Se state cercando dei Biscotti alle nocciole buonissimi e facili da fare, questa ricetta fa al caso vostro, per me sono i biscotti più buoni di Natale!
Dei biscotti alle nocciole e cioccolato senza uova, senza burro e senza lattosio. Sono facilissimi: si mescolano tutti gli ingredienti in una grande ciotola: farina, nocciole ridotte in farina, zucchero, cioccolato fondente ridotto in pezzetti, 1 bicchiere di vino ed uno di olio di semi. Si formano tante palline, si mettono in teglia e subito in forno per circa 15-20 minuti.
A rendere questi biscotti così buoni e friabili è la presenza del vino, l’alcol in cottura evapora e quindi possono mangiarli anche i bambini. Questi biscotti alle nocciole sono perfetti per i giorni di festa perché oltre ad essere ottimi si conservano per tantissimi giorni ben chiusi in un contenitore ermetico.
La ricetta mi è stata regalata da una dolce ragazza che lavorava con me ai tempi del teatro. Quando arrivavano in tavola i biscotti di Emily erano sempre i primi a finire e così le ho chiesto la ricetta per poterla condividere con voi. Non temono il confronto con biscotti più belli esteticamente perché appena si assaporano si ha subito voglia di prenderne un altro. Provateli e capirete perché sono così irresistibili!!!!
LEGGI ANCHE:
BISCOTTI ALLE NOCCIOLE
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 400 g di nocciole tostate
- 350 g di farina
- 1 bicchiere di zucchero semolato (150 g)
- 150 g di cioccolato fondente
- 1 bicchiere di vino bianco (circa 150 g)
- 1 bicchiere di olio di semi di arachidi (circa 140 g)
- zucchero semolato q.b. per completare
Istruzioni
- Macinate grossolanamente le nocciole. Tagliate il cioccolato a pezzetti. In una capiente ciotola unite le nocciole, il cioccolato, lo zucchero, mescolate con un cucchiaio. Aggiungete il vino e l'olio e mescolate. Incorporate poco a poco la farina impastando prima con il cucchiaio e poi a mano fino ad avere un impasto morbido ma lavorabile.
- Formate tante palline, aiutatovi con le mani infarinate, schiacciatele un po', passatele nello zucchero semolato e disponetele su una teglia ricoperta da carta forno. Infornatele in forno preriscaldato a 180° statico per 15-20 minuti. Sformate quando i biscotti sono ancora morbidi, raffreddandosi avranno la giusta consistenza friabile. Lasciate raffreddare sulla teglia per 1 minuto e poi fate raffreddare su di una gratella.
Note
- Se volete farli alle mandorle sostituite le nocciole con pari quantità di mandorle pelate e tostate.
- Si conservano in sacchetti per alimenti fino ad 1 mese.
DOLCE VITA
Enrica
scusa Enrica, ma le nocciole si comperano già tostate o bisogna tostarle a casa?
Ciao Maria puoi comprare le nocciole già tostate oppure puoi tostarle tu in casa forno 160° 10 mn.
Volevo chiedere se al posto del vino posso usare del latte vegetale
Ciao cara se non vuoi usare il vino meglio acqua con una bicchierino di rum o liquore preferito.
Ciao Enrica, posso farli con metà nocciole e metà noci? Perché mio zio mi ha dato tante noci del suo albero
certo che puoi, saranno ugualmente ottimi!