Il Migliaccio al cioccolato è la versione arricchita con gocce di cioccolato e cacao del classico Migliaccio napoletano di carnevale, una torta a base di semolino e ricotta, senza burro facilissima da fare e golosissima!
Il migliaccio è un dolce antico napoletano, economico e goloso, volendo potete anche omettere la ricotta ma io ne aggiungo sempre un po’ perché dona ulteriore cremosità al dolce.
Questa versione al cioccolato è nata per caso ma credetemi è di una bontà assoluta, piace tantissimo anche ai bambini e anche a chi solitamente non ama i dolci a base di semolino; una torta umida, delicata, cremosissima e con tante gocce di cioccolato, pronti a provarla?
Migliaccio al cioccolato
- 2 uova grandi
- 70 g di semolino
- 500 ml di latte
- 200 g di zucchero
- 20 g di cacao amaro
- 1 arancia
- 120 g di ricotta freschissima
- 1-2 gocce aroma fior d’arancio (opzionale)
- vaniglia
- 90 g di Gocce di cioccolato
Ti aspetto su Dolcidee con le foto passo-passo e la ricetta completa del Migliaccio al cioccolato.
Idea stupenda..l’aspetto anche..bravissima Enrica?
Molto invitante Enrica.. sai che è un dolce che non ho mai assaggiato? sarei davvero curiosa :)
E allora devi assolutamente rimediare è tra i pochi dolci di carnevale senza frittura.
Da provare assolutamente Enrica!!io adoro la versione classica..Ma che tipo di ricotta uso??
Una buona ricotta vaccina oppure ricotta di pecora, usa un tipo cremoso ed asciutto, assolutamente no quelle confezionate.
Al cioccolato non l’ho mai visto sai!? un’idea originale per i più golosi molto interessante. Un abbraccio grande Enica cara (p.s. speravo di vederti all’evento The grand blogger dinner di sabato scorso :-(
Serena vedrai è una vera coccola golosa…diciamo che in questo periodo sono poco per gli eventi social ;-)
MI chiedevo se fosse possibile sostituire la bacca di vaniglia e l’estratto con due bustine in totale di vanillina.Sarebbe fattibile come cosa?Non vedo l’ora di provare la tua ricetta!
Marika meglio solo 1 bustina di vanillina.
Ciao Enrica. Mi intriga molto questa ricetta e vorrei prepararla per domenica prossima. Secondo te posso risurre lo zucchero? Se sì quanto? C’è sempre chi è a dieta o chi non ama troppo lo zucchero…mannaggia!!
Grazie mille
Ciao Loredana non metterne meno perché non viene per nulla troppo dolce essendoci il cacao amaro e cioccolato fondente, se vuoi ridurre lo zucchero devi ridurre tutto e farla più piccola.