Il petto di pollo con crumble e zucchine è un secondo piatto gustoso, leggero e facilissimo da preparare. Le fettine di pollo vengono cotte insieme alle zucchine e ricoperte da un mix di pangrattato, parmigiano e scamorza per una crosticina croccante. Una ricetta perfetta per tutta la famiglia, pronta in pochi minuti e ideale anche come cena completa.
Questo pollo gratinato al forno è un’ottima alternativa alle classiche fettine in padella. Il crumble salato forma una superficie croccante e saporita, mentre il pollo rimane morbido e succoso grazie alla presenza delle zucchine. Inoltre, può essere preparato in anticipo: basta assemblare gli ingredienti nella teglia, coprire con la pellicola alimentare e conservare in frigorifero. Poco prima della cottura si aggiunge il crumble e si inforna.
Se cercate altre ricette di petto di pollo al forno non perdetevi il pollo alla pizzaiola. Ed ora leggete la ricetta del petto di pollo con crumble e zucchine. Potete farlo anche con altre verdure di stagione per portare in tavola ogni volta una versione diversa e sempre deliziosa.

Petto di pollo con crumble di zucchine
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicitÃ
Ingredienti
- 3 fette petto di pollo (350 g)
- 1 zucchina
- 50 g scamorza (o mozzarella ben asciutta)
- 20 g parmigiano reggiano
- 2 cucchiai pangrattato
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- origano
- timo
Istruzioni
- Per preparare il petto di pollo con crumble e zucchine accendete il forno a 200° C ventilato. Lavate, asciugate bene e tagliate la zucchina per il senso della lunghezza a fette sottili. Oliate bene una teglia e mettete le fette di zucchine in uno strato unico. Condite con le spezie e poco sale. Coprite con il petto di pollo e condite con sale, pepe ed olio.

- Preparate il crumble. frullate il pezzetto di scamorza con il parmigiano e pangrattato. Mettete il crumble sul pollo. Fate cuocere in forno per circa 20 minuti fino a quando non si forma una bella crosticina dorata. Oppure i friggitrice ad aria a 190°C per circa 18 minuti. Servite il petto di pollo al forno caldo o tiepido.
Note
- Potete preparare la teglia con petto di pollo e verdure con qualche ora d’ anticipo e poi prima di mettere in forno cospargete con il crumble.
- Potete sostituire le zucchine con fette di zucca crude tagliate a fette sottili, oppure con carote e finocchi, l’importante e che le verdure siano tagliate a fette sottili per così avere una cottura omogenea.

Ottima super idea sciuè sciuè!!! Thanks ^_^ baci baci
Erika ormai per noi solo ricette sciuè sciuè…buona settimana ballerina.
Adorooooo quella crosticina !!!
I nostri gusti sono molto simili quindi sono certa che ti piacerà …non è neanche tanto calorico quindi direi che va bene anche per la dieta?
Che bontà !! Una ricetta salva-serata sicuramente da provare!
Un abbraccio!!!
Lulu hai proprio ragione è una perfetta ricetta salva cena che una volta provata farai e rifarai personalizzandola con le verdure che preferisci.
Quando si lavora tutta la giornata queste ricette ti salvano davvero! grazie
Grazie a te per avermi scritto…i vostri commenti mi rendono felice e mi fanno sentire la vostra vicinanza!
Ciao buongiorno Enrica, secondo te potrei sostituire le zucchine con uno strato sottile di patate? Per renderlo più appetitoso per i miei bimbi. Grazie
certo!
Ciao Enrica! E se al posto delle zucchine ci mettessi le carote tagliate sottili? Magari con un pizzico di curcuma? Non so se farle sbollentare leggermente prima o se 20 minuti in forno saranno sufficienti. Si accettano consigli!
Elisa puoi usare anche le carote e la curcuma ci starà benissimo; se le tagli sottili con la mandolina non dovrai cuocerle prima altrimenti cuocile al micronde massima potenza per 4 minuti e poi procedi come da ricetta.
Molto, molto appetitoso!!!!!
L’ho fatto ieri a cena sostituendo la scamorza con le fettine di leerdammer…mio marito l’ha spazzolato!!! Non ho fatto in tempo a fotografarlo :-o
Eleonora mi fa tanto piacere che hai conquistato il “maritino” con una ricetta sciuè sciuè!!! Proverò anche io con leerdammer?
fantastico!
lo proverò…adoro le cose “croccolenti” sia dolci che salate!
grazie per le idee ganzette che hai sempre!!!!!!!
Idee ganzette mi mancava ? grazie a te!
Idea fantastica: la farò sicuramente !
mi segno questa ricetta per le cene invenrali a base di petto di pollo…quelle dell’ultimo momento!
Sono certa che gradiranno anche i tuoi bimbi!!!
Cara Enrica, anche questa volta hai fatto centro! Ho preparato questa gustosissima ricetta proprio ieri per cena. Ottima e veloce, ha conquistato tutti.
Grazie.
Alla prossima,
Nadia
l,ho provato domenica,buonissimo mio figlio ha fatto il tris .grazie alla prossima
Ciao Enrica!
Anch’io ho una domanda…
Sono sempre a corsa con i tempi per preparare la cena, visto che ho un bambino piccolo, posso prepararlo anche la sera precedente e poi prima di metterlo in forno cospargo il tutto con il crumble?
Grazie.
Alessia ti consiglio di prepararlo la mattina tenerlo in frigo e poi la sera lo cospargi con il crumble e lo metti in forno.
Ciao Enrica!! Ho già proposto questa ricetta con le zucchine ed è stato un successo, che verdura consigli per sostituire la zucchina in questo periodo dell’anno?
Sara prova con la zucca tagliata a fette sottili oppure con le patate tagliate sottilissime.
e questa ricetta io me la sono persa,buonissima,ho tutti gli ingredienti quasi quasi vado a farlo,apresto
Posso usare anche le fettine di tacchino? I tempi di cottura sono analoghi? Grazie!:)
Si Michela puoi farlo ed i tempi sono gli stessi.
Grazie! Lo farò stasera, ti farò sapere ?
Ciao Enrica! Innanzitutto complimenti, tutte le tue ricette sono un portento! :D Vorrei sapere con cosa può essere fatto il crumble in caso di intolleranza ai latticini (ho purtroppo appena scoperto di avere questa intolleranza :(
Ti chiedo scusa perchè su Instagram ti ho fatto questa domanda ma mi son resa conto di averla posta sotto la foto sbagliata, per questo avevo anche chiesto dove poter trovare la ricetta al pomodoro! Ahah :) (la ricetta era della parmigiana di zucchine) Ancora complimenti e grazie per tutte le fantastiche ricette che condividi con noi!
Ciao Chiara e benvenuta, tra i tanti commenti di ig mi sono persa il tuo, comunque tutte le ricette le trovi qui sul blog, basta che usi il tasto cerca oppure visiti la sezione ricettario divisa per portate: ricettario.
Puoi realizzare questa ricetta utilizzando formaggi senza lattosio ormai in commercio se ne trovano tanti.
Questa ricetta per noi è fantastica! La faccio spesso e ne vanno tutti pazzi
Ciao Sabrina mi fa super piacere, in questo periodo puoi sostituire le zucchine con la zucca!
Ricetta facile, veloce e buonissima, le mie nipotine hanno voluto il bis! Con le tue ricette e’ impossibile sbagliare, grazie
Tina sono davvero felice che anche le tue nipotine hanno apprezzato il petto di pollo al forno con zucchine e crumble!