Vai al contenuto

Crostata moderna con gelèe di frutti rossi

Ed ecco per voi la ricetta facile e buonissima per realizzare una crostata moderna con gelèe di frutti rossi che sembra appena uscita da una pasticceria!!!
Questa crostata conquista prima di tutto per la sua bellezza, ed una volta provata, per il suo sapore fresco e dolce: base di pasta frolla, marmellata di limoni fatta in casa e gelee di fragole e frutta fresca.
Per ottenere un guscio di frolla perfetto come quello di pasticceria ho usato un ring microforato senza fondo per crostate che permette di cuocere la frolla alla perfezione senza dover utilizzare pesetti o altro.
Il gelèe ai frutti rossi è buonissimo e si fa in un lampo, inoltre rende subito i dolci particolari e moderni.Per realizzarlo ho usato uno stampo in silicone che ha creato il bellissimo disegno, ma in alternativa potete versare la gelee di fragole direttamente sulla marmellata di limoni e poi la fate rassodare bene in frigo.
La crostata moderna non è altro che la versione più Wow della classica crostata di marmellata, ed ora provatela e farete un figurone!!

LEGGI ANCHE LA RICETTA DELLA CROSTATA AL LIMONE

Crostata con gelèe di frutti rossi

3 da 11 voti

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Dessert, dolce

Ingredienti
  

Per il geleè

  • 250 g di frutti rossi lamponi, fragole, frutti di bosco, ecc...
  • 60 g di zucchero
  • 2-3 gocce di limone
  • 4 g di gelatina 2 fogli di colla di pesce

Per la pasta frolla

  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero semolato extra fine
  • 150 g di burro freddo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • limone

Per completare

  • marmellata di limoni
  • frutti di bosco

Istruzioni
 

  • Per la pasta frolla. Nel robot da cucina lavorate velocemente lo zucchero con il burro a pezzetti, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete l’uovo ed infine la farina. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. (Potete fare la frolla anche a mano lavorando velocemente gli ingredienti con mani fredde). Formate un panetto, appiattitelo, coprite con pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 40 minuti.
    pasta frolla
  • Per il gelèe ai frutti rossi. Idratate i fogli di gelatina in acqua fredda fino a quando non diventano morbidi. Frullate i frutti rossi con lo zucchero. Prelevatene una piccola parte e portate a bollore in un pentolino con qualche goccia di limone. Togliete dal fuoco ed unite la gelatina ben strizzata. Una volta sciolta la gelatina aggiungetela al resto del composto di frutta e mescolate bene. Ecco pronta la gelèe. Versatela in uno stampo in silicone per creare il cerchio (il mio è da 16 cm) per le alternative leggi note. Mettete in freezer a rapprendere coprendo con pellicola per almeno 4 ore. (potete farla anche il giorno prima e si conserva in freezer fino a 3 mesi).
  • Riprendete la frolla, lavoratela un po', stendetela su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4 mm. Con un anello forato da 20/21 cm ricavate un cerchio per la base e ritagliate delle strisce larghe alte circa 2 cm. Rivestite una teglia da forno con un tappetino micro forato oppure con carta forno. Posizionate in ring al centro della teglia. Inserito all'interno il cerchio di pasta frolla, rivestite i bordi con le strisce facendo una leggera pressione (Non serve imburrare il ring). Con un coltello affilato, ritagliate l’impasto in eccesso. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la base. Tenete la crostata in frigo almeno 30 minuti prima d'infornarla. Infornate la frolla in bianco in forno caldo a 175° per 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare.
  • Composizione della crostata. Farcite la crostata con la marmellata di limoni . Mettete al centro il disco di gelèe ai frutti rossi ancora congelato. Decorate con i frutti di bosco. Servite la vostra crostata con gelèe di frutti rossi, è freschissima.

Note

  • Conservate in frigo per 3-4 giorni.
  • Come ring ho utilizzato questo questo è lo stampo in silicone per creare la gelèe si chiama Ipnosi lo trovate qui. 
  • Stampi alternativi per la gelèe. Potete usare un piccolo stampo per crostata o tortiera rivestito con pellicola alimentare oppure potete versare la gelèe quando è tiepida direttamente nel guscio di frolla sopra la marmellata di limoni.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

3 from 11 votes (11 ratings without comment)
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Serena
Serena
1 anno fa

Ciao Enrica,
avrei una domanda per favore, ma il disco si può mettere in frigo invece che in freezer?
Ho paura che mettendolo ancora congelato poi risulti difficile da tagliare e mangiare…
Grazie.

Silvia
Silvia
1 anno fa

Ciao, scusami il disturbo…io ho seguito alla lettera la ricetta. La torta era buonissima ma al momento del taglio era dura, sapresti dirmi il perchè? Buona giornata

Maruska
Maruska
1 anno fa

Ciao!! Se volessi replicare quesra torta, prima di servirla devo lasciarla un paio d’ore a temperatura ambiente per far scongelare il disco, oppure devo tenerla in frigorifero più ore? Grazie

Mariapia
Mariapia
5 mesi fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Ciao scusami ma una volta tolto il gelé da congelatore e messo sulla crostate e in frigo per il giorno dopo non si scioglie? Resta intatto?

Maria rosa
Maria rosa
1 anno fa

Ciao Enrica, di quanti bloom è la gelatina?Grazie

8
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax