La Casetta di Pan di zenzero conosciuta anche con il nome inglese Gingerbread House è la famosa casetta realizzata con l’impasto pan di zenzero, un vero simbolo del Natale dei paesi d’Oltreoceano e del Nord Europa.
E’ una creazione da favola che fa tornare subito bambini, potete decorarla con ghiaccia reale, oppure far divertire i vostri bimbi decorandola con caramelle e confetti colorati, un modo simpatico per portare l’atmosfera del Natale in tavola.
La mia casetta di pan di zenzero l’ho realizzata con un simpatico kit in legno (composto da stampi per realizzare tetto e pareti) che mi ha inviato una mia lettrice russa, Maria Leonova.
Vi lascio anche le misure ed il procedimento per realizzarla semplicemente disegnando le sagome (tetto, facciata, retro e pareti) su un cartoncino con righello e matita per poi ritagliarle con un coltello affilato.
La cosa fondamentale per ottenere una bellissima Gingerbread House è l’impasto di Pan di Zenzero, e questo che condivido con voi oltre ad essere buonissimo è perfetto per creare una casetta di pan di zenzero solida che non si rompe e che mantiene perfettamente la forma anche da cotta.
Vi lascio sia la ricetta antica dei paesi Nordici che prevede una sorta di caramello che quella facile senza caramello per chi teme questo tipo di preparazione.
Mettetevi subito all’opera perché non ho mai provato biscotti di pan di zenzero più buoni di questo!!!
GUARDA QUI COME L’HO USATA: CHARLOTTE DI PANDORO
Porzioni |
|
- 150 g di zucchero
- 20 ml di acqua
- 120 g di miele o melassa
- 100 g di burro
- 3 tuorli temperatura ambiente
- 420/430 g di farina
- 15 g di cacao
- 1 cucchiaio raso di mix di spezie per pan di zenzero (zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
- 20 g di albume a temperatura ambiente
- 120 g di zucchero
- 2 gocce di succo di limone
- 150 g di zucchero
- 40 ml di acqua bollente
- 120 g di miele o melassa
- 100 g di burro temperatura ambiente
- 3 tuorli temperatura ambiente
- 420 g di farina
- 15 g di cacao
- 1 cucchiaio raso di mix di spezie per pan di zenzero (zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
Casetta Pan di Zenzero (impasto facile)
Ghiaccia reale
Impasto Pan di Zenzero al caramello
|
|
- In una casseruola dal fondo spesso mettete lo zucchero, il miele, l'acqua ed il burro tagliato a pezzetti. Fate sciogliere il tutto a fiamma bassa fino a quando raggiunge il bollore e si formano tante bolle. Spegnete e fate raffreddare benissimo. In una ciotola mettete la farina, il cacao setacciato, le spezie, aggiungete al centro il composto preparato in precedenza ormai freddo, i tuorli. Impastate con un cucchiaio fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato. Non vi preoccupate se lo vedete troppo morbido, con il riposo in frigo avrà la giusta consistenza. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigo per almeno 3 ore, potete lasciarlo anche tutta la notte.
- Su un cartoncino disegnate le sagome della casetta. Tetto 2 pezzi 12x7 cm Pareti laterali 2 pezzi 4,5 cm per 7,5 cm. Facciata e Retro della casa 2 pezzi altezza 9 cm, larghezza della base 7,5 cm larghezza superiore corrispondente al tetto 9,5 cm. La base su cui è appogiata la casa è composta da 1 pezzo 12x14 cm.
- Stendete l'impasto su un piano infarinato fino a uno spessore di 1 cm e intagliate con un coltello ben affilato le parti della casa utilizzando le sagome create con il cartoncino. Disponete i vari pezzi sulla una teglia foderata con carta da forno e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per far mantenere bene la forma ai vari pezzi. Se volete realizzare la porta e le finestre potete intagliarle usando dei taglia biscotti oppure con coltello. Oppure lasciate le pareti lisce senza tagli e poi dopo aver cotto i pezzi disegnate gli elementi porta e finestra con la ghiaccia. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 8 minuti perché i pezzi sono di dimensioni piccole, se invece fate una casetta più grande i tempi saranno di circa 12-15 minuti. Fate freddare bene i pezzi prima di decorarli con la ghiaccia reale. Se volete fare i biscotti stendete l’impasto a 5 mm i tempi saranno sempre di 8- 10 minuti.
- Per la ghiaccia: In una ciotola unite metà dello zucchero con gli albumi e sbattete con le fruste elettriche per circa 2 minuti. Aggiungete il restante zucchero a velo ben setacciato e le gocce di limone, lavorate il composto con le fruste, fino a quando non raggiungete la consistenza cosiddetta off peaks: cioè se alzate le fruste la ghiaccia resta ben soda su di esse, con le punte leggermente inclinate. Inserite parte della la ghiaccia in una sac à poche l'altra parte coprila subito con pellicola a contatto per non farla seccare. Decorate le varie parti della casetta, a piacere usando un beccuccio piccolo n.2. Decorate seguendo la vostra fantasia, disegnate le finestre, le tegole sul tetto e la porta usando la ghiaccia e perline d'argento.
- Dopo che è tutto ben asciutto assemblate la casetta "incollando" con la ghiaccia rimanente tutti i componenti. Aiutatevi con delle tazzine da caffè per sostenere i pezzi mentre la glassa si asciugherà. Fate asciugare bene la casa lasciandola a temperatura ambiente per diverse ore. Per la decorazione seguite la vostra fantasia, aggiungete piccoli dettagli come la legna fatta con la stecche di cannella, gli alberi realizzati con rametti di rosmarino messi al contrario, uno steccato realizzato con biscotti, confettini argentati, pastiglie colorate, ecc... Decorate con zucchero a velo per l'effetto neve. La vostra casetta è pronta per portare la magia del Natale in casa, essendo piccola potete utilizzarla anche per abbellire una torta.
- Se volete realizzare la ricetta classica dei paesi nordici dell'impasto pan di zenzero che prevede il caramello ecco la ricetta. In una pentola di acciaio larga e alta dal fondo spesso inserite lo zucchero e fate sciogliere lentamente a fiamma bassa senza mai mescolare ma facendo ruotare di tanto in tanto la pentola in modo da far sciogliere lo zucchero in modo uniforme. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi e diventa liquido potete usare una spatola di silicone (sconsiglio cucchiaio di acciaio) per mescolare lo zucchero già fuso con quello ancora solido. Intanto in un pentolino fate bollire 40 ml di acqua (in questa versione la dose di acqua è il doppio rispetto alla ricetta di sopra).Appena lo zucchero è sciolto ed assume un bel colore dorato-ambrato aggiungete l'acqua bollente (per la buona riuscita è fondamentale che sia bollente) e mescolate con una frusta a mano. In questa fase fate molta attenzione al calore del vapore che si genera ed eventuali schizzi. Sempre su fiamma bassa aggiungete il burro a pezzetti ed il miele e continuate a mescolare con frusta. Togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare bene il composto che sarà bello cremoso.
- In una ciotola mettete 420 g di farina, il cacao setacciato, le spezie, aggiungete al centro il composto preparato in precedenza ormai freddo, i tuorli. Impastate con un cucchiaio fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato. Non vi preoccupate se lo vedete troppo morbido, con il riposo in frigo avrà la giusta consistenza. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigo per almeno 3 ore, potete lasciarlo anche tutta la notte.
- La casetta si conserva per circa 1 mese in luogo asciutto.
- L'impasto si può congelare avvolto in pellicola per 2-3 mesi
- Se una volta cotti i componenti delle casa vi accorgete che una parte delle pareti o del tetto non è perfettamente dritta potete aiutarvi con una semplice grattugia da formaggio per eliminare le piccole sbavature semplicemente grattugiando il biscotto (operazione da fare con biscotto ben freddo).
DOLCE VITA
Enrica
Ciao, ho letto la ricetta e ho visto che hai dato 2 varianti (la seconda al caramello), ma ho notato che, a parte le dosi dell’acqua e della farina leggermente diverse, non trovo altro che possa differenziarle…
Cambia il procedimento, con la seconda si fa il caramello e quindi il risultato finale sarà un biscotto al sapore di caramello.
Ciao! Ancora auguri di buon Natale!
A tuo gusto personale quale ti piace di più?
quella al caramello!
Questa è veramente un incanto! Ho stampo comprato da Peroni (non di legno) da 3 anni e ancora non sono riuscita a farla, l’ho sempre pensata troppo lunga come ricetta da fare e ogni anno postergo. complimenti per la realizzazione. Ti rinnovo gli auguri di buon anno Enrica bella.
Serena felice ti auguro un nuovo anno dolce e delicato proprio come questa casetta…tanta salute e fortuna!!!