I Biscotti alla ricotta con nutella sono dei biscotti morbidi e genuini che racchiudono un cuore goloso di crema al cioccolato e nocciole.
La pasta frolla alla ricotta senza uova è facile e veloce da realizzare, perfetta per chi è intollerante all’uovo, la ricotta infatti dona morbidezza ed un sapore delicato.
I biscotti alla ricotta celano un ripieno di nutella che resta sempre cremoso, il trucchetto per farla restare sempre morbida è congelarla in modo che si scioglie lentamente in cottura, proprio come la mitica crostata di nutella.
Sono dei biscotti perfetti per colazione e merenda; ed ora venite a vedere il nuovo VIDEO e provateli subito, renderete tutti felici!!!
LEGGI ANCHE:
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
20 biscotti
|
Ingredienti
- 80 g di burro a temperatura ambiente, molto morbido
- 250 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci (opzionale)
- 200 g di nutella
Ingredienti
|
|
Preparazione
- Con un cucchiaino fate 20 palline di nutella su un vassoio ricoperto con carta forno. Mettete nel freezer per almeno 1 ora fino a quando la nutella non è ben congelata. In una ciotola con una frusta o spatola ammorbidite la ricotta, unite lo zucchero e mescolate, aggiungete il burro morbido e mescolate fino ad avere un composto cremoso. Unite man mano la farina ed il lievito e mescolate prima con frusta poi appena diventa più sodo incorporate la restante farina impastando a mano fino ad avere un panetto morbido che non si attacca alle mani. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e mettete in frigorifero per almeno 1 ora.
- Dopo il riposo in frigo l'impasto sarà sodo e modellabile. Foderate una teglia con carta da forno. Prendete un po' d'impasto, circa 33 g, schiacciatelo leggermente nel palmo della mano e mettete al centro la nutella congelata, chiudete e arrotolate velocemente l'impasto tra le mani in modo da formare una pallina. Distanziate i biscotti sulla teglia. Infornate in forno preriscaldato a 180° statico per circa 15 minuti, resteranno chiari e molto morbidi, fateli raffreddare un po' e spolverateli con zucchero a velo. Servite i biscotti morbidi alla ricotta ripieni di nutella.
Note
- Si conservano per 1 settimana in un barattolo o porta biscotti.
- Potete sostituire la nutella con marmellata, in quel caso non serve congelarla.
DOLCE VITA
Enrica
Ho appena visto/ letto questa splendida ricetta, ma ho notato che nel video c’è scritto 100g di farina mentre nella ricetta risultano 200g. Quanti grammi di farina devo mettere?
200 g, grazie per avermi avvisato
Figurati. Aspetto sempre con ansia le tue nuove ricette. Anche perché grazie a te ho scoperto la passione per i dolci, vengono così buoni. Alle prossime ricette. Con stima.
Si potrebbe mettere anche un cubetto di cioccolata ?
Volendo si.
Grandissima Enrica! Una garanzia!
È possibile sostituire il burro con olio di semi, e se sì in quale quantità ?
Loredana diminuisci di 20 g ma ti consiglio di provarli prima così, la quantità di burro è minima e li rende morbidi e golosi.
Ciao Enrica, ho fatto questa ricetta seguendo ogni passaggio, ma a me l’interno risulta un pò indietro di cottura nonostante li abbia lasciati in forno per 20 minuti.
Ciao Raffaella evidentemente ha fatto le palline troppo grandi, appiattisci meglio la frolla tra i palmi prima di avvolgerla intorno alla nutella, lo strato è sottile…riprova perché vengono fenomenali!!!
Ciao Enrica, già fatti e già innamorata di questi biscotti soprattutto della frolla, infatti ho già ricomprato la ricotta per replicarli ma cerco un’alternativa alla nutella o creme industriali che detesto, ho provato con la mia marmellata ma è molto difficile modellarli perché è troppo morbida e se metto un pezzetto di cioccolata si perde l’effetto cremoso una volta raffreddati…accetto suggerimenti. Forse una ganache? Congelandola come la nutella? Graziie
Puoi fare una ganache oppure metti un cucchiaino di confettura bella cremosa e soda al centro di ogni biscotto, volendo questa frolla puoi anche stenderla aiutandoti con un po’ di farina e ti comporti come normali biscotti farciti.
Appena sfornati!
Domattina colazione ricca!
Grazie ?
Ciao Enrica, innanzitutto vorrei dirti che le tue ricette sono sempre ottime, dolci salate, vengono sempre bene!
In questo caso vorrei chiederti se questi biscotti si possono fare al cacao, intendo la frolla. Che mi consigli? Grazie
Francesca volendo si, sostituisci 20 g di farina con cacao amaro.
Grazie infinite per le tue “coccole”.
Ciao Enrica, non avendo la ricotta in casa possiamo sostituirla con del mascarpone?
Puoi utilizzare la philadelphia come ho fatto qui: https://www.chiarapassion.com/2020/09/biscotti-morbidi-alla-marmellata.html
Senza uova?
esatto
Ciao Enrica, ho provato a farli e sinceramente non sono stata del tutto soddisfatta. Alla frolla ho dovuto aggiungere un pò più di farina perchè risultava molto appiccicoso e il risultato finale è un biscotto non friabile ma pastoso. Anche il tempo di cottura è stato più lungo. Se hai qualche consiglio da darmi sarei felice. Grazie!
Manuela che strano, prova ad usare una buona ricotta asciutta perché le dosi sono esattamente quelle non devi aggiungere più farina, inoltre il risultato finale non è un biscotto friabile ma un biscotto morbido che si scioglie in bocca…deve fare uno strato sottile di pasta intorno alla nutella.
Anch’io sua questi che quelli con marmellata e philadelfia mi vengono sempre piuttosto crudi anche facendo min in più.. Non capisco e invece di 33 gr ho fatto 30 quindi non erano più grossi infatti ne sono usciti 24
Silvia forse non sono crudi ma semplicemente non ami il sapore di questa frolla senza uova che risulta essere molto chiara per mancanza di uova, morbida e delicata. Prossima volta prova ad adattare la cottura secondo la conoscenza del tuo forno così ti renderai meglio conto se è un problema di cottura o semplicemente non sono di tuo gradimento…io li amo!!!
Grazie Enrica, proverò a rifarli seguendo i tuoi consigli. Ti farò sapere.
Ciao Enrica,
per fare questi biscotti senza glutine che farina consigli?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta. :)
Ciao Federica prova con le farine che solitamente usi per fare la pasta frolla.
Grazie Enrica, ottima anche questa ricetta. Pensa che alcuni biscotti li ho lasciati vuoti e credi sono andati a ruba.
Posso sostituire fecola di patate o farina di riso per farli gluten free?
Ciao Enrica,
volendo usare una crema al pistacchio, bisogna congelarla?
Grazie,
Luciana
sinceramente farei lo stesso passaggio così di manterrà sempre cremosa.
Meglio la farina di riso o un mix per dolci gluten free?
mix
Ho provato a fare l’impasto con la farina senza glutine ma è troppo morbido…forse dovrei aumentare di un bel pò la quantità di farina?
L’impasto è proprio morbido ma se vuoi puoi utilizzare un po’ di farina in più, devi ottenere una frolla morbida.