Cestini di panettone con gorgonzola e prosciutto

I cestini di panettone con gorgonzola e prosciutto sono un antipasto originale e goloso che si prepara in poco tempo, perfetto per l’aperitivo e l’antipasto dei giorni di festa.
Solo 3 ingredienti: panettone, gorgonzola dolce e Prosciutto di San Daniele con cui ho realizzato una rosa di prosciutto che arricchisce ogni cestino con il suo gusto inconfondibile e bellezza;  in 10 minuti nasce un finger food sciuè sciuè e di grande effetto perfetto anche per riciclare il panettone che avanza.
L’idea è nata per caso, volevo creare un abbinamento sfizioso con il panettone in chiave salata come viene proposto spesso anche nei ristoranti gourmet ed invece di farcire le solite fette ho pensato di fare dei piccoli cestini usando lo stampo da muffin come ho fatto in passato utilizzando il pane per tramezzino o anche la piadina. Il risultato finale è stato vincente, il sapore del panettone leggermente tostato si sposa alla meraviglia con quello del gorgonzola e del prosciutto creando un sapore semi-dolce da libidine!!!
Leggete la ricetta e proponeteli nei giorni di festa, successo assicurato!

Print Recipe
Cestini di panettone con gorgonzola e prosciutto
Voti: 11
Valutazione: 3,73
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10-12 minuti
Porzioni
12-14 cestini
Ingredienti
  • 1 panettone
  • 100 g di prosciutto di San Daniele
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 25 g di gherigli noci (opzionali)
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10-12 minuti
Porzioni
12-14 cestini
Ingredienti
  • 1 panettone
  • 100 g di prosciutto di San Daniele
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 25 g di gherigli noci (opzionali)
Voti: 11
Valutazione: 3,73
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Tagliate il panettone a fette dello spessore di circa 1 cm con un coltello seghettato. Con un taglia biscotti a forma di fiore o tondo diametro 8 cm ricavate le forme. Mettete le forme nelle cavità dello stampo da muffin (non serve imburrarlo)e fate una leggera pressione per dare la forma. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti fino a quando i bordi sono dorati e croccanti. Sfornate i cestini, lasciate nello stampo qualche minuto e poi sformate con delicatezza.
  2. Tagliate ogni fetta di prosciutto in 2 per il senso della lunghezza. Piegate le fette e arrotolatele creando i boccioli, se volete rose più grandi avvolgete l'altra metà intorno al bocciolo.
  3. In una ciotola mescolate bene il gorgonzola fino a farlo tornare bello morbido e cremoso, aggiungete i gherigli di noci tritati grossolanamente e mescolate. Farcite ogni cestino con un po' di crema di gorgonzola ed una rosellina di prosciutto. Servite i cestini di panettone.
Note
  • Potete preparare i cestini con largo anticipo e poi farcirli poco prima di servirli. Volendo dopo averli fatti potete ripassarli in forno caldo per pochi minuti prima di servirli.
  • Sconsiglio di congelarli o farcirli il giorno prima per il giorno dopo.
  • Potete sostituire il panettone con pane per tramezzino o piadina.

In collaborazione con Prosciutto di San Daniele

 

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.