x

x

Vai al contenuto

Crema di zucca con coperchio di sfoglia

L’autunno ci regala nuove verdure da assaporare, con quella che più amo, ho preparato una gustosa crema di zucca con peperoncino & zenzero che ho reso Fashion di Gusto creando un simpatico coperchio con la pasta sfoglia.
A volte basta veramente poco per dare il proprio tocco ad un piatto; è bastato ritagliare dei cerchi da un rotolo di pasta sfoglia pronto che avevo in frigo, decorare il tutto con un cuoricino, qualche seme di papavero et voilà la crema di zucca si è trasformata in un piatto che conquista al primo colpo.


Per servirla in tavola ho utilizzato le mie coccote Le Creuset che si abbinano alla perfezione con gli asciughini che mi ha regalato la mia amica Gloriasmoods…carini vero?

Fate anche voi questi simpatici coperchi di sfoglia, credetemi sono super facili da fare e non richiedono abilità particolari, ma una volta a tavola attireranno gli occhi di tutti i commensali.
A secondo del tema che volete dare alla tavola così cambierete la forma sulla sfoglia: cuori per una serata romantica, teschi per halloween, stelle per per una serata “sognante”, ecc…
Se non avete le cocotte usate delle semplici tazze o mug, vedrete che l’effetto sarà ugualmente bello e tutti vorranno rompere il guscio per scoprire cosa si cela sotto.
In questa preparazione la zucca viene prima arrostita in forno in modo d’avere una cottura con meno grassi e soprattutto un sapore intenso, alla fine se vi piace il sapore, potete servirla con un po’ di latte di cocco ma è buonissima anche senza, a voi la scelta, se volete un’altra idea veloce per fare la vellutata di zucca vedete questa.

Aspetto di vedere le vostre realizzazioni ed intanto ho inserito sul blog il tasto Made by You così i vostri clic saranno sempre qui con me. Grazie di cuore Silvia per avermi aiutato…queste sono sicuramente le cose belle della condivisione.

Buon mercoledì e godiamoci tutto il bello che ci circonda
Enrica

 Crema di zucca con coperchio di sfoglia

(Ispirata a Lorraine Pascale la mia cucina easy)

dose per 4 persone
800 g circa di zucca
700 ml circa di brodo vegetale o di pollo
un pezzetto di zenzero fresco grattugiato
peperoncino
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
olio extra vergine d’oliva
50 g di burro
latte di cocco (opzionale)
sale, pepe
Coperchio di sfoglia
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
semi di papavero

Scaldate il forno a 220°, lavate e private la zucca dai semi, tagliatela in 2 pezzi, incidetela la polpa con un coltello facendo dei tagli trasversali e conditela con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Arrostitela in forno per circa 35 minuti fino a quando la polpa è tenera e riuscite a infilarla con una forchetta.
In una pentola mettete un cucchiaio di olio ed il burro e fate cuocere a fuoco basso. Aggiungete la cipolla tritata finemente e fate cuocere mescolando ogni tanto per circa 15-20 minuti, la cipolla diventerà dolcissima.
Sfornate la zucca lasciatela un po’ raffreddare e poi aiutandovi con un cucchiaio prelevate la polpa e aggiungetela nella pentola con la cipolla insieme al brodo, lo zenzero, un po’ di peperoncino fresco. Portate ad ebollizione, aggiustate di sale aggiungete un po’ di pepe e togliete dal fuoco.
Frullate bene la zucca con l’aiuto di un minipimer fino a quando è bella fluida, riempite le vostre cocotte con la vellutata.
Ricavate 4 cerchi dalla circonferenza leggermente più grande della vostra cocotte e dei cuoricini, sbattete l’uovo in una ciotola e spennellate i bordi del contenitore su cui poi attaccherete la vostra sfoglia, spennellate con l’uovo e decorate con qualche cuoricino, spennellate anche quest’ultimo e mettete qualche semino di papavero. Infornate a 200° per circa 10 minuti. Servitela con una salsiera in cui verserete il latte di cocco.

 

* Potete preparare la crema di zucca in anticipo, decorare la cocotte con la sfoglia e tenere tutto in frigo, al momento di servire cuocete in forno caldo a 200° per circa 10-15minuti fino a doratura della sfoglia.
Per rendere la ricetta Light di Gusto non aggiungete il coperchio di pasta sfoglia.

 

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

46 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Giorgia Riccardi
11 anni fa

Ma che figata enrica…sono troppo fashion le tue cocottine con i coperchi di sfoglia! :*
Buona giornata

Sonia Moi
11 anni fa

Non ti smentisci mai nel fashion di gusto!! Bella questa ricetta un infradito alternativa alla crema di zucca. Baci e buona giornata

Sugar Ness
11 anni fa

Ormai quando vedo queste cocotte, anche nei negozi, mi vieni in mente tu, Enrica! Non amo l'autunno mi piace pensare che la zucca sia il dono che ci fa la natura per sopportare meglio le giornate che si accorciano e il freddo che avanza. :) Troppo bella l'idea del coperchio!!!

Mamilu
11 anni fa

Ciao Enrica che bella raccolta hai preparato…vedo che la sfogliata ha fatto furore ;)!!! Che idea strepitosa la zucca "nascosta"…in questa stagione la gustiamo in tutte le salse e questa sarà una di quelle :)))!!! Buona giornata Luisa

Gaudio (Franci)
11 anni fa

Bella!!!!

Dolci a gogo
11 anni fa

Davvero invitanti queste cocotte Enrica si presentano benissimo e fanno scena o poi questa crema è deliziosa!!Baci,Imma

e il basilico
11 anni fa

Hai usato tre ingredienti che mi fanno impazzire! Belissime foto e ricetta al top. Un bacio, buona giornata. eleonora

Giulia Cappelli
11 anni fa

Zuppa meravigliosa e avvolgente!! mi piace tantissimo!!! ti abbraccio!!

MissWant
11 anni fa

idea originalissima, poi adoro la zucca e la tua versione è assolutamente da provare…adoro i tuoi asciughini…belli belli belli :)

Monica Giustina
11 anni fa

Bellissima l'iddea di foderare la crema con quel coperchio decorato. Ci sta lla perfezione.
Del resto, tu sei fashion dentro :D

valentine
11 anni fa

Ma tu sei una maga: hai trasformato una semplice crema di zucca in una magica sorpresa! Bravissima come sempre :*

Mila
11 anni fa

Bellissima la tua presentazione, bisogna assolutamente provare!!!!

Pinkekys Nails and More

Questa è proprio un'ideona originale, la zucca non mi fa impazzire, ma così la voglio proprio provare ;)

"di cuore"
11 anni fa

la devo fare assolutamente adoro la zucca :)

Maria Caserta
11 anni fa

La farò sicuro

Ale
Ale
11 anni fa

Sai cosa ti dico? che sei geniale e molto, molto raffinata con queste tue insolite proposte! Enrica bella complimenti! bravissimaaaaa

Sara e Laura-PancettaBistrot

Un grandissimo tocco di classe, sia i coperchi, così scenografici che il latte di cocco!! Hai reso grandioso un piatto che ci piaceva già tantissimo! Bravissima Enrica, hai sempre idee geniali, semplici da realizzare, ma di grandissimo effetto!

Simona Mirto
11 anni fa

Come trasformare una crema di zucca in qualcosa di speciale! I coperchi di sfoglia sono una chicca a me molto cara… quando ho conosciuto mio marito (ai tempi facevo la pendolare tra napoli e roma…) lui abitava nell'alloggio assegnato d'ufficio e non c'era la cucina… e si mangiava sempre fuori e il nostro posto preferito era un ristorante sulla cassia (il picchio rosso) che prepara(va) un guazzetto di gamberi con una crosta di sfoglia fenomenale… una delle prime ricette che inserii nel blog fu proprio quella, nel tentativo di emulare gli originali :) questo pomeriggio mi hai dato un bel ricordo con questi coperchi :* e anche un delizioso spunto per le prossime creme e vellutate… ho un sacco di zucca ancora da cucinare…
ps abbiamo fatto i muffins salati (finalmente!) al posto del montasio che non avevo, ho messo parmigiano e Gin ha detto: questi muffins sono i più buoni di tutti (parole sue :D)
bacioni carissima e complimenti per questa presentazione! le tovagliette sono fantastiche:*

Ilaria Guidi
11 anni fa

Tu riesci a far diventare tutto bellissimo e pieno di fascino!! :) Sei bravissima dolcezza!! Questo piatto è speciale!
Ti abbraccio!

Gloria Baker
11 anni fa

Look delizioso!
Mi piace!

Ely Mazzini
11 anni fa

OOhh che bontà questa crema di zucca, con il coperchio di sfoglia è super chic, davvero bella da portare in tavola… bravissima Enrica!!!
Buona serata…

An Lullaby
11 anni fa

Cara Enrica tu hai delle idee geniali e rendi speciale qualunque cosa <3
Semplicemente grandiosa <3

lapetitecasserole
11 anni fa

Mentre ammiravo le tue mono porzioni mi son detta che mi piacerebbe moltissimo vederti all'opera. Deve essere grandioso vederti creare e soprattutto decorare i tuoi piatti… bravissima ancora una volta, hai reso speciale una delle mie minestre preferite!

Viviana Aiello
11 anni fa

Che meraviglia questo piatto che, si mangia con gli occhi!!
Sempre affascinanti le tue creazioni! Mille baci!

valentina-latte dolce fritto

Quando ho visto questa foto su fb confesso che non sapevo cosa mi piaceva di più! Se le cocottine, le tovagliette sotto o la copertura di sfoglia! Poi ho letto meglio qui e ho scoperto che mi piaceva anche l'interno :-)
Che dire di più, se non è fashion di gusto questo ;-)
Un abbraccio

Silvia Tine Prenna
11 anni fa

Enrica, dev'essere un'autentica delizia, autunnale, delicata, speziata… e poi che buona quella sfoglia da rompere col cucchiaio, io ne vado matta!
Grazie come sempre :)

Anna Luisa e Fabio
11 anni fa

La trovo un'idea davvero molto fashion e di gusto :-) Così hai reso speciale un piatto già di per sé buonissimo.

Fabio

Ketty Valenti
11 anni fa

Un'idea davvero deliziosa,originale e accattivante,mi piace tantissimo il pensiero di portare quest scrigni in tavola,troppo belli ma soprattutto saporitiiiiii!
Z&C

Ms. Bunbury
11 anni fa

Wow Enrica!!! Questa ricetta è spaziale. Io sono un'appasiosnata della vellutata di zucca, ma la faccio sempre o con le patate e cmq brodo e zucca e giusto la pancetta abbrustolita a fiammiferi sopra. Questa mi ispira un sacco!!! Deve avere un sapore vagamente Thai che io adoroooo! La vgolio proprio provare… Un bacione!!! Martax

Valentina
11 anni fa

Avevo visto questa genialata su Fb ma non avevo letto la ricetta! Beh, che dire, è da provare!!! Figataaaaa :D Ometterò il peperoncino perché non lo tollero bene, deve essere squisita e il tuo tocco è sempre unico <3 Quei pon pon viola m fanno impazzire ^_^ Smackkkkkk :**

Nadia
Nadia
10 anni fa

Fatte lo scorso sabato per una bella cena di famiglia.
Sono state un successone, piaciute a tutti, anche a chi arriccia sempre il naso quando sente parlare di zucca!
Ho aggiunto un po’ di latte di cocco in cottura e le ho servite con panna di cocco in salsiera.
Delicate, profumate e raffinate anche nella presentazione.
Cari saluti, Nadia

Nadia
Nadia
10 anni fa

Puoi contarci! ?

rosa fasolino
rosa fasolino
9 anni fa

Sono sempre piu’ entusiasta delle tue ricette,facili ,veloci e con un tocco di raffinatezza nella preparazione.Sempre piu’ brava,complimenti e grazie per l’aiuto che riceviamo e per le idee che ci offri. Rosa

Raffy
7 anni fa

Che fantastica ricetta Enri… ? Volevo provarla proprio domani perché ho la zucca… Ma le cocotte non le ho ??

46
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax