Volete realizzare un pan brioche soffice dalla mollica leggera e magari anche vegano? Ecco il Pan brioche salato vegano, morbidissimo e perfetto per essere servito durante buffet, pic-nic o come semplice sostituto del pane.
Questa brioche in inglese è nota con il nome “Pull Apart Bread” perché composta da tante morbide palline proprio come il famoso Danubio che ognuno può staccare con le mani.
Il Pan brioche salato vegano è senza burro, senza uova, senza latte ma con l’acqua, è un impasto facilissimo da realizzare, molto elastico e potete farlo in poco tempo anche a mano senza planetaria.
Questa ricetta è simile all’albero di panini all’olio che ho realizzato per Natale, qui potete vedere la video-ricetta, solo che invece di dare la forma ad albero ho usato un normale stampo a ciambella ed ho fatto 2 giri di panini all’olio.
Il Pan brioche salato veg è perfetto anche per chi ha problemi di intolleranze al lattosio o uova, se volete renderlo completamente vegano omettete il parmigiano oppure usate un mix composto da mandorle, noci, sesamo e pinoli tostati, frullate tutto fino ad avere un composto sbriciolato fine.
A Pasqua fate felici tutti realizzando questa bellissima e soffice Brioche salata veg!!!
ALTRE BRIOCHE MORBIDE E BUONISSIME:
PAN BRIOCHE SALATO VEGANO
Per un pull apart da circa 24 palline
- 250 g di farina Manitoba
- 250 g farina 00
- 1 bustina di Lievito Pizza Bella Alta (leggi note)
- 250 g di acqua
- 50 g di olio di semi di arachidi
- 2 cucchiaini di zucchero
- 8 g di sale
Condimento
- 70 ml di olio di oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di peperoncino
- q.b. di origano
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di rosmarino
- q.b. di parmigiano grattugiato (da omettere per versione veg oppure sostituite con mix scritto in note)
Vi aspetto su Dolcidee con le foto passo-passo per realizzare insieme il Pan brioche salato vegano.
Note:
- Per questa ricetta ho utilizzato il lievito pizza bella alta paneangeli ma potete sostituirlo con 1 cubetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito di birra secco mastrofornaio. Per un lievitato ancora più leggero dimezzate la dose di lievito e prolungate i tempi di lievitazione.
- Si mantiene soffice fino a 3 giorni ben chiuso in un sacchetto per alimenti. Potete anche congelarlo.
- Al posto del parmigiano potete usare un mix composto da mandorle, noci, sesamo e pinoli tostati, frullate tutto fino ad avere un composto sbriciolato fine.
Una brioche veg super soffice e buonissima!!!
posso venire a scuola da te,sei una maestra della fotografia,della cucina,bravissima,e grazie è sempre piacevole passare anche se mi rendo conto sempre più della mia non bravura,un bacione,grazie per tutte le belle ricette che ci regali,buon giovedì santo e felice Pasqua
Paola sei sempre troppo cara ma ti assicuro che non sono per nulla “maestra” anzi…ti auguro una Pasqua serena e ti aspetto più tardi con una crostata pazzesca!
Ciao Enrica, proprio bello questo pan brioche. .fa già pensare alla primavera!!
Silvana provalo presto è morbidissimo e profumato!
Complimenti per le ricette sempre fantastiche!
Proverò il pan brioche, ma vorrei sapere cosa si intende per “farcia”? quando deve essere inserita ? grazie mille e auguri :-)
Ciao Lucia quando formi le palline del Pan brioche le tuffi nell’olio aromatizzato, qui trovi la ricetta con tutti passaggi: pan brioche vegano con foto passo-passo
Se invece vuoi farcire le palline e allora devi farlo quando fai la forma.
Ciao, volevo sapere se posso sostituire la farina 00 con una integrale, a causa di problemi di diabete. Cosa non si farebbe pet i nonni.
Martina con la farina integrale non ti verrà così soffice e devi sicuramente aggiungere più liquido perché cambia l’assorbimento della farina; fai un mix tra manitoba e farina semi integrale di tipo 1.
Mmmmm sembra buona complimenti mi piacerebbe cucinare con te vorrei imparare
Ciao. Ho nwsso burro invece di olio, comunque buonissimo. Grazie per l’idea cristiana
Invitante!!! Si può usare lievito di birra? In che quantità? Grazie mille!
Nicoletta si usa proprio il lievito di birra per questa ricetta. Calcola che 7 g di quello secco equivalgono ad un cubetto, ora se vuoi fare una lievitazione più lunga puoi usare metà cubetto.
ciao Enrica, grazie per questa ricetta! ne ho fatti 2 e portati al picnic ieri, un successone, grazie!!!! PS Vorrei rifarlo, ma in altre forme, non a ciambella, mi dai qualche consiglio? Grazie ciao Elisa
Ciao Elisa puoi fare questa ricetta a forma di panini, focaccia, stampo plumcake, ecc…