Vai al contenuto

Lesso e patate

lesso e patate

Il Lesso con patate è una ricetta del riciclo, un vero confort food. Facile e gustoso si realizza con la carne avanzata del brodo di carne. Solitamente con il lesso avanzato si fanno le polpette, mia madre, invece, ha sempre preparato questa ricetta buonissima, il mio piatto del cuore, quello che mi fa tornare bambina già dal profumo che sprigiona durante la cottura.
Il lesso si riduce a pezzetti e si cuoce in padella con i pomodorini pelati, a parte si cuociono le patate tagliate a pezzettoni ed infine si aggiungono alla carne. Un piatto antico dal sapore inconfondibile, perfetto per la stagione invernale, ricordo che io e mio fratello facevamo a gara a chi “rubava” più patate!
Mia madre, nella “versione antica” le patate che aggiungeva al lesso le cuoceva in padella con olio evo, ultimamente per rendere il piatto più leggero le cuoce in forno o in friggitrice ad aria, il risultato è ugualmente ottimo, da leccarsi i baffi. Vi lascio entrambe le versioni…provate la vostra preferita e sono certa che l’amerete!

lesso e patate

Lesso e patate

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 700 g circa di lesso di manzo avanzato (cappello del prete, muscolo)
  • 3-4 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • 400 g di pomodori pelati datterini o ciliegino
  • olio extra vergine di oliva
  • peperoncino
  • sale

Istruzioni
 

  • VERSIONE LEGGERA. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a pezzettoni. Mettete in un recipiente e fate cuocere al microonde massima potenza per 3 minuti. Se non avete il microonde potete sbollentarle in acqua bollente per 5 minuti. Mettete le patate in una teglia, condite con un filo di olio e sale, fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, ultimi minuti azionate il grill. In friggitrice ad Aria 18 minuti a 205° (a metà cottura muovete un po' il cestello per farle dorare da tutti i lati).
  • Prendete il lesso, eliminate eventuali parti grasse. Tagliate a pezzetti. In una padella fate imbiondire l'aglio nell'olio. Unite i pomodorini pelati e fate insaporire per circa 5-7 minuti, salate. Aggiungete il lesso di carne a pezzetti, fate cuocere per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco aggiungete le patate e mescolate. Fate riposare qualche minuto e poi servite la vostra carne di lesso con patate.
  • VERSIONE ANTICA. In una padella fate riscaldare un po' di olio, aggiungete le patate e fate cuocere. Quando sono belle dorate e cotte togliete le patate e tenete da parte. Nella stessa padella soffriggete l'aglio con poco olio. Unite i pomodorini pelati, salate e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivace, unite il bollito tagliato a pezzetti e fate insaporire per circa 5 minuti, unite le patate cotte in precedenza mescolate, fate cuocere per un minuto per far insaporire e servite il vostro lesso e patate.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

DOLCE VITA
Enrica

 

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax