La Torta alle noci è un dolce facile e veloce da realizzare, la sua consistenza fondente ricorda la torta caprese.
Una torta di noci soffice, fragrante e buonissima che si conserva a lungo grazie alla presenza della frutta secca che la rende umida.
Una torta con farina di noci che si realizza in poco tempo, potete anche fare come me e sostituire la farina di noci con noci tritate in farina. Inoltre potete renderla ancora più golosa aggiungendo scaglie o gocce di cioccolato fondente e viene benissimo anche senza glutine.
La ricetta della torta con noci è perfetta in ogni momento delle giornata: a colazione, per il tè del pomeriggio ma anche come dolce di fine pasto magari accompagnato da una leggera crema al mascarpone.
La torta alle noci è un dolce facile con le noci che piace sempre a tutti proprio come i brownies al cioccolato e noci e la torta di mele, noci e cannella.
Ed ora non vi resta che provarla, sono certa che l’amerete!
LEGGI ANCHE: TORTA DI NOCCIOLE
TORTA ALLE NOCI
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 150 g di noci
- 3 uova a temperatura ambiente
- 50 g di farina
- 80 g di zucchero integrale di canna o semolato
- 40 g di zucchero semolato (per montare gli albumi)
- 120 g di burro morbido
- 1 cucchiaio di rum
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 40 g di cioccolato fondente (opzionale)
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Tritate le noci finemente con un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi con 40 g di zucchero semolato fino ad averli bianchi e gonfi, tenete da parte. Senza pulire le fruste montate i tuorli con lo zucchero integrale, il sale, il rum ed il burro morbido. Abbassate la velocità ed incorporate le noci tritate. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate brevemente.
- Incorporate gli albumi al composto delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso. Unite anche il cioccolato tritato.Imburrate ed infarinate uno stampo da 20 cm. Versate il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° statico per circa 40 minuti, fate la prova stecchino, deve uscire asciutto. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Servite la vostra torta alle noci.
Note
- Si conserva fino a 7 giorni in un porta torte a temperatura ambiente.
- Potete sostituire il rum con 1 cucchiaino di acqua fior d'arancio.
- Per la versione gluten free usate il stessa dose.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao, adoro le tue ricette e vorrei provare a fare anche questa torta che sembra decisamente deliziosa.
Il peso delle noci è inteso senza guscio, giusto?
Al posto del burro posso usare olio di arachidi o girasole? Mantengo la stessa quantità?
Grazie mille!
Ciao Veronica si il peso è senza guscio, questa torta meglio farla con il burro altrimenti non avrai lo stesso risultato.