x

Vai al contenuto

Focaccia veloce in friggitrice ad aria

La focaccia veloce in friggitrice ad aria è una variante facile e senza lievitazione della classica focaccia.
E’ la ricetta ideale per quando abbiamo voglia di pizza o focaccia ma non abbiamo tempo, usando la friggitrice ad aria si fa ancora prima perché servono solo 2 minuti per preriscaldarla e 25 minuti di cottura.
E’ senza lievito di birra, si usa il lievito istantaneo per torte salate (potete usare anche quello per dolci, sono la stessa cosa) e l’impasto lievita direttamente in forno!
Solo 5 minuti ed è pronta per essere cotta in friggitrice ad aria o in forno, il risultato in entrambi i casi sarà perfetto, è soffice e gustosa!!!
 Ed ora guardate il nuovo VIDEO  e fatela insieme a me, è sempre l’ora della focaccia sciuè sciuè!!!

LEGGI ANCHE:

Focaccia veloce in friggitrice ad aria

3.55 da 11 voti

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Ingredienti
  

  • 250 g di farina
  • 10 g di lievito per torte salate
  • 1 cucchiaino raso di sale 6 g
  •  ½  cucchiaino di zucchero
  • 220 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 20 g di olio extra vergine di oliva

Per farcire

  • pomodorini
  • olive nere
  • origano
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Istruzioni
 

  • In una ciotola mescolate l'acqua, l'olio ed il sale. Unite la farina con il lievito e lo zucchero e mescolate energicamente con una spatola o cucchiaio fino ad avere un impasto morbido e cremoso. Oliate una teglia da forno da 20 cm e stendete l'impasto, essendo molto morbido potete versarlo come una torta.
  • Tagliate i pomodorini a metà e schiacciateli direttamente nella teglia in modo che il liquido e semini cadano sulla focaccia. Condite con origano, sale ed olio. Infornate in Friggitrice ad aria a 200° per circa 25 minuti fino a quando è ben dorata, gli ultimi 8 minuti coprite con alluminio. In forno Servite la vostra focaccia calda, è ottima anche fredda.
    In forno statico a 200° per 35 minuti fino a quando è ben dorata. (io cuocio i primi 20 minuti nella parte più bassa del forno e gli ultimi 15 minuti nella parte medio alta per farla colorare anche sopra.)

Note

  • Resta soffice e buonissima fino a 3 giorni. potete anche congelarla.
  • Potete usare la farina 0, 00, integrale e anche senza glutine, cambiando tipo di farina regolatevi con la dose di acqua, dovete ottenere un impasto cremoso che si versa in teglia.
  • Se volete realizzare una focaccia più alta usate uno stampo più piccolo.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

3.55 from 11 votes (10 ratings without comment)
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

4 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Maria
Maria
2 anni fa

4 stars
È senza lievitazione?

Giuliana
Giuliana
1 anno fa

Fatta ora, sotto è rimasta cruda e anche in mezzo,si è cotta solo sopra come mai?

Cris
Cris
1 anno fa

Farina 00 considerata la lievitazione istantanea?😃

4
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax