Rotolo alla Nutella

Il Rotolo alla Nutella è un dolce veloce composto da base di pasta biscotto soffice, arrotolata e farcita con la classica crema al cacao e nocciole. E’ una ricetta classica facile da preparare e velocissima, solo 8 minuti di cottura ed è pronto, la cottura veloce evita alla pasta biscotto di seccarsi in modo da restare morbida ed elastica.
Perfetto per merenda, colazione, come dolce di fine pasto ma anche come dolce per feste di compleanno, insomma ogni momento è giusto per il rotolo alla nutella. Grazie a questa ricetta avrete un rotolo che resta soffice a lungo, facile da arrotolare che non si spacca e profumatissimo che non sa di uovo!!! Questa ricetta ha solo un difetto, finisce in un lampo, ed ora guardate il nuovo VIDEO e provatela, adorerete questa pasta biscotto facile, veloce a ed elastica, perfetta per preparare tronchetti, rotoli ma anche dolci a strati.

LEGGI ANCHE CROSTATA ALLA NUTELLA che resta sempre morbida!

Rotolo alla Nutella

Un rotolo alla Nutella con base di pasta biscotto soffice che si arrotola senza spaccarsi e resta morbida a lungo, ricetta facile per un dolce buonissimo e goloso.
5 da 10 voti

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 10 minuti
Cottura 8 minuti
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

  • 120 g di zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 40 g di olio di semi di arachidi o preferito
  • 80 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
  • 1/2 limone buccia grattugiata (opzionale)
  • 250 g di nutella

Istruzioni
 

  • Dividete i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate gli albumi, quando iniziano a diventare bianchi unite lo zucchero e montate fino ad averli gonfi e lucidi. Aggiungete i tuorli e continuate a montare per pochi secondi giusto il tempo di incorporarli a velocità bassa. Incorporate la farina setacciata con il lievito con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto. La scorza di limone grattugiata, l'estratto di vaniglia ed il pizzico di sale. Infine unite l'olio incorporandolo sempre delicatamente fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
  • Versate l'impasto nella teglia 30x40 cm rivestita con carta forno. Fate cuocere in forno statico a 190° per 8-9 min. nel ripiano centrale (non superate questi tempi di cottura). Sfornate il dolce e ribaltatelo su un altro foglio di carta forno. Togliete delicatamente la carta forno usata per la cottura e coprite subito con la pellicola alimentare (io ho sovrapposto 2 fogli di pellicola). Lasciare raffreddare, per circa 10-15 minuti.
  • Farcite spalmando la Nutella sulla pasta biscotto lasciando un bordo libero su tutti i lati di circa 2 cm. Arrotolate il rotolo dal lato più corto aiutandovi con la pellicola.  Avvolgetelo nella pellicola facendo in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso. Lasciate riposare a temperatura ambiente almeno 1 ora meglio ancora in frigo in modo da tagliare fette perfette. Per un risultato estetico perfetto tagliamo le fette dall'estremità del rotolo e disponiamolo su un vassoio da portata. Spolveriamo con zucchero a velo, decoriamo con uno stencil o griglia a cuore spolverando un po' di cacao amaro. Serviamo il nostro rotolo alla nutella a fette.

Note

  • Il rotolo alla nutella si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni ben chiuso in contenitore ermetico o con pellicola alimentare.
  • Potete sostituire la nutella con la vostra crema spalmabile preferita o con la marmellata.
Tried this recipe?Let us know how it was!

DOLCE VITA
Enrica

19 Comments

  • Teresa* ha detto:

    Enrica non vedo l ora di provare la tua ricetta, l ho fatto un mese fa con una ricetta presa da web ma è stato un disastro😱 è inutile solo tu sei un punto di riferimento sicuro😉 ricette precise e dettagliate, ora che metti anche il link degli strumenti utilizzati, come si fa a non comprarli per cercare di avere un buon risultato 😂😂😂

  • Antonietta ha detto:

    Ciao bellissima ricetta proprio stamattina pensavo di fare il rotolo! Ti chiedevo la farina tutta 00 o anche amido di mais?

  • Manuela RANIERI ha detto:

    Ciao si può prepare l impasto oggi farlo cuocere e poi farcirlo domani come conservo la pasta biscotto ?

    • Enrica Panariello ha detto:

      Ciao Manuela è meglio farlo e farcirlo perché la farcia fa rimanere il rotolo più soffice ed inoltre è meglio arrotolarlo subito e non dopo un giorno altrimenti rischi di romperlo.

  • Paola ha detto:

    5 stars
    Ne ho fatti due senza glutine (ho semplicemente sostituito la farina con quella senza glutine) e, dopo tanti tuoi dolci squisiti, questi hanno ottenuto un successone!!! :-D grazie mille

  • Yuri ha detto:

    Ciao, stupendo!! Si può farcire anche con crema di ricotta o pasticcera?..
    E.. X farcire va ri capovolto x avere il morbido all esterno vero?…
    E si può congelare a fettine?
    Grazie mille, non vedo l’ora di provare..

  • Yuri ha detto:

    Grazie mille!!!!
    Ultimo dubbio.. La carta forno non va imburrata?
    Grazieeee😗

  • Sara ha detto:

    ciao, complimenti per le tue ricette, sempre più gustose!!!
    devo fare una torta di compleanno per la mia bambina e visto che ci saranno diverse persone avevo pensato di usare questa ricetta di pasta biscotto e fare due teglie. Secondo te regge se invece di arrotolarli li uso x fare un dolce con crema in mezzo e coperto di panna?
    grazie

  • Paola ha detto:

    Ciao! Ormai questa ricetta è collaudatissima e sempre apprezzata ma ora vorrei fare il rotolo al cacao e riempirlo con panna e gocce di cioccolato. Che quantità di cacao devo metterlo? La farina resta invariata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.