Ciambelline di Carnevale senza lievitazione super veloci da fare e buonissime, a forma di cuore sono perfette anche per san Valentino.
Queste ciambelline fritte senza lievitazione si realizzano senza lievito di birra ma con il lievito istantaneo per dolci, sono golosissime: croccanti fuori e con un cuore morbido e goloso, di quelle che se non fai attenzione le mangi appena fritte!!!
La ricetta è nata per caso, perché avevo voglia di realizzare delle ciambelle facili e veloci e così ho pensato di adattare la fantastica ricetta delle castagnole della chef Viviana Varese per fare questa versione che contiene meno uova e uno spiccato profumo di limone.
Preparatele subito, sono di una bontà assoluta, zuccherose, profumate, in una sola parola buonissime!!!
Essendo fatte con il lievito istantaneo sono meno morbide rispetto alle graffe o donuts, hanno la tipica consistenza delle castagnole croccante fuori e soffici dentro, se le volete invece morbidissime adattate questa forma ad una delle ricette che trovate sotto.
ALTRE RICETTE di CIAMBELLE FACILE E BUONE:
- Donuts al forno
- Graffe napoletane senza patate fritte e al forno (con video-ricetta)
- Donuts gluten free
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Porzioni |
18 cuori grandi più 18 piccoli
|
- 400 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova grandi
- 100 g di zucchero superfino
- 40 ml di acqua o latte
- 75 g di burro morbido
- 1 limone
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 bel pizzico di sale
- zucchero semolato per decorare
- cannella (opzionale)
Ingredienti
|
|
- In una ciotola inserite la farina setacciata con il lievito e la fecola, lo zucchero, il sale. Fate un foro al centro ed unite le uova leggermente sbattute ed iniziate ad incorporare la farina, unite anche il burro morbido, acqua, sale, buccia limone, vaniglia. Mescolate bene fino ad avere un impasto omogeneo. Fatelo riposare per circa 15-20 minuti a temperatura ambiente coperto con pellicola alimentare.
- Infarinate leggermente la spianatoia, stendete l'impasto ad uno spessore di circa 1 cm, ricavate le ciambelle utilizzando un coppa pasta a cuore o tondo da 7,5 cm di diametro. Con un coppa pasta più piccolo di 3,5 cm ritagliate il centro. Rimpastate gli avanzi d'impasto, fate riposare 5 minuti in modo da farlo rilassare ed ottenere altre ciambelle.
- Friggete poche ciambelle alla volta in abbondante olio mantenendo la temperatura costante a 170°, quando la parte inferiore inizierà a dorarsi potete capovolgere le vostre ciambelle. (leggi note) Scolatele su carta per fritti e ancora calde passate nello zucchero semolato con un po' di cannella.
- Le ciambelle così come tutti i dolci fritti danno il meglio di sé appena preparerete, quindi consiglio di consumarle in giornata. Se avanzano basterà riscaldarle pochi secondi al microonde e torneranno ottime.
- Per vedere se l'olio è pronto immergete un pezzettino di impasto: dovrà venire subito a galla, gonfiarsi e dorarsi leggermente in modo omogeneo senza scurirsi subito. Friggete poche ciambelle per volta. Tra una frittura e l'altra per non far alzare troppo la temperatura dell'olio abbassate la fiamma al minimo.
Un’idea vincente per Carnevale e San valentino? Ciambelline a cuore!
Ciao Enrica!! Che acquolina queste ciambelline ?? secondo te è possibile lasciarne alcune “senza buco” e farcirle con crema o nutella come fossero dei bomboloni cuoriciosi?? Grazie!
certo che puoi, vedrai vengono top!
Queste le provo sicuro, stavo giusto cercando una ricetta di ciambelle senza lievitazione! Al forno non hanno senso?
Marta vedrai oltre ad essere cattura wow per la forma sono deliziose, croccanti fuori e morbide dentro…al forno te lo sconsiglio perdono tanto!
Deliziose e troppo carinee?
Sei bravissima come sempre, anzi la migliore.
Provero’ anche questa, da un po che propongo le tue creazioni e ho sempre un grande successo, sono veloci da preparare e spariscono in pochi secondi :-)
Grazie infinite per le idee che ci regali.
Marcello grazie a te per essere qui e vedrai anche queste saranno un successo, buon Carnevale!
veramente belle con questa forma!
Grazie mille Aria…mi sa che alla tua bellissima pasticciona piacerebbero tanto.
Ho rifatto oggi le tue ciambelline…sono davvero buonissime e facilissime da fare. Grazie hai reso il pranzo di carnevale molto più buono.
Ersy
Grazie infinite a te per avermi scritto.
Sei strepitosa Enrica e queste ciambelline sono incantevoli!
Baci,
Mary?
Strepitose, da provare subito
Bellissima idea, sono deliziose a forma di cuore!!!
È possibile sostituire le uova con altro ingrediente?
Ciao Lela, per questa ricetta le uova sono indispensabili.
segnata anche questa ricetta, grazie! sono troppo simpatiche, se si puo’ dire così :) non amo molto i fritti — e ho letto che sconsigli la cottura al forno :( — ma primo non cucino solo per me, e secondo la forma è troppo accattivante. ciao Tere
Ciao volendo posso usare il lievito di birra se si quanto? Grazie in anticipo
Ciao Raffaella questa ricetta è tipo quelle castagnole quindi senza lievito di birra.
Se vuoi farle con lievito di birra segui la ricetta della graffe ed invece di farle tonde le fai a cuore:https://www.chiarapassion.com/2018/01/graffe-senza-patate.html
Ciao Chiara!
La fecola quando si aggiunge ? Prima con lo zucchero o dopo con le uova ? Non c’è scritto , grazie ?
Insieme alla farina, buona serata Enrica
Ciao, si può usare il preparato per dolci senza glutine? O meglio solo la farina di riso?
si puoi
Ciao volevo dire che ho seguito la ricetta e ho fatto queste ciambelle buonissime
Ma impasto è venuto friabile è normale ?
si perchè sono senza lievitazione.