La parmigiana di melanzane senza frittura è una ricetta facile e veloce che racchiude in sé i sapori tipici della classica parmigiana risultando però più leggera senza perdere di sapore e bontà!
Si realizza in poco tempo senza dover friggere o grigliare le melanzane ma semplicemente facendo prima una precottura in forno; un semplice trucchetto per farle rimanere morbide è inserire nel forno una piccola ciotola in metallo piena d’acqua così da creare vapore.
La parmigiana di melanzane senza frittura si può comodamente preparare con largo anticipo e poi ripassare in forno prima di servirla, è buona anche gustata a temperatura ambiente; inoltre per renderla facilmente porzionabile ho optato per la forma a torretta così risulterà più scenografica, perfetta anche per essere servita a cene e buffet.
Parmigiana di melanzane senza frittura
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 2 melanzane grandi o 3 medie
- 200 g di mozzarella fior di latte ben sgocciolata
- 250 g di passata di pomodoro
- 3 cucchiai parmigiano reggiano
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale
- basilico
Istruzioni
- Lavate e tagliate le melanzane a fette di circa 1/2 cm. Sistematele su una teglia rivestita di carta forno. Fate dei tagli con obliqui con il coltello per favorire la cottura. Spennellate con l'olio e salate leggermente. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti oppure in friggitrice ad aria a 190° per 12 minuti, fino a quando sono perfettamente cotte. Se il vostro forno tende a seccare gli alimenti inserite una piccola ciotola in metallo piena d'acqua così da creare vapore.
- Fate imbiondire uno spicchio d'aglio con un giro di olio, aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e salate, fate cuocere per circa 15 minuti. Oliate leggermente una teglia e componete le torrette di melanzane. mettete una melanzana più larga come base, farcite con un po' di sugo di pomodoro, mozzarella, basilico spezzettato a mano e parmigiano. Fate in tutto 3 strati. Sull'ultimo strato mettete solo sugo, basilico, parmigiano ed un filo di olio. Infornate in forno caldo a 190° per circa 15-20 minuti. Oppure in friggitrice ad aria a 190° per 15 minuti. Fate intiepidire per 5-10 minuti e servite le vostre torrette di melanzane, sono ottime anche fredde.
Un salva cena buonissimo, sano e con poche calorie!!!
Dolce vita
Enrica
Ho provato questa ricetta e devo dire che è stata un vero successo, anche mio marito che friggerebbe qualunque cosa l’ha trovata al pari della classica parmigiana con le melanzane fritte ! Mettendo la ciotola d’acqua in forno le melanzane sono rimaste morbide ed hanno mantenuto tutto il loro gusto!
Costanza mi fa davvero piacere che le hai provate, il trucchetto della ciotola d’acqua è fenomenale soprattutto per chi ha il forno che tende a seccare gli alimenti, puoi usare questo accorgimento anche quando fai pane e brioche.
Bisogna sempre metterle prima coperte di sale?
Più che un commento vorrei un consiglio, si può fare con le zucchine?Grazie.
Le ho fatte oggi…una bontà! Grazie mille, blog fantastico ❤
Ciao! C’è chi lo considera piatto unico o secondo ma preparerò questa parmigiana come contorno per una cena ma … Cosa abbianare come secondo?
Pina puoi abbinarci un plumcake salato, scaloppine con funghi, torta salata ecc…