Crostata di arance all’aceto balsamico

 La crostata con arance e noci è un concentrato di vitamina C rinchiuso in un guscio dolce e croccante.
La pasta base che ho realizzato per questa crostata è il Pie crust, un impasto simile alla brisée molto usato oltreoceano per realizzare la famosissima Apple Pie.

Realizzare il pie crust è semplicissimo: vi basterà unire tutti gli ingredienti nella ciotola del mixer, azionarlo ed il gioco è fatto. Tra gli ingredienti della base c’è anche l’aceto che fa aumentare l’estensione del glutine e rende l’impasto facilissimo da stendere, friabile e sfogliato.
Se non avete voglia di mettere le mani in pasta potete sostituire questa base con la brisée che sicuramente avrete in frigo e in meno di 5 minuti la vostra crostata è pronta per entrare in forno e inondare casa con il profumo d’arancio.
Per renderla Fashion di Gusto ho aggiunto sulla base del dolce le noci pecan che donano una nota croccante, mentre per esaltare il sapore delle arance ho utilizzato l’aceto balsamico  di Modena I.G.P. dell’ azienda La vecchia dispensa.
Gustatela tiepida o fredda e sarà il giusto modo per sconfiggere i sintomi del freddo a tavola.
Dolce vita
Enrica

 

Crostata di arance con noci pecan al profumo di balsamico

Pie Crust
250 g di farina 00 setacciata
l60 g di burro freddo a pezzetti
90 ml di acqua ghiacciata
10 ml di aceto bianco
10 g di zucchero semolato
4 g di sale
Ripieno
4 arance
2 cucchiai di marmellata d’arance
noci pecan
Per spennellare
1 uovo leggermente sbattuto
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di zucchero di canna chiaro o semolato
Per servire
Aceto balsamico di Modena I.G.P. la vecchia dispensa

Impastate velocemente nel mixer con le lame, il burro con la farina, il sale e lo zucchero in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite l’acqua all’aceto e aggiungetela fino a formare un bel panetto elastico. Riponete il pie crust  in frigo per almeno 30 minuti.

Per il ripieno: tagliate le arance a fette, togliete la buccia ed i filamenti bianchi amarognoli.
Rivestite uno stampo con carta forno, stendete su di un piano leggermente infarinato l’impasto e mettetelo nella base dello stampo. Spalmate 2 cucchiai di marmellata di arance sul fondo, spezzettate qualche noce e aggiungetelo sopra, coprite con le arance.
Spennellate la crostata con l’uovo leggermente sbattuto con un po’ di latte e cospargete di zucchero. Infornate in forno caldo a 180° ventilato per circa 40 minuti, fino a quando non è bella dorata. Sfornate e fate riposare la crostata per 10 minuti. Se piace servitela con l’aggiunta di qualche goccia di aceto balsamico.

Note:

Per avere la base ben cotta usata la funzione del forno ventilato e gli ultimi 5 minuti cuocete nella parte più bassa del forno.
Sul fondo della crostata prima di mettere la marmellata potete mettere anche qualche biscotto spezzettato in modo da assorbire i succhi dell’arancia.

 

Se cercate altre torte al sapore d’arancia guardate il Pan d’Arancio, la Torta con la Marmellata e la Poppy Seed Citrus.

29 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.