La focaccia veloce in friggitrice ad aria è una variante facile e senza lievitazione della classica focaccia.
E’ la ricetta ideale per quando abbiamo voglia di pizza o focaccia ma non abbiamo tempo, usando la friggitrice ad aria si fa ancora prima perché servono solo 2 minuti per preriscaldarla e 25 minuti di cottura.
E’ senza lievito di birra, si usa il lievito istantaneo per torte salate (potete usare anche quello per dolci, sono la stessa cosa) e l’impasto lievita direttamente in forno!
Solo 5 minuti ed è pronta per essere cotta in friggitrice ad aria o in forno, il risultato in entrambi i casi sarà perfetto, è soffice e gustosa!!!
Ed ora guardate il nuovo VIDEO e fatela insieme a me, è sempre l’ora della focaccia sciuè sciuè!!!
LEGGI ANCHE:

Focaccia veloce in friggitrice ad aria
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 250 g di farina
- 10 g di lievito per torte salate
- 1 cucchiaino raso di sale 6 g
- ½ cucchiaino di zucchero
- 220 ml di acqua a temperatura ambiente
- 20 g di olio extra vergine di oliva
Per farcire
- pomodorini
- olive nere
- origano
- olio extra vergine di oliva
- sale
Istruzioni
- In una ciotola mescolate l'acqua, l'olio ed il sale. Unite la farina con il lievito e lo zucchero e mescolate energicamente con una spatola o cucchiaio fino ad avere un impasto morbido e cremoso. Oliate una teglia da forno da 20 cm e stendete l'impasto, essendo molto morbido potete versarlo come una torta.
- Tagliate i pomodorini a metà e schiacciateli direttamente nella teglia in modo che il liquido e semini cadano sulla focaccia. Condite con origano, sale ed olio. Infornate in Friggitrice ad aria a 200° per circa 25 minuti fino a quando è ben dorata, gli ultimi 8 minuti coprite con alluminio. In forno Servite la vostra focaccia calda, è ottima anche fredda. In forno statico a 200° per 35 minuti fino a quando è ben dorata. (io cuocio i primi 20 minuti nella parte più bassa del forno e gli ultimi 15 minuti nella parte medio alta per farla colorare anche sopra.)
Note
- Resta soffice e buonissima fino a 3 giorni. potete anche congelarla.
- Potete usare la farina 0, 00, integrale e anche senza glutine, cambiando tipo di farina regolatevi con la dose di acqua, dovete ottenere un impasto cremoso che si versa in teglia.
- Se volete realizzare una focaccia più alta usate uno stampo più piccolo.

Dolce vita
Enrica
È senza lievitazione?
Fatta ora, sotto è rimasta cruda e anche in mezzo,si è cotta solo sopra come mai?
Ciao Giuliana hai usato il lievito istantaneo per torte salate? Se la risposta è si allora potrebbe essere un problema di cottura, magari la tua friggitrice ad aria è più potente quindi devi abbassare la temperatura di 20 gradi e cuocere per qualche minuto in più.
Farina 00 considerata la lievitazione istantanea?😃