Vellutata di zucca con crostini speziati

Avrete capito che amo la zucca e dopo le lasagne ed il risotto, oggi vi propongo una semplice vellutata arricchita da roselline di bacon croccante e cuoricini speziati.
Il colore intenso di questo piatto ed il profumo delizioso sono il giusto modo per mangiare con il sorriso; servitela in piccole cocotte o ciotole blu per avere subito un bel tocco cromatico in tavola, completate il tutto con una bella candela in tinta e anche una banale vellutata si trasforma in un piatto chic e Fashion di Gusto.

Vellutata di zucca con crostini speziati

500 g di zucca lavata e tagliata a cubetti
2 patate medie
brodo vegetale o acqua
5 fettine di bacon
prezzemolo
50 ml di panna fresca (opzionale)
olio extra vergine d’oliva
Parmigiano reggiano
aglio
Panbauletto o pancarrè
curcuma, peperoncino, pepe, timo, sale
  • Lavare, sbucciare e tagliare a cubetti le patate.
    In una casseruola soffriggere con poco olio l’aglio schiacciato, quando è dorato eliminarlo ed aggiungere le verdure, far insaporire girando spesso e unire l’acqua, non molta, circa 200 ml.
    Cuocere per circa 20 minuti con coperchio, aggiustare di sale; ridurre il tutto a purea con il minipimer, se la preferite meno densa aggiungere un po’ di brodo e per renderla ancora più cremosa circa 50 ml di panna fresca.
  • In una padella antiaderente cuocere il bacon, senza aggiungere grassi, quando è croccante toglierlo  dalla padella e dargli la forma di rosellina.
    Con l’aiuto di uno stampino a forma di cuore tagliare il pancarrè e tostarlo nella padella dove avete cotto il bacon, aggiungere gli odori desiderati e girare i cuoricini fino a doratura.
    Servire la vellutata con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo, una spolverata di pepe, del prezzemolo fresco e i crostini aromatizzati.

 

56 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *