La torta con farina di avena è il dolce perfetto per chi cerca una ciambella per colazione o merenda senza glutine. Una torta genuina e ricca di fibre perfetta per l’inzuppo, ideale per gli intolleranti al glutine e al lattosio senza rinunciare al gusto. Si realizza in 5 minuti montando le uova con lo zucchero, io ho usato quello integrale mascobado, poi si aggiunge l’olio di semi, il latte senza lattosio o succo di arancia fresca, la farina di avena e in pochi minuti è pronta. Potete arricchire l’impasto con frutta secca o se preferite con gocce di cioccolato. Ed ora non vi resta che guardare il nuovo VIDEO e provarla subito per una merenda sana e soffice!!!
LEGGI ANCHE LA RICETTA DEI BISCOTTI AVENA E CIOCCOLATO
Torta con farina di avena
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 4 uova a temperatura ambiente
- 180 g di zucchero mascobado o preferito
- 200 g di farina di avena o preferita
- 100 g di farina di mandorle, di riso, integrale, o avena
- 50 g di fecola di patate o maizena
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di frutta secca nocciole, noci, mandorle tritate grossolanamente
- 2 cucchiai fiocchi d'avena (opzionale)
- 150 g di latte senza lattosio oppure succo di arancia
- 120 g di olio di semi di arachidi o preferito
- 1 arancia oppure limone scorza grattugiata
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Mescolate la frutta secca con 2 cucchiai di fiocchi di avena e tenete da parte. Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose, ci vorranno circa 2-3 minuti. Continuando a mescolare unite l'olio ed il latte.
- Aggiungete la farina e la fecola setacciate con il lievito e mescolate brevemente fino ad avere un impasto omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate meta impasto, poi unite il composto di frutta secca tritata, coprite con il restante impasto. Infornate in forno preriscaldato a 170° statico per circa 45 minuti, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Fate raffreddare (se usate stampi nordicware bastano solo 10 minuti). La torta con farina d'avena è pronta per essere gustata!
Note
- Potete sostituire 100 g di farina di avena con farina di mandorle o farina di riso o integrale.
- Se volete realizzarli senza glutine assicuratevi che i fiocchi d'avena e la farina siano gluten free.
- Potete sostituire la frutta secca con 100 g di gocce di cioccolato.
- Si conserva fino a 5 giorni in un porta torte.
- Se usate tutta farina di avena tende a sbriciolarsi per averla meno sbriciolata usate 200 g di farina di avena e 100 g di farina di mandorle, di riso o integrale.
DOLCE VITA
Enrica
La farina di avena non è senza glutine, mi dispiace.
La farina d’avena è un cereale naturalmente privo di glutine ma può essere contaminato durante la produnzione perciò ho scritto nelle note che bisogna leggere l’etichetta. Ormai si trova facilmente anche nei supermercati forniti, nei negozi specializzati e online la farina di avena senza glutine.
Ciao Enrica. Ho provato questa torta seguendo la ricetta passo passo.
Devo dire che nel complesso mi è piaciuta però non sono riuscita a tagliarla a fette. Si è sbriciolata tutta. Ho utilizzato uno stampo a ciambella di silicone.
Non mi so spiegare come mai questo risultato. Non dovevo imburrarla e infarinarla? Dove posso aver sbagliato?
Grazie
Ciao Loredana gli stampi anche se in silicone meglio sempre imburrarli, questa torta tende un po’ a sbriciolarsi è normale perché contiene solo farina di avena, se vuoi una fetta più compatta usa metà farina di avena e metà farina 00 0 0.
Ciao posso utilizzare il latte d’avena?
si
Ciao, ti ringrazio per la ricetta senza glutine e lattosio. Ho provato la tua torta ed è venuta molto bene. Avevo lasciato l’impasto abbastanza liquido ed è lievitato alla perfezione. Ho utilizzato farina integrale di avena e di riso; dato che con l’integrale si aggrava il problema dello sbriciolamento per assenza di glutine ho aggiunto 20-30g di farina di semi di lino (anziché 100g di farina di riso: 80 di riso e 20 di lino, olio di germe di mais, maizena).
Grazie a te per avermi scritto le tue varianti saranno sicuramente utili a miei lettori, un abbraccio!