Donuts al forno senza glutine

ciambelle-senza-glutine-simil-donuts-al-forno

I donuts al forno gluten free sono delle morbidissime ciambelle ricoperte da glasse colorate e confettini, ricordano le famose Ciambelle Donuts Americane ma sono velocissime da fare e adatte a chi è intollerante al glutine.
Si realizzano in pochissimo tempo, con il minimo sforzo e conquistano con la loro consistenza morbida e delicata, il sapore ricorda tanto le merendine mister day, le ricordate?
La ricetta di queste ciambelline gluten free è un vecchio tormentone di “Adriana del forum cooquinaria”, ormai le faccio e rifaccio da anni ed oggi le condivido con piacere con voi.

Print Recipe
Donuts senza glutine
La ricetta dei donuts senza glutine e quindi perfetta anche per chi ha problemi di intolleranze; soffici e buonissimi uno tira l’altro!
ciambelle-senza-glutine-simil-donuts-al-forno
Voti: 13
Valutazione: 4,15
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 18 minuti
Porzioni
8-10 pezzi
Ingredienti
  • 100 g di burro
  • 70 g di zucchero a velo
  • 75 g di farina di riso (oppure farina 00 per versione no gluten free)
  • 50 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto
  • 1 pizzico di sale
Per decorare
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • coloranti
  • codette
  • confettini colorati
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 18 minuti
Porzioni
8-10 pezzi
Ingredienti
  • 100 g di burro
  • 70 g di zucchero a velo
  • 75 g di farina di riso (oppure farina 00 per versione no gluten free)
  • 50 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto
  • 1 pizzico di sale
Per decorare
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • coloranti
  • codette
  • confettini colorati
ciambelle-senza-glutine-simil-donuts-al-forno
Voti: 13
Valutazione: 4,15
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. In una terrina con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero al velo, il pizzico di sale e la vaniglia fino ad avere un composto soffice e spumoso. Unite un uovo alla volta e continua a montare. Inserite la farina di riso setacciata con il lievito e l’amido di mais. Mescolate bene fino ad avere un impasto cremoso.
  2. Mettete l’impasto in una sac à poche e riempite le cavita dello stampo, oppure usate 2 cucchiaini. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 18-20 minuti. Fate raffreddare su di una gratella.
  3. In una terrina mescolate lo zucchero al velo con 2-3 cucchiai di acqua fino ad avere una glassa densa, corposa e liscia. Immergete solo la parte superiore di un donut nella glassa bianca, poggiatelo sulla gratella e cospargete con codette o confettini. Servire subito o conservare in porta torte a temperatura ambiente.
Note
  • Con la stessa ricetta potete fare una torta unica stampo a ciambella 20-22 cm
  • Se volete fare la glassa al cioccolato le dosi sono: 160 g di zucchero a velo, 20 g cacao amaro setacciato, 20 g di burro fuso, 4-5 cucchiai di acqua calda. In una ciotola mescolate lo zucchero, il cacao ed il burro fuso, versate poco alla volta l'acqua calda fino ad avere una crema fluida.

ciambelle-senza-glutine-simil-donuts-al-forno-dolce-senza-glutine

ciambelle-senza-glutine-donuts-al-forno-glutenfree

Dolce vita
Enrica

27 Comments

  • saltandoinpadella ha detto:

    Che meraviglia, sono deliziose sia da vedere che da mangiare ovviamente. Mi hai fatto venire una gran voglia di donut :-)

  • Serena ha detto:

    Con questa ricetta anche chi è celiaco potrà godersi la bontà dei donuts. Bellissimi questi colori e le decorazioni, complimenti Enrica. Un abbraccio grande

  • giuliana ha detto:

    Mamma mia quanto sono belli, irresistibili!

  • aria ha detto:

    Mi piacevano da matti le ciambelline Mister Day!!! Mi sa che domani o al massimo Giovedi le provo!!!grazie!

  • Simo ha detto:

    Ecco la ricetta che attendevo…io non friggo mai, e per me questi sarebbero l’ideale!!!
    Una domanda…io ho la piastra elettrica per fare i mini donuts…credi che potrei cuocerli anche così anziché in forno?
    Un baciotto e buonissima giornata

  • Claudia ha detto:

    Ciao Enrica! Sono bellissime a vedersi e senz’altro gustosissime! I dolci con la farina di riso li amo, perché sono delicati, leggeri e soddisfano al primo morso! Ma volevo chiederti se é possibile sostituire il burro con l’olio di semi e, se si, quanto olio… Grazie e complimenti!

  • Claudia ha detto:

    Ok Grazie! baci!

  • Martina ha detto:

    Se facessi 75g di farina 00 e 50g di farina di riso? Non ho in casa l’amido di mais…

  • dania ha detto:

    sono bellissimi e li vorrei fare perchè so già che quel golosastro del mio figliolo impazzirà!! Ma non ho lo stampo per ciambelline, quello che hai usato tu che marca è..se posso chiederti! Me lo devo procurare per forza! :D ciao e grazie x le tue ricette sempre super!

    • Enrica Panariello ha detto:

      Ciao Dania quello che ho usato è della silikomart e lo trovi da Peronisnc un negozio di Roma che vende anche online, fino a poco tempo fa era anche in offerta, prova a vedere se c’è ancora.

  • Roberta ha detto:

    X questi splendidi donits senza glutine iso farina di riso assoluta o mix x dolci senza glutine? Sono un pó confusa!

  • Fly ha detto:

    Cara Enrica, ho approfittato della domenica e ho provato questa ricetta… il risultato è stato molto meno fashion del tuo perché- al momento di mettere l’impasto in teglia- mi sono chiesta: “ma come faccio a fare delle ciambelline se non ho lo stampo per le ciambelle??”, che furbona -_-
    Allora ho usato i pirottini da muffin.
    Il sapore è strepitoso, i muffin erano morbidissimi e delicati, li ho ricoperti tutti con un velo di cioccolato fuso, ottimo.
    Comprerò lo stampo solo per rifarli come delle vere ciambelline, ma posso dirti che come muffin mi hanno già conquistata!

    Brava Enrica!

  • Giorgia ha detto:

    Ciao Chiara. I tempi di cottura in caso usassi lo stampo ciambella da 24 cm cambiano? O sono sempre 20 minuti a 180 gradi? Grazie. Giorgia

  • rita ha detto:

    Ho una bimba celiaca e questi dolcetti sembrano facili e veloci ma anche gustosi perciò li proverò presto. Solo un chiarimento: qui nella lista degli ingredienti è indicata farina di riso, 75 g, mentre nel link della ricetta completa è scritto “mix” con farina di riso Rebecchi. Le due cose sono ben diverse: la farina di riso è “naturale” mentre l’altro è un mix non meglio precisato, (tra l’altro aprendo il link del produttore riportato nella sua ricetta non sono indicati gli ingredienti del mix e per me è molto importante saperlo visto che sono allergica al nichel quindi non posso mangiare mais che invece è sempre presente in grosse quantità nei mix di farine senza glutine); poi il mix che lei indica contiene già l’agente lievitante…
    Insomma le due ricette sono diverse, ma io userò comunque solo farina di riso. Per chi vuole, in genere si può sostituire l’amido di mais con fecola di patate, che da comunque morbidezza.

    • Enrica Panariello ha detto:

      Ciao Rita e benvenuta, questa ricetta l’ho realizzata sia con il mix Rebecchi sia con solo farina di riso + 1 cucchiaino di lievito per dolci e in entrambi i casi il risultato è perfetto. Usa la farina di riso e vedrai che verranno identiche alle merendine mister day

  • Adriana ha detto:

    Ricetta fantastica. Un solo consiglio: sarebbe stato utile, per i principianti come me, mostrare come e quanto avrebbero dovuto essere riempiti gli stampi. Una foto sarebbe stata sufficiente. Le mie ciambelle sono cresciute tantissimo, finché il buco non è scomparso del tutto. Che peccato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.