Le Polpette di carciofi sono un secondo piatto vegetariano facile e veloce da preparare. Grazie a questa ricetta porterete in tavola delle polpette di carciofi morbide, con un cuore filante di provala ed una leggera crosticina croccante.
Queste polpette di carciofi sono deliziose, si preparano in poco tempo, senza dovere frullare nulla, e piacciono sempre a tutti anche a chi solitamente non ama i carciofi…provare per credere!
Grazie ad un trucchetto queste polpette sembrano fritte ma in realtà sono cotte al forno risultando così più leggere e adatte anche ai bambini. Per avere delle polpette che sembrano fritte non dovete impanarle ma semplicemente inserire il pangrattato nell’impasto. Mettete poi un filo d’olio sulla teglia ricoperta con carta forno e rotolate le polpette, in questo modo avrete una doratura uniforme. Se invece amate il sapore del fritto potete preparare queste polpette e poi friggerle in una padellina con poco olio, saranno ugualmente ottime.
Ed ora procuratevi dei bei carciofi e provate subito le mie polpette di carciofi, sono certa che le amerete! Mi raccomando non buttate i gambi dei carciofi, sono ottimi e potete utilizzarli per le polpette con i gambi di carciofi.
Volete farle con le zucchine? Qui trovate la ricetta perfetta per le polpette di zucchine.
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
12 polpette
|
- 6 carciofi
- 150 g di mollica di pane
- 1 uovo
- 50 g di pangrattato
- 40 g di pecorino romano grattugiato
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- provola ben asciutta o scamorza
- olio extra vergine di oliva
- sale
Ingredienti
|
|
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne fino ad arrivare al cuore tenero, tagliate le punte spinose a circa 2 terzi di altezza del carciofo e rimuovete parte del gambo. Dividete i carciofi a metà nel senso della lunghezza, asportate con un coltellino l’eventuale fieno centrale e tagliateli a piccoli pezzetti. Metteteli man mano in acqua e limone.In una padella mettete 2 cucchiai di olio, fate leggermente dorare l'aglio ed unite i carciofi ben scolati, salate. Fate insaporire qualche minuto poi aggiungete una tazzina di acqua e parte del prezzemolo, fate cuocere a fiamma vivace prima con il coperchio e poi senza, fino a quanto i carciofi non sono belli teneri, ci vorranno circa 10-15 minuti.
- Trasferite i carciofi in una ciotola fate raffreddare leggermente, unite la mollica di pane ben sbriciolata, i formaggi grattugiati, il prezzemolo rimanente, il pangrattato e l'uovo. Impastate fino ad avere un composto ben amalgamato. Formate le polpette mettendo al centro un pezzetto di provola. Rivestite una teglia con carta forno e mettete un po' di olio, fate rotolare le polpette per ungerle bene tutte. da Cuocere in forno preriscaldato a 180° funzione ventilato per circa 20-25 minuti gli ultimi 10 minuti giratele per farle dorare bene da tutti i lati. Servite calde sono ottime anche fredde.
Dolce vita
Enrica
Anch’io sono del club polpette addicted ancor più se vegetariane e meglio ancora quando sono cotte al forno. Ne ho sperimentate in tantissimi modi, alcune anche di mia fantasia, ma con i carciofi mai.. mi presterai anche questa ricetta!? Un abbraccio grande <3
Presente anch’io nel club! Adoro le polpette, di carne, verdura, ricotta e chi più ne ha più ne metta! Queste ai carciofi non le ho mai provate. Ovviamente, rimedierò presto ? Grazie, Enrica
Nadia vedrai sono buonissime oltre che rapide da fare.
Fatte ieri le tue super polpette, ottime calde? ma ieri ne è avanzata qualcuna e devo dire che oggi fredde sono ancora più buone!! ??
Graziella verooo anche io le amo ancor più a temperatura ambiente, per questa loro caratteristica sono perfette anche per buffet e pic-nic. Buon w.e. e grazie per essere qui
Grazie e buon week-end anche a te…. A breve proverò qualche altra tua ricetta…? nn m deludi mai!!!
Boooone!!! Che noia pulire i carciofi ma sono così buoni ?
Fatte a cena e piaciute a tutti…e alla domanda ma come le hai fatte? Andate su chiarapassion!
Sei diventata il mio ricettario di fiducia!
Non so se è uno dei tuoi sogni, mi piacerebbe vedere un tuo libro pieno di foto golose!
Alessandra grazie di cuore per l’affetto…sei stata carinissima a scrivermi.
Le ho fatte ieri, buonissime. Mio marito ne ha fatto una bella scorpacciata ??
Cari saluti
Nadia
Nadia visto che buone? Grazie a te per avermi scritto un caro saluto.