La Torta ricotta e fragole è una ciambella soffice che non si sbriciola mai, facilissima ed ottima, senza burro e senza olio ma con la ricotta nell’impasto.
Questa torta è una variante della super rifatta torta soffice ai frutti di bosco solo che al posto del mascarpone ho usato la ricotta per così avere una torta ancora più leggera; inoltre ho arricchito l’impasto con fragole fresche, cioccolato e limoncello…insomma una fetta di questa torta è perfetta per una sana e golosa merenda!
L’impasto si realizza davvero in meno di 5 minuti ed essendo bello cremoso e denso le fragole e le gocce di cioccolato si distribuiscono in modo perfetto senza mai affondare nell’impasto, in poco tempo porterete in tavola una torta soffice ricotta e fragole super golosa e bella.
Ho realizzato questa torta per La Tramontina ed ho utilizzato la loro ricotta delattosata, che come già ho potuto apprezzare qui è estremamente cremosa e perfetta per realizzare i dolci, inoltre è perfetta per chi ha problemi di intolleranze e digeribilità; in mancanza potete usare una buona ricotta asciutta e sono certa che farete e rifarete questo dolce che è ottimo anche senza fragole e che potete personalizzare come più amate. Ed ora venite con me in cucina e in meno di 5 minuti avrete la torta pronta per il forno!!!
ALTRI DOLCI CON LA RICOTTA FACILI E BUONISSIMI:
- Cheesecake senza cottura con yogurt e ricotta
- Torta con crema di ricotta e cioccolato
- Torta soffice ricotta e limone
Tempo di preparazione | 3 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 300 g di fragole
- 200 g di zucchero
- 250 g di ricotta
- 3 uova a temperatura ambiente
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di limoncello o succo di limone
- 300 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 100 g di gocce di cioccolato o cioccolato in pezzi
- zucchero a velo per decorare
Ingredienti
|
|
- Accendete il forno funzione statico 180°. Lavate le fragole, tagliatele a fettine ed asciugatele bene. una terrina mescolate con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, 1 uovo alla volta continuando a mescolare. Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed il sale, il latte ed il limoncello. Unite le fragole ben asciutte ed il cioccolato e amalgamate delicatamente con una spatola.
- Versate l'impasto in uno stampo di 24 cm imburrato e infarinato e fate cuocere per circa 45-50 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
- Si mantiene soffice ed umida a lungo, essendoci le fragole fresche dopo il secondo/terzo giorno meglio conservarla in frigo in un porta torta.
- Potete sostituire le fragole con frutti di bosco freschi o surgelati, ciliegie, mirtilli, ecc...
Una torta golosissima, sana con le fragole che non affondano mai nell’impasto!!!
Dolce vita
Enrica
È bellissima!! ??
E di un buono esagerato, provala presto!
Sei propio brava complimenti…..ti seguirò ora in poi amo fare le torte alla mia Familia.
Con questa torta farò una bella figura
Benvenuta e grazie per l’affetto, Hayleen di dove sei?
wow che bontà! Tu sei una garanzia Enrica, salvo la ricetta che voglio proprio farla! Sarà golosissima!
Mary attendo il tuo responso goloso…buon 25 Aprile.
Grazie mille, appena fatta ed intanto lascia un profumo straordinario!
Domani vedrò quanto resiste ai miei famelici figli!
Finirà prestissimo…brava tu ad averla fatta!!!
È carino lo stampo dove trovarlo?
Ciao cara lo stampo lo trovi qui da Peroni e fino a domani le spese di spedizione sono gratis: stampo brillance
Fantastica e originale: grande successo in famiglia. Ti seguo sempre con affetto.
Enrica, anch’io ti seguo affettuosamente. Ti andrebbe di chiarirmi la differenza di utilizzo tra forno statico e non? È un quesito che voglio porti da tanto. Mi auguro di leggerti presto!! Grazie. <3
Carissima il forno ventilato come dice la parola mette in funzione la ventola ed è una cottura più indicata per pasta al forno, verdure gratinate, arrosto, lasagne, o quando cuoci 2 pietanze alla volta; ti permette di avere una cottura più rapida, gratinata e mantiene il cuore del cibo morbido ed umido, proprio per queste caratteristiche è sconsigliata per dolci lievitati e più indicata per biscotti, crostate di frutta…
La cottura con forno statico invece è più delicata e lenta, quindi le pietanze si riescono a cuocere ed “asciugare” perfettamente fino al cuore, la ventola non entra in funzione ed il calore viene propagato dalla resistenza inferiore e superiore, la cottura è uniforme e perfetta per i dolci. Se il tuo forno non ha la funzione statica allora basta abbassare la temperatura di circa 15-20° gradi.
Domanda curiosa: come mai la tua splendida ciambella non ha alcun residuo di farina una volta sfornata e tolta dalla teglia visto che la teglia è imburrata e infarinata?
Hai un trucchetto da svelare? : )
Ah! E’ in forno, e il profumo è assolutamente invitante : P
Ciao Lilly solitamente le mie torte non hanno mai residui di farina penso che molto dipenda dalla qualità degli stampi che si usano, in questo caso ho usato uno stampo della nordicware e siccome ha una forma particolare ho usato lo staccante spray della silikomart, altrimenti imburro ed infarino e non ho mai problemi di macchie di farina, ti consiglio di utilizzare stampi di alluminio di buona qualità e di fare un spolverata leggera di farina.
La vorrei fare per la festa di scuola come posso sostituire il limoncello?
grazie
Puoi ometterlo sena problemi.
Oddio con forno ventilato quanti minuti? Grazie
Mara se hai il forno solo con funzione ventilata abbassa la temperatura di 10 gradi e ad adatti i tempi alla conoscenza del tuo forno.
Ciao! Non vedo l’ora di provarla ? come posso sostituire la farina per farla senza glutine? Grazie ?
Ciao Giulia personalmente non ho mai realizzato questa torta gluten free quindi no so dirti la resa finale, comunque se vuoi farla senza glutine devi usare la farina di riso più una piccola parte di fecola.
posso sostituire la ricotta con il mascarpone?