Vai al contenuto

Albero di natale di pasta sfoglia

albero di natale di pasta sfoglia

L’Albero di Natale di pasta sfoglia è un antipasto natalizio facile, sfizioso e gustoso. Una ricetta veloce e scenografica, che non solo delizierà il vostro palato, ma aggiungerà anche un tocco festivo alla vostra tavola. Tante rose croccanti di pasta sfoglia pronta che formano un albero di Natale. Per realizzarlo vi serviranno solo 3 ingredienti: pasta sfoglia, formaggio spalmabile tipo philadelphia e salame (oppure speck, prosciutto cotto, patate, zucchine o pomodori tagliati a fette sottili). L’albero di pasta sfoglia può anche essere preparato in anticipo, va conservato ben chiuso con pellicola alimentare in frigorifero fino al momento di cuocerlo; è ottimo da gustare sia freddo che riscaldato all’ultimo momento. E’ l’idea semplice e vincente per il pranzo o vigilia di Natale, Capodanno o buffet delle feste natalizie. Potete realizzarlo anche in versione dolce usando marmellata, nutella o mele. Questo Albero di Pasta Sfoglia non è solo una delizia per il palato ma anche uno spettacolo per gli occhi. Ed ora seguite passo dopo passo la mia ricetta, qui trovate anche il VIDEO, il successo è assicurato!

Non perderti tutti miei Alberi di Natale:

albero di natale di pasta sfoglia

Albero di Natale di pasta sfoglia

5 da 1 voto

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Porzioni 21 rose di sfoglia

Ingredienti
  

  • 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 280 g di salame Milano, oppure prosciutto cotto o affettato preferito
  • 100 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia

Istruzioni
 

  • Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e con una rotella taglia pasta ricavate dal rettangolo 7 strisce di circa 4,5 cm di altezza. Spalmate ogni striscia con un po' di philadelhia e coprite con l'affettato tagliato sottile sovrapponendo le fette e facendo sbordare leggermente la parte superiore fuori dalla sfoglia. Se usate il salame potete tagliare le fette a metà.
  • Piegate la sfoglia libera sull'affettato e arrotolatela su se stessa per formare la rosa, fate una leggera pressione sul lembo di chiusura dell'impasto. Procedete allo stesso modo per tutte le strisce di sfoglia, in totale avrete 21 rose. (Cuocete le 4 rose che avanzano a parte). Posizionate 17 rose, su una teglia coperta con carta forno, come in foto per formare la sagoma dell'albero di Natale. Per avere un albero dalla forma ordinata come la mia, quando posizionate le rose unitele in corrispondenza delle loro giunture finali, così in cottura non si apriranno.
    albero-di-natale-pasta-sfoglia-tutorial-girelle-rose-salate
  • Mettete la teglia in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura, la pasta sfoglia deve entrare in forno bella fredda così si gonfierà di più e sarà più fragrante. Fate cuocere in forno preriscaldato statico 35-40 minuti a 200° (io la tengo coperta con alluminio per i primi 25 min.). Sfornate quando l'albero è bello dorato. Servite il vostro albero di natale di pasta sfoglia tiepido o freddo.

Note

  • Potete preparare l'albero di pasta sfoglia anche il giorno prima, conservarlo in frigorifero ben coperto con pellicola alimentare. Cuocete poco prima di servire. E' ottimo freddo o tiepido.
  • Versione vegetale: fette di zucchine, patate o pomodoro tagliate sottili, tutto a crudo. Condite con un puff di olio e poco sale e spezie preferite.
  • Versione di pesce: philadelphia e salmone.
  • Versione dolce: nutella, marmellata o con le mele come le rose di mele.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

albero di natale rose di pasta sfoglia

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

5 from 1 vote (1 rating without comment)
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax