La Torta latte e biscotti è una torta antispreco che nasce dalla combinazione di soli 3 ingredienti! Basta frullare i biscotti, aggiungere lievito e latte per realizzare una torta soffice e golosa. Il sapore è quello dei biscotti ma la consistenza è morbida e leggera come il classico plumcake.
Potete realizzare al torta al latte e biscotti utilizzando gli avanzi di tutti i tipi di biscotti che avete in dispensa, anche quelli sbriciolati sul fondo del pacco che nessuno vuole più. Per me il risultato ottimale si ottiene utilizzando i biscotti al cacao, io ho usato i biscotti pan di stelle, dei biscotti senza burro e avanzi di biscotti Mulino Bianco e Gocciole.E’ una torta tormentone scoperta sul web, perfetta per merenda o per colazione di tutta la famiglia e si presta anche per essere farcita con nocciolata o nutella.
Ed ora non vi resta che guardare il nuovo VIDEO e prendere gli avanzi dei vostri biscotti preferiti per realizzarla!


Torta latte e biscotti
Ingredienti
- 350 g di biscotti al cacao o preferiti
- 370 g di latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (10 g)
Istruzioni
- In un mixer tritate i biscotti fino a ridurli a farina. Sempre mescolando aggiungete il lievito ed latte, mescolate fino ad avere un impasto omogeneo e cremoso. Imburrate ed infarinate uno stampo da 20 cm e versate l'impasto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, fate sempre la prova stecchino, non fatela cuocere troppo per non perdere la morbidezza tipica. Sfornate fate raffreddare. Servite la vostra torta di latte e biscotti al naturale o con una spolverata di zucchero a velo.
Note
- Si conserva soffice in un porta torta fino a 3 giorni.
- Potete utilizzare anche lo stampo da plumcake o stampo da muffin.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica!,si può utilizzare il latte vegetale tipo di mandorla? grazie mille 🤗
Loredana io ho utilizzato il latte intero ma in rete ho letto che varie persone l’hanno realizzata anche con bevanda vegetale o latte senza lattosio, fammi sapere se la provi!
Ciao Enrica, si posso usareanche biscotti fatti in casa?? dato che me ne sono avanzati un po, posso unirli a quelli comprati??
certo che puoi
Ciao Enrica ma se usassi biscotti tipo le gocciole che hanno gocce di cioccolato cambierebbe qualcosa? bisogna aggiungere un po’ di farina o cacao?
Non cambia nulla e verrà sicuramente gustosissima!
Ciao è possibile aggiungere mele? Va mantenuta la stessa quantità di latte? Grazie