Vai al contenuto

Parmigiana di melanzane senza frittura

La parmigiana di melanzane senza frittura è una ricetta facile e veloce che racchiude in sé i sapori tipici della classica parmigiana risultando però più leggera senza perdere di sapore e bontà!
Si realizza in poco tempo senza dover friggere o grigliare le melanzane ma semplicemente facendo prima una precottura in forno; un semplice trucchetto per farle rimanere morbide è inserire nel forno una piccola ciotola in metallo piena d’acqua così da creare vapore.
La parmigiana di melanzane senza frittura si può comodamente preparare con largo anticipo e poi ripassare in forno prima di servirla, è buona anche gustata a temperatura ambiente; inoltre per renderla facilmente porzionabile ho optato per la forma a torretta così risulterà più scenografica, perfetta anche per essere servita a cene e buffet.

Parmigiana di melanzane senza frittura

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Ingredienti
  

  • 2 melanzane grandi o 3 medie
  • 200 g di mozzarella fior di latte ben sgocciolata
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai parmigiano reggiano
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • basilico

Istruzioni
 

  • Lavate e tagliate le melanzane a fette di circa 1/2 cm. Sistematele su una teglia rivestita di carta forno. Fate dei tagli con obliqui con il coltello per favorire la cottura. Spennellate con l'olio e salate leggermente. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti oppure in friggitrice ad aria a 190° per 12 minuti, fino a quando sono perfettamente cotte. Se il vostro forno tende a seccare gli alimenti inserite una piccola ciotola in metallo piena d'acqua così da creare vapore.
  • Fate imbiondire uno spicchio d'aglio con un giro di olio, aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e salate, fate cuocere per circa 15 minuti. Oliate leggermente una teglia e componete le torrette di melanzane. mettete una melanzana più larga come base, farcite con un po' di sugo di pomodoro, mozzarella, basilico spezzettato a mano e parmigiano. Fate in tutto 3 strati. Sull'ultimo strato mettete solo sugo, basilico, parmigiano ed un filo di olio. Infornate in forno caldo a 190° per circa 15-20 minuti. Oppure in friggitrice ad aria a 190° per 15 minuti. Fate intiepidire per 5-10 minuti e servite le vostre torrette di melanzane, sono ottime anche fredde.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

Un salva cena buonissimo, sano e con poche calorie!!!

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Costanza Sardelli
Costanza Sardelli
6 anni fa

Ho provato questa ricetta e devo dire che è stata un vero successo, anche mio marito che friggerebbe qualunque cosa l’ha trovata al pari della classica parmigiana con le melanzane fritte ! Mettendo la ciotola d’acqua in forno le melanzane sono rimaste morbide ed hanno mantenuto tutto il loro gusto!

Silvia
Silvia
5 anni fa

Bisogna sempre metterle prima coperte di sale?

Francesca Troia
Francesca Troia
4 anni fa
Rispondi a  Silvia

Più che un commento vorrei un consiglio, si può fare con le zucchine?Grazie.

Annacarla
Annacarla
5 anni fa

Le ho fatte oggi…una bontà! Grazie mille, blog fantastico ❤

Pina
Pina
4 anni fa

Ciao! C’è chi lo considera piatto unico o secondo ma preparerò questa parmigiana come contorno per una cena ma … Cosa abbianare come secondo?

7
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax