso il centro del rettangolo formando un triangolo, pressate la pasta per unire i due lembi così da mantenere la forma in cottura. Schiacciate bene con la punta delle dita anche il lato lungo, rifilate con la rotella se necessario. Girate la sfogliatella dalla parte con i tagli in orizzontale verso l'alto. Adagiate le sfogliatelle su una teglia rivestita con carta forno e spennellate con il burro fuso rimasto. Spolverate con zucchero semolato. Cuocete in forno preriscaldato a 200° statico per 15 minuti, fino a quando sono ben dorate. Fate intiepidire e decorate con zucchero a velo. Servite le sfogliatelle con la crema pasticcera avanzata.
Tried this recipe?Let us know how it was!

DOLCE VITA
Enrica

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.