I Biscotti avena e cioccolato sono sani e gustosi, perfetti per colazione o merenda. Ricordano i biscotti svedesi avena e cioccolato dell’Ikea ma sono sicuramente più sani, inoltre farli in casa è semplicissimo!!!
Si realizzano con i fiocchi e la farina d’avena, dei cereali perfetti per colazione, ricchi di fibra, antiossidanti e ferro; ottimi anche per realizzare crackers ai semi, granola, palline svedesi al cioccolato.
La particolarità di questi biscotti ai fiocchi d’avena è che sono senza burro, senza glutine, croccanti fuori, morbidi al centro, ricchi di gocce di cioccolato, ricordano tanto i cookies americani ma sono più leggeri, insomma dei biscotti buonissimi da fare in 5 minuti!!!
La ricetta è facile e veloce da realizzare a volo: basta mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un’altra gli ingredienti liquidi. Uniamo con una spatola gli ingredienti liquidi con quelli secchi, facciamo riposare l’impasto in frigo 30 minuti e sono pronti per essere formati ed infornati, sentirete che bontà. Per renderli ancora più golosi, una metà dei biscotti li possiamo immergere solo da un lato nel cioccolato fondente fuso.
Ed ora non vi resta che guardare il nuovo video e farli in poco tempo insieme a me, non ve ne pentirete!

Biscotti avena e cioccolato
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 100 g di fiocchi d'avena *
- 120 g di farina d'avena o farina 00 o preferita *
- 100 g di zucchero (per me metà bianco e metà integrale)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- 100 ml di olio di semi di arachidi
- 100 g di gocce di cioccolato
- punta cucchiaino di sale
- punta cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato
- 50 g di cioccolato fondente (per farcire metà dei biscotti)
Istruzioni
- Forno preriscaldato statico 180°C per circa 15-17 minuti.
- In una ciotola mescolate con una spatola i fiocchi d'avena, la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e le gocce di cioccolato. In un'altra mescolate con una frusta a mano l'olio, con l'acqua e l'uovo. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamate con una spatola fino ad avere un impasto omogeneo e morbido. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Riprendete l'impasto e formate i biscotti facendo delle palline di circa 38 g, con queste dosi vengono 15 biscotti. Disponete i biscotti ben distanziati su teglia ricoperta con carta forno, perché in cottura si allargheranno, appiattendosi. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C statico per 15-17 minuti oppure ventilato a 170° per 15 minuti.
- Sformate, fate raffreddare su una gratella. Fate sciogliere il cioccolato fondente e immergete solo il fondo di metà dei biscotti, fate asciugare su carta forno con la parte con il cioccolato verso l'alto. Servite i vostri biscotti avena e cioccolato, sono buonissimi!
Note
- Si conservano in barattolo ermetico per 5 giorni.
- Se volete realizzarli senza glutine assicuratevi che i fiocchi d'avena e la farina siano gluten free.

DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica! Questi biscotti sono a dir poco spettacolari 😋🍪 ma secondo te posso sostituire l’olio di semi con olio di cocco? E se volessi omettere l’uovo? Grazie e complimenti sempre ❤️
E’ un’ottima ricetta! sono un disastro con i dolci ma questi biscotti mi vengono sempre buoni e spariscono subito)))
Da quando li ho fatti la prima volta…non riesco a farne a meno! Appena lì finisco li rifaccio nuovamente! Praticamente non devono mai mancare in casa! Sono una vera bontà! Io sostituisco le gocce di cioccolato con le noci e devo dire che io lì preferisco più così!
Grazie tante per questa ricetta chiarapassion!🍪😋❤️
Ciao, il sapore è molto buono, tuttavia entrambe le volte che ho fatto questa ricetta ho riscontrato lo stesso problema, ovvero che l’impasto non è affatto coeso, ma tende a frantumarsi in pezzettini, praticamente il biscotto non “tiene” e si sbriciola ancor prima di metterlo in forno. Come posso risolvere?
Grazie
Usa 1 uovo più grande e non avrai problemi.
Davvero buonissimi, un’ottima ricetta anche per le manine dei più piccoli. Grazie
Ciao! Li ho realizzati ma sono venuti un po’ morbidi e dopo qualche giorno sembrava che fossero stati fatti da tanto tempo.
Come fare per renderli più croccanti?
Altra domanda: a cosa serve l’acqua nell’impasto se c’è già l’olio?!
Grazie in anticipo! ☺️
Ciao Mary l’acqua serve per creare l’impasto se li vuoi più croccanti falli cuocere qualche minuto in più e fai attenzione allo spessore, devono essere sottili.
Scusa, saranno certamente buonissimi io di solito faccio quelli con avena banana e mela con frutta secca, vegani insomma i tuoi andrebbero benissimo per mio marito ma dovrei togliere l’uovo sapresti dirmi come ti ringrazio molto sei bravissima.
Ciao Vincenza benvenuta e grazie per i complimenti. Non ho mai provato a realizzarli senza uovo però puoi provare a sostituire l’uovo aggiungendo la polpa di mezza banana oppure con mezzo vasetto di yogurt più un cucchiaino raso di fecola. Fammi sapere se li provi.
Ciao posso usare anche l’olio di semi di girasole?
certo va benissimo!
Devo dire che raramente faccio le recensioni… Ma questi biscotti sono favolosi… Ho provato tantissime ricette ma finalmente ho trovato quella che cercavo … ☺️
ma graziee, anche io li amo tanto!!!
Li sto facendo per la seconda volta in una settimana. Questi biscotti 🍪 sono di una facilità estrema e di una bontà unica! Come ogni ricetta di Enrica un successo assicurato 😍
Grazie per le tue ricette sono sempre una garanzia. Io ho messo un po’ meno zucchero. Mi si sono rotti tutti può essere questo il motivo?
Ho utilizzato 80 gr di farina di riso e 40 di quella di mais.
😘
Ciao Marta grazie per i complimenti, penso che si siano un po’ rotti perché hai usato la farina di riso e di mais al posto di quella d’avena, puoi tranquillamente usare queste farine senza glutine ma devi aumentare di poco la parte liquida.
Carissima Enrica, le tue ricette sono sempre buonissime.
Su questi biscotti, fatti ieri, ho avuto lo stesso problema di Caterina. Ho letto il tuo consiglio e li rifarò al più presto, perché sono molto buoni.
Grazie ve buona giornata!! Anna
Famtastica!! Praticamente da quando ho scoperto questa ricetta non compro più biscottini e li faccio ogni settimana, la dose raddoppiata così come l’hai pubblicata con la farina d’avena.
Soltanto che oggi li ho fatti per mia mamma ed ho usato la farina 00, ma l’impasto non ha legato, le gocce di cioccolato soprattutto non si sono legate, eppure ho seguito la ricetta come sempre..non sò spiegarmi il motivo.. forse devo aumentare di un uovo??
Ciao Francesca prossima volta aggiungi la farina man mano, evidentemente le uova erano più piccole e quindi ci voleva meno farina, la prossima volta puoi recuperare l’impasto aggiungendo pochissima acqua fredda.
Ciao Enrica, mi unisco anche io alle fan di questi biscotti, sono buonissimi!!!! se volessi però sostituire lo zucchero con il miele, verrebbero comunque bene? quanto dovrei metterne? Grazie mille!
Ciao Irma mi fa super piacere che li ami. Non ti consiglio di sostituire completamente lo zucchero con il miele perché cambierebbe troppo il rapporto di liquidi. Puoi provare a sostituire circa il 20-30% di zucchero con un po’ di miele (ricorda se lo fai per una questione di calorie non cambia nulla, se lo fai per una questione salutare meglio sostituire lo zucchero bianco con quello integrale).
Ciao, biscotti squisiti. Io aggiungo 5 noci spezzettate grossolanamente e due cucchiai di semi di girasole. I miei nipoti, ultra ventenni, li adorano!!!
Fatti buonissimi! Grazie per la ricetta
Questi biscotti sono davvero fenomenali: sono buonissimi e inoltre tengono a bada la fame per molte ore. Sono perfetti per la colazione prima del lavoro o per la merenda prima della palestra. Io non li ho passati nel cioccolato e sono ugualmente favolosi. Grazie mille Enrica!
Anna grazie mille a te per il commento e per la foto è sempre una grande gioia avere il vostro riscontro…grazieee!
Eccezionali, come tutte le tue ricette. Unico appunto: per chi vuole raddoppiare le dosi, consiglio di non raddoppiare zucchero e gocce di cioccolata perché a me sono venuti troppi zuccherosi e troppo pieni di gocce. Su 200 grammi di fiocchi di avena (doppia dose) consiglio 130 di zucchero e 130 di gocce.
Ciao, se volessi farli così ma al cacao? Sostituisco parte della farina col cacao?
Esatto, circa 20 g di farina
Ottimi biscotti
Annalisa grazie per la foto golosa!
Ciao vorrei provare a fare questi biscotti, potrei cuocerli nella friggitrice ad aria?
grazie
Ciao Antonella si puoi farlo, adatta tempi e cottura in base alla conoscenza della tua Friggitrice ad aria.