La torta salata con verdure conquista per la sua estrema facilità d’esecuzione e la sua bellezza.
Basta un rotolo di pasta sfoglia pronto, le vostre verdure preferite “TUTTO A CRUDO” e in pochi minuti è pronta.
La torta salata con verdure è perfetta per i buffet o per una cena veloce svuota frigo, vi permette di fare bella figura con poca fatica, inoltre piace sempre a tutti e porta i sapori dell’estate in tavola.
Per realizzarla è semplicissimo: dopo aver rivestito lo stampo con parte della sfoglia, si alternano le verdure crude a strisce di sfoglia. Potete usare le verdure che preferite in modo d’avere un risultato sempre diverso, non dovete cuocerle prima perché tagliandole sottili si cuoceranno insieme alla sfoglia.
La torta salata con verdure è come un fiore gustoso, assomiglia moltissimo alla mia prima ricetta pubblicata su Chiarapassion la “Rosa di sfoglia con zucchine“… la ricordate?
In questo caso però cambia la tecnica, per formare il fiore di verdure il metodo è come quello delle crostatine a spirale però oltre alle verdure si usano anche strisce di sfoglia che rendono il tutto più croccante. L’idea di realizzarla così è arrivata dal blog “Lost in my Kitchen” che ringrazio per l’idea e per il suo affetto. Ed ora non vi resta che aprire il frigo, scegliere le verdure da usare e farla subito!
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 pomodoro grande
- 1 melanzana
- scamorza affumicata
- parmigiano reggiano
- olio extra vergine di oliva
- sale
- origano
- Lavate tutte le verdure e asciugatele bene. Affettatele a fette sottili di circa 2mm.
- Da 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare ricavate un cerchio per coprire il fondo dello stampo (stampo 20-22cm) e varie strisce di 2 cm di larghezza dalla restante pasta (vedi foto).
- Con 2 strisce di pasta sfoglia coprite la circonferenza dello stampo, bucherellata la base con una forchetta e coprite con qualche fetta di scamorza tagliata sottile. Fate un primo giro di verdure e procedete alternando 2-3 giri di verdure e uno di pasta sfoglia fino ad arrivare al centro dove farete una rosellina di pasta sfoglia con una striscia di carota o zucchina tagliata sottile.
- Condite bene con il sale, parmigiano grattugiato, origano e un filo di olio.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° funzione ventilata per circa 35-40 minuti nella parte bassa del forno; fino a quando la sfoglia è bella gonfia e dorata.
Note:
- Il mio stampo è piccolo 20 cm ed ho usato 1 solo sfoglia; se volete realizzarla più grande usate 2 rotoli di pasta sfoglia, uno tondo con cui rivestirete uno stampo tondo grande 26 cm ed uno rettangolare da cui ricaverete le strisce di sfoglia. Il procedimento sarà lo stesso di sopra.
- Se vi avanzano delle verdure mettetele su carta forno con un filo di olio e un pizzico di sale e fatele cuocere a 250° ventilato per circa 15 minuti; sono ottime come contorno ma anche per condire la pasta o fare una semplice frittata.
Siete pronti a fare crock al primo morso??
Sulla mia tavola ?
- Coltello Opinel
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!
Dolce vita
Enrica
Bellissima ed estremamente scenografica!
Baci, Nadia
Grazie mille Nadia e se la provi sentirai che bontà!
bella e buona, un arcobaleno da portare in tavola, me gusta!
Bacione cara
L’arcobaleno di sapori ti piacerebbe tanto Simo cara.
Molto semplice da fare e stupenda la presentazione!
Cercherò di farla sicuramente gnammy!!!
Bellissima e certamente buonissima!
Mi dispiace un po’ non leggerti più, anche se capisco impegni e tempi tiranni e stretti… ma passare a trovarti mi fa comunque piacere, perchè sai regalare allegria e colore sempre sempre sempre! E i tuoi fiori fatti con la sfoglia, che siano dolci o salati, sono veramente belli e giocosi! :-)
Francesca appena passa questo mese tornerò ai miei ritmi e potrò finalmente godermi le cose belle come i musetti pelosi dei tuoi amici a 4 zampe.
Che bella!! Avevo fatto qualcosa di simile ma solo con zucchine e carote. La tua versione è molto più colorata. Bella, mi piace. Buona domenica
Terry e allora la devi assolutamente provare perché le melanzane ed i pomodori gli “donano” maggior grinta, un abbraccio.
è bellissima e golosa! buona estate, un bacio
salve! Inanzi tutto complimenti per il blog e le golosissime ricette, sono tanto belle quanto, immagino, deliziose e non vedo l’ora di provarle. A proposito volevo chiederti se, a tuo parere, per questa ricetta in particolare la pasta sfoglia è sostituibile con pasta da pizza stessa sottile o, alternativamente, brisé. Grazie!
Ciao cara e benvenuta, per questa ricetta puoi usare senza problemi la pasta brisèe ti verrà meno gonfia ma comunque ottima; anche l’impasto per pizza steso molto sottile va benissimo però devi attendere i tempi di levitazione…verrà una pizza a fiore sicuramente bellissima!