La Torta di nocciole è un dolce genuino, facile e veloce da realizzare. Una torta buonissima che si prepara in casa in poco tempo con solo 1 uovo. Una torta morbida, bassa e fragrante dal sapore delicato e allo stesso tempo intenso e gustoso dato dalle nocciole. Questa torta vi conquisterà non solo per la velocità di esecuzione ma soprattutto per la resa finale, con poco otterrete un dolce squisito con un contrasto delizioso tra la morbidezza della base, la croccantezza esterna delle nocciole tostate e la golosità del cioccolato, io l’ho soprannominata torta nocciolina. Una torta di nocciole perfetta in ogni momento della giornata: a colazione, merenda ma anche come dessert di fine pasto magari accompagnata da una salsa al cioccolato fondente. Se come me amate i dolci con le nocciole non perdetevi anche i biscotti alle nocciole, la torta Gianduia e la torta di nocciole e ricotta gluten free. Ed ecco a voi una ricetta facile e veloce per realizzare un’ottima torta di nocciole, qui trovate anche la Videoricetta.
Torta di nocciole
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 30 g di farina di nocciole oppure farina 00
- 170 g di zucchero semolato
- 125 ml di latte intero o preferito
- 80 g di burro morbido o burro vegetale
- 1 uovo a temperatura ambiente
- un pizzico di sale
Per completare
- 30/50 g di crema spalmabile alla nocciola nocciolata o nutella circa 1 cucchiaio abbondante
- 30/40 g di gocce di cioccolato
- 50 g di nocciole tostate
Istruzioni
- Con le fruste elettriche lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero, fino a quando diventa cremoso. Incorporate l'uovo e mescolate per un minuto, il latte a filo e continuate a mescolare. Non vi preoccupate se quando aggiungete il latte il composto tende a "stracciarsi" è normale. Aggiungete la farina setacciata, le nocciole ridotte in farina con tritatutto, amalgamate giusto il tempo di incorporare le farine senza mescolare troppo. Incorporate anche il lievito ed il pizzico di sale.
- Versate l'impasto in uno stampo da 22-24 cm precedentemente imburrato e infarinato, sul fondo mettete un foglio di carta forno. Livellate la superficie con una spatola. Riscaldate a bagnomaria o al microonde circa un cucchiaio abbondante di nocciolata, mettetelo in modo sparso sulla superficie della torta e variegate leggermente con un cucchiaio. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e le nocciole leggermente tritate.
- Infornate in forno 175° statico per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformarla deve uscire asciutto. Sfornate, fate raffreddare e sformate su di un piatto di portata eliminando la carta forno. La vostra torta di nocciole è pronta per essere gustata.
Note
- Si conserva in un porta torte fino a 4-5 giorni.
- Potete sostituire le nocciole che si aggiungono in superficie con la granella di nocciole.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica,potrei farla con la farina di tipo 1?, grazie mille!!
Certo Loredana, verrà però più “rustica” come sapore.