Vai al contenuto

Crostata di Halloween

crostata di halloween

La Crostata di Halloween è il dolce perfetto per la Festa di Halloween. Una semplice crostata alla nutella mostruosamente facile e golosa proprio come i biscotti di Halloween. La preparazione è semplicissima, invece delle classiche losanghe, si realizzano delle strisce strette di circa 1 cm da sovrapporre in modo sparso così da sembrare le bende di una “mummia” . Non vi preoccupate se non saranno precise perché deve essere mostruosa. E’ una crostata di Halloween facile e veloce, per realizzarla potete coinvolgere anche i vostri bambini, si divertiranno tanto a farcirla con nutella o marmellata di fragole o ciliegie per ricordare il sangue e decorarla con bende di frolla ed occhietti di zucchero. La pasta frolla è quella all’olio facile e veloce che non ha bisogno neanche del riposo in frigo. Se come me la farcirete con la Nutella il segreto per farla rimanere morbida e cremosa anche dopo la cottura è coprire la crostata con foglio di carta alluminio che farà da barriera e non farà seccare la nutella. Con questa ricetta avrete una crostata friabile fuori con cuore morbido di nutella!
Se volete realizzare delle monoporzioni qui trovate la versione mummie con pasta sfoglia e crema di zucca e mummie di pavesini. Se volete farcirla con crema pasticcera qui trovate la Crostata con Crema di Nutella. Questa crostata di Halloween effetto mummia conquisterà tutti con il suo aspetto mostruoso ma allo stesso tempo gioioso e divertente, non rimarrà neanche una briciola!
Ed ora non vi resta che guardare il VIDEO e farla subito insieme a me, non potrà mancare nel menu del party di Halloween.

crostata di halloween

Crostata di Halloween

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Pasta frolla senza burro

  • 280-300 g di farina 00 (leggi note)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 80 g di olio di semi di arachidi o preferito
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina oppure scorza di limone
  • un pizzico di sale

Per completare

  • 350 - 400 g di nutella oppure nocciolata o marmellata di ciliegie
  • occhietti di zucchero

Istruzioni
 

  • Per la pasta frolla all'olio. In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
  • Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. (Solitamente a me ne basta 280 g). La frolla all'olio si può usare subito senza riposo in frigo. Stendete su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4-5 mm(per stenderla dello stesso spessore usate il mattarello con spessori) . Rivestite con la frolla lo stampo con fondo amovibile da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato. Fate ammorbidire la nutella pochi secondi al microonde o qualche minuto a bagnomaria. Farcite la crostata, lo spessore della nutella deve essere di circa un dito. Mettetela in frigo.
  • Stendete la restante frolla ad uno spessore di circa 4 mm e ricavate delle strisce strette di circa 1 cm, disponetele sulla crostata sovrapponendole in modo da sembrare le bende della mummia . Mettete in frigo per circa 30 minuti così mantiene meglio la forma. Cuocere in forno preriscaldato a 170° statico per 20-25 nella parte bassa del forno, coperta con un cerchio di carta forno e un foglio di alluminio è questo il segreto per una crostata alla nutella con cuore morbido che non secca. Togliete l'alluminio e terminate la cottura facendo cuocere nella parte centrale del forno per altri 10 minuti. La crostata deve rimanere chiara e dorata. Decorate la crostata con gli occhietti di zucchero (qui trovate la mia ricetta per farli in casa). La vostra Crostata di Halloween e pronta per essere gustata, è mostruosamente buona!

Note

  • Si conserva a temperatura ambiente fino a 7 giorni ma finisce in un lampo!
  • Potete preparare la crostata anche con largo anticipo conservarla in frigo e cuocerla all'occorrenza.
  • Potete sostituire la nutella o nocciolata con marmellata di fragole o ciliegie per effetto sangue, in questo caso non servirà coprirla durante la cottura perché la confettura rimane sempre morbida.
  • Al posto del foglio di alluminio potete usare una teglia usa e getta di alluminio messa capovolta sulla crostata in modo da fare da scudo al calore.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

crostata halloween

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax