Le polpette di pane e patate sono una ricetta economica, facile e veloce perfette come secondo piatto oppure fatte mini come antipasto o finger food per l’aperitivo.
Si realizzano con pochissimi e semplici ingredienti, ricordano i classici crocchè napoletani ma l’impasto è arricchito dal pane, che dona morbidezza e consistenza, in cottura infatti rimangono sempre perfette e non si aprono mai!!!
Le polpette di pane e patate sono un ottimo piatto unico e cotte in forno o in friggitrice ad aria sono anche light!
Inoltre si possono anche preparare in anticipo, conservare in frigo e poi cuocerle poco prima di servirle. Provatele subito e se volete una versione ancora più gustosa aggiungete al centro di ognuna un pezzetto di scamorza e poi dovrete solo decidere se friggerle o cuocerle al forno.
Polpette di pane e patate
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 2 patate 300 g circa
- 100 g di pane
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di grana
- prezzemolo
- pangrattato
- pepe
- sale
Istruzioni
- Lavate le patate, lessatele con tutta la buccia in acqua salata oppure cuocetele al microonde massima potenza per circa 8 minuti fino a quando sono tenere. Passatele allo schiaccia patate. In una ciotola ammorbidite il pane raffermo con un po’ di acqua, strizzatelo bene ed unitelo alla purea di patate. Aggiungete l'uovo, il formaggio, il prezzemolo tritato, il pepe, aggiustate di sale ed impastate. Formate le polpettine, passatele nel pangrattato.
- Cottura: In friggitrice ad aria 190° per circa 10-12 minuti.In forno ventilato a 180° per 18 minuti, rigirandole a metà cottura.Oppure potete Friggerle, poche alla volta, in una casseruola con olio di semi di arachide a 170° fino a doratura. Servitele calde, sono ottime anche fredde.
Note
- Potete arricchirle mettendo al centro un pezzetto di scamorza o mozzarella ben asciutta.
DOLCE VITA
Enrica