[separator type=”thin”]Oggi condivido con voi una ricetta che amo e che riscuote sempre grandissimo successo, la Focaccia morbida con patata cruda nell’impasto, conosciuta anche con il nome focaccia di Nino, l’ideatore di questa bontà!!!
E’ un una ricetta tormentone bimby di una facilità disarmante, si frulla la patata cruda, si aggiunge acqua, lievito, farina, sale e in pochi minuti avrete una focaccia fatta in casa come quella del panificio, soffice e alta!!!
Potete realizzare questa focaccia con bimby, robot da cucina, planetaria ma anche a mano perché è un impasto semplice, molto morbido ed idratato, a prova di pasticcioni che non hanno dimestichezza con i lievitati.
Io l’ho condita con pomodorini, origano, olio e sale come si fa la focaccia pugliese ma potete anche lasciarla in bianco. Questa focaccia è ottima sia calda che fredda, perfetta per la merenda dei bambini ma anche per una cena tra amici. La cosa straordinaria è che resta soffice e buonissima come appena fatta anche per 2 giorni, inoltre potete anche cuocerla e poi congelarla per tenerla sempre pronta per buffet e feste.
In questi anni l’ho fatta più volte ed ora condivido con voi la mia versione, leggermente modificata con l’aggiunta di piccoli trucchi per averla soffice, alta e con fondo croccante, leggete la ricetta e fatela subito!!!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 600 g di farina (500 farina 0 e 100 Manitoba) leggi note
- 1 patata cruda, media (circa 160 g)
- 4 g di lievito di birra secco o metà cubetto di lievito fresco (leggi note)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 15 g di sale
- 450 g di acqua a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 400/500 g di pomodori ciliegino o datterino
- olio extra vergine di oliva
- origano
- sale
Ingredienti
Dose per 2 teglie da 24 cm oppure leggi note
Per farcire
|
|
- Pelate la patata e grattugiatela oppure tagliatela a pezzi e tritatela fine nel robot da cucina insieme ai 2 cucchiai di olio. In una ciotola o nel robot mescolate tutti gli ingredienti la patata frullata con l'olio, la farina, il lievito, lo zucchero, l'acqua ed il sale. Impastate per 5 minuti (se usate robot o planetaria prima velocità medio-bassa poi aumentate fino a velocità alta). Otterrete un impasto molto morbido, fluido e appiccicoso.
- Trasferite l'impasto in una ciotola unta, coprite con pellicola e fate lievitare nel forno con luce accesa fino a quando non triplica di volume, ci vorrà circa 2 ore. (in inverno può volerci più tempo, se volete potete aumentare la dose di lievito come indico nelle note). Oliate bene 2 teglie da 24 cm (nelle note tutte le misure). Dividete l'impasto al centro delle teglie, essendo molto morbido potete versarlo come una torta. Aspettate 2 minuti, poi con i polpastrelli ben unti stendete l'impasto nella teglia fino ai bordi.
- Per la farcitura tagliate i pomodorini a metà e schiacciateli direttamente nella teglia in modo che il liquido e semini cadano sulla focaccia, affossateli leggermente nell'impasto. Condite con origano, sale ed olio. Potete anche lasciarla bianca e condirla con un emulsione fatta con 3 cucchiai di acqua e 3 di olio evo, completate con rosmarino e sale grosso . Fate lievitare 30 minuti in teglia. Infornate in forno ben caldo statico a 240° per 12-15 minuti mettendo la griglia sul fondo del forno. Poi spostate nella parte centrale del forno e proseguite la cottura per circa 10 minuti fino a quando è bella dorata. Servite calda, è stra buona anche a temperatura ambiente.
- Pelate la patata, tagliatela a pezzi e mettetela nel boccale: frullate 15 sec. vel. 10. Raccogliete dalle pareti la patata con la spatola portate sul fondo, aggiungete i 2 cucchiai di olio e frullate 15 sec. vel. 10. Unite l'acqua, la farina, il lievito, lo zucchero, il sale: 3 min. vel. spiga, poi 3 min. vel. 6. Otterrete un impasto appiccicoso e molto morbido. Trasferite in una ciotola unta e proseguite come da ricetta sopra dal punto 2.
- Se volete lasciarla bianca procedete così. Dopo aver versato l'impasto in teglia fate lievitare circa 30 minuti coprite a campana mettendo sopra teglia più grande o con pellicola. Prima d'infornare con i polpastelli unti fate tante fossette e spennellate con un emulsione fatta con 3 cucchiai di acqua e 3 di olio evo. Completate con rosmarino e sale grosso.
- Con queste dosi potete fare 2 focacce in teglie da 24cm oppure 26 cm se la volete più sottile oppure 2 focacce una in teglia da 24 cm ed una rettangolare 30x22; oppure potete farne una grande usando il piatto forno grande.
- Come farina potete usare solo farina 00
oppure 500 farina 0 per pane e pizza e 100 g Manitoba
oppure 300 g farina 00 oppure 0, 200 di semola rimacinata, 100 g di farina Manitoba. - Per una lievitazione più veloce potete usare 1 cubetto di lievito di birra fresco o 7 g di lievito bi birra secco.
DOLCE VITA
ENRICA
Ciao Enrica ! Una domanda fondamentale: all’ inizio degli ingredienti è scritto “Dose per 2 teglie da 24 cm oppure…” : Forse è saltato via qualcosa dopo l’ “oppure”. Potresti per favore chiarirmi le dimensioni delle teglie ? 24 cm. di lato ? O c’era l’ altra,lunghezza? Vorrei senza meno fare questa ricetta e sarei grato se mi chiarisis le idee. Grazie
Leggi le note e trovi tutto spiegato.
Ciao cara. Una domanda. Ieri. Ho provato a fare la focaccia, ma ho notato che anche mettendo parecchio olio sulla teglia questa a fine cottura si è attaccata e lo stesso è successo anche con l impasto per pizza rossa sempre preso dalle tue ricette. Il problema potrebbe essere la fluidità dell impasto? Perché la teglia è nuova, ho abbondato di olio e per la cottura ho seguito i tuoi consigli. Posso provare ad usare la carta forno? Grazie mille.
Ciao Valeria, secondo me dipende dalla qualità della teglia, prova a cambiarla e vedrai che non avrai problemi, comunque se vuoi puoi usare la carta forno anche se io personalmente per pizza e focaccia non la uso mai, inoltre per la pizza spennello leggermente con olio e poi spolvero con poca semola e non si attacca mai, quindi ti ripeto prova a cambiare teglia!
Fatta ieri… PERFETTA… Grazie tante Enrica. .la rifarò sicuramente ..?
Grazie a te Giusy e buona settimana.
Ciao, fatta questa sera e il risultato è stato cotta sopra e completamente cruda dentro… Ho rispetto tutta la ricetta ma purtroppo qualcosa è andato storto! Mi potresti dare il tuo parere? Grazie
Ciao Ilaria, se non si è cotta sotto può dipendere dalla teglia oppure dalla cottura. Se la teglia la usi spesso e non ti da problemi di cottura allora significa che l’errore sta nella cottura. Usa forno in modalità statico, cuoci nella parte più bassa del forno e adatta la temperatura secondo la conoscenza del tuo forno. Riprova perché è una delle mie ricette più replicate, è buonissima!
ciao Chiara. volevo una spiegazione sulla farina. io uso la farina 0 manitoba cosi indica la confezione va bene peso totale di questa farina per la focaccia? o devo comperare distintamente farina 0 e farina Manitoba?
Grazie Enrica !!!!
Ciao Enrica!Volevo sapere se viene bene anche senza pstate
puoi farla anche senza però “con” viene più soffice!
Ciao Enrica posso.usare solo farina Mantova? Grazie
Barbara forse volevi dire farina Manitoba, comunque te lo sconsiglio, meglio usarne una piccola parte.
Come da ricetta…spaziale!
Ciao Enrica, posso impastarla a mano questa buonissima focaccia? Fammi sapere ??
certo che puoi.
Ciao Enrica, si può fare con il lievito naturale?
Ciao Giada, devi usare il lievito di birra.
Ciao enrica! L’ho fatta oggi sia bianca che con i pomodorini… non sono riuscita a fare le foto!!! Che dire… buonissima!! Volevo solo chiederti come conservarla…Grazie per le tue ricette
Francesca felice del tuo successo, puoi conservarla come fai solitamente per pizza e focaccia quindi in frigo ben coperta e po riscaldi al momento.
Ciao Enrica!
Quanto olio, sale e origano usi per coprire la superficie delle due pizze (o della pizza unica in teglia grande da forno)?
Vorrei essere sicura di andare a colpo sicuro invece che esagerare/metterne troppo poco e rischiare di avere un risultato peggiore!
Grazie!
Ciao Chiara sinceramente faccio ad occhio ma faccio un bel giro di olio sono “generosa” ;-)
Grazie di cuore!
E nel caso volessi lasciarla bianca l’emulsione fatta con 3 cucchiai di acqua e 3 di olio è per entrambe le teglie da 24cm (o una grande da forno) o solo per una, quindi un totale di 6 cucchiai di acqua e 6 di olio?
Grazie!
Va bene per 1 teglia grande per 2 teglie poco in più
Ma è bellissimaaaaa! E sicuramente il sapore non sarà da meno!!
Posso chiederti se il peso della patata (160g) è considerata già pulita o ancora con la buccia?
Grazie!
Chiara
Con la buccia va bene 1 patata media peso tra 150/180
Salve si potrebbe usare solo farina 0? Oppure metà farina 0 e metà semola rimacinata ?
Si puoi fare entrambe le versioni.
Ciao, ma se se decidessi di fare come scrivi tu una teglia da 24 e una rettangolare 30×22, come mi devo regolare per dividere l’impasto tra le due? Grazie mille
Ciao Enrica, nel caso usassi la semola rimacinata il totale delle farine sarà 500g e non più 600? Grazie
Angela sempre 600 g
Posso farla anche con la farina 1 + farina Manitoba ?
Con la farina semi-integrale ancora non ho testato, magari usa un 20 di farina di tipo 1 ed il resto farina 0 e farina manitoba.
Ciao Enrica, posso provare a farla con la farina di riso o con una miscela senza glutine? Sono celiaca!
Si puoi farlo però usa 25 g di lievito fresco o 7 g di lievito di birra secco; inoltre tieni presente che i tempi di lievitazioni possono essere più lunghi quindi regolati osservando l’impasto, quando raddoppia è pronto.
Ciao Enrica.
Nella ricetta hai scritto 500 farina 0 e 100 Manitoba ma la Manitoba sarebbe la farina 0. Volevi per caso dire 500 di 00 e 100 di 0?
Inoltre, se volessi utilizzare la farina integrale potrei fare metà di integrale e metà di Manitoba?
Ciao Francesca il totale della farina é 600 g puoi usare 500 g di farina 0 più 100 g di Manitoba oppure le altre varianti in note.
Ciao Enrica io ho comprato una farina 0 che si chiama farina di tipo di grano tenero Manitoba è la stessa cosa?
si Silvia
Grazie Enrica sei mitica..??…focaccia superbuona ma si è attaccata alla teglia…se usassi la carta forno? Avevo usato abbondante olio. Grazieeeee
Ma grazie, evidentemente dipende dalla qualità della teglia, comunque se preferisci puoi usare la carta forno.
Per mec’è troppa acqua per 600gr di farina, io di solito ne metto 350 non 450 infatti credo l’impasto sia troppo morbido, dovrebbe essere leggermente più consistente…
Ciao Barbara ci sono pizze e focacce ad alta idratazione con impasti quindi estremamente idratati che donano una morbidezza unica, provala!
Ciao! Viene bene anche con la farina senza glutine????
Ciao Annamaria personalmente non ho testato ma varie persone che mi seguono l’hanno rifatta con successo anche con farina gluten free, devi solo avere un po’ di pazienza per i tempi di lievitazione che possono essere più lunghi.
L’ho appena sfornata e tagliata… Credi, non ho parole…. GRAZIE!
felice del tuo successo!
Ciao, vorrei chiedere… Si sa come sarebbe il risultato se al posto dell’acqua si usasse il latte? Grazie
mai provato
Ciao Enrica … ma l’impasto nella planetaria deve incordare come x la pizza o basta impastare x qualche minuto? Grazie :)
Ciao Lucia come ho scritto nel post è un impasto molto morbido quindi non deve assolutamente incordare.
Ciao
Se faccio l’impasto il giorno prima e lo metto in frogor?
Ciao Angela, se vuoi fare una lunga lievitazione utilizzando il metodo del frigo devi diminuire la dose di lievito ed usare le astuzie che utilizzi per quando fai queste lunghe lievitazioni.
Ciao Enrica posso usare questi impasto per la pizza ?
Se ti piace la pizza tipo focaccia si puoi farlo.
Ciao Enrica! Io ho provato una volta per caso la tua pizza a lunga lievitazione nel frigo e non solo non l ho più abbandonata ma la consiglio a tutti! Ora devo fare la focaccia per una cena e sono venuta a vedere subito a vedere sul tuo sito! Grazie infinite anche per tutti i consigli! Questa con la patata all interno la faceva sempre mia nonna e ne cercavo una simile da tanto!
Dolce Enrica…appena possibile voglio preparare questa meravigliosa focaccia che sempre essere eccezionale! Come tutte le tue ricette ♥
Un bacio grande
Ilaria
Ila ma che bello vederti qui…già so che sarà d’acquolina e super “fotogenica”!
Ciao Enrica, non avendo un robot da cucina e quindi dovendo fare a mano l impasto, volevo chiederti se aggiungo in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolo, oppure mescolo all’aggiunta di ogni singolo ingrediente?
Ciao! Ho provato a farla ieri dimezzando le dosi ma non è venuta.. Non è lievitata ? ho usato lievito in bustina che era aperto da un po’.. Ma non credo sia quello il problema.. Secondo te cosa ho sbagliato?
Enrica fatta…
Buonissima come tutte le tue ricette.
Ciao Enrica, in questi gg chiusi in casa per il Coronavirus, il tuo sito è una risorsa. L’altra sera ho fatto la focaccia veloce e l’ho farcita con la scarola ed oggi (siamo senza pane, mio marito e mio figlio hanno divorato tutti i carboidrati presenti in cucina) sto provando questa… grazie di cuore!
Valeria da Monza
Valeria i vostri messaggi di vicinanza mi fanno commuovere e sono davvero felice di poter dare il mio contributo…restiamo insieme e ne usciremo più forti di prima!!!
Ciao Enrica. Mio marito mi ha chiesto di fare questa focaccia con le cipolle. Ma ho un dubbio,la metto a crudo o la faccio cuocere prima? Il tuo sito è una garanzia. Grazie
Ciao Barbara, taglia le cipolle sottili e falle insaporire con olio e sale poi le metti sulla focaccia.
Ciao, amo tutte le tue ricette! Volevo sapere se uso il lievito fresco, mi serve un cubetto o metà cubetto? negli ingredienti c’è scritto metà, ma nelle note c’è scritto un cubetto intero. grazieeeeeee non vedo l’ora di farla!
Ciao Federica puoi usare metà cubetto oppure come indico nelle note cubetto intero se non hai tempo e vuoi una lievitazione più veloce.
Ciao! Ho provato a farla ieri dimezzando le dosi ma non è venuta.. Non è lievitata ? ho usato lievito in bustina che era aperto da un po’.. Ma non credo sia quello il problema.. Secondo te cosa ho sbagliato?
Ciao Vanessa, hai usato il lievito di birra secco? Magari hai utilizzato uno stampo troppo grande o semplicemente dovevi attendere ancora un po’ per la lievitazione.
Non ha lievitato x niente quando lho lasciato nella terrina.. È rimasto solo poco più di un’ora e mezza perché avevo fretta.. Ma dopo quel tempo non era lievitato nemmeno di 1 cm.. È normale? Cmq ho usato lievito di birra disidratato.. Dovevo forse scioglierlo nell’acqua? Cmq ci riproverò ☺️
Vanessa se hai usato il lievito di birra mastrofornaio non devi assolutmanete scioglierlo anche perché non si scioglie, stranissimo che non sia cresciuta per nulla…riprova perché è una ricetta infallibile rifatta da tanti, mi raccomando usa l’acqua a temperatura ambiente.
Ciao Enrica! Complimenti per le tue ricette! Io ho già fatto questa focaccia ed è venuta buonissima, oggi vorrei rifarla ma ho solo una patata dolce. Posso usarla in sostituzione? Meglio se la bollisco prima? Grazie mille!
Ciao Maria non ho mai provato a fare questa focaccia con patata dolce quindi non so dirti la resa finale, se provi fammi sapere.
Ciao Enrica! Premetto che ho già preparato questa tua ricetta ed è stata un successone (come le altre del resto)! Volevo chiederti: è possibile sostituire il lievito di birra secco con il lievito istantaneo per torte salate…? Se si, come mi devo comportare…? Grazie!
Sofia è necessario il lievito di birra.
Ciao enrica la tua ricetta mi attira molto e ora la proverò subito a fare..però volevo chiederti eventualmente l impasto posso dividerlo a metà e farcirlo all interno e poi ricoprirlo con il restante impasto?? (Ovviamente mi servirà poi fare un altra lievitazione?)grazie ancora ciao a presto
Erika questo è un impasto molto soffice dalla consistenza quasi di una torta quindi puoi farlo ma fai attenzione a calcolare bene la metà, altrimenti puoi fare questa:https://www.chiarapassion.com/2020/03/torta-rustica-farcita.html
Ciao Erika vorrei provare a fare la tua ricetta della focaccia, solo che vorrei fare una versione con i pomodorini e l’altra con il pesto e mozzarella, secondo te può funzionare?? Dici che conviene stare attenti alla cottura? Grazie mille, le tue ricette sono fantastiche.
Laura si certo puoi provare senza problemi, la mozzarella mettila gli ultimi 10 minuti.
Ciao, volevo troppo provare a fare questa focaccia, ma purtroppo in questo periodo il lievito sembra introvabile.. C’è una soluzione, tipo usare il bicarbonato o mescolare della farina con lievito istantaneo (spero di non aver detto eresie)? Grazie
Federica in questa focaccia è fondamentale l’uso del lievito di birra, sul blog trovi tante ricette di pizze e torte salate con lievito istantaneo.
Ciao Enrica!se al posto dei pomodorini usassi la passata(mia figlia la preferisce)per poi aggiungere la mozzarella,come devo procedere?Grazie
condisci la passata e la metti sopra al posto dei pomodorini. A metà cottura metti la mozzarella.
Ciao a tutti i lettori..posso dire che ho seguito alla lettera gli ingredienti e le dosi …Non mi resta che una sola parola:top..complimenti x la ricetta..grazie x averla condivisa
Questa focaccia è spettacolare, se è possibile è ancora più buona di quella che si compra dal fornaio. Complimenti e grazie per la ricetta, Enrica.
A dir poco fantastica, come tutte le tue ricette. Ti seguo da tempo e devo farti i complimenti per le spiegazioni meticolose e precise che fornisci. Sei veramente la più brava.
Grazie di cuore Enrica!
troppo cara <3
Ciao Enrica, le tue ricette sono fantastiche e ne sto sperimentando tante! Faccio spesso la pizza a lunga lievitazione in frigo, ottima e digeribilissima.. Se volessi impastare questa focaccia la mattina per la sera, quindi facendola lievitare varie ore, quanto lievito di birra fresco dovrei usare? Grazie mille :)
Ciao Federica grazie mille per l’affetto, per una lunga lievitazione usa circa 2-3 g di lievito di birra secco.
Ciao Chiara! Ho provato questa ricetta e ho lasciato l’impasto bello morbido e appiccicoso..ma non è lievitato!
Prima volta che mi capita..secondo te cosa potrebbe essere stato?
Silvia sicuramente hai avuto un problema con il lievito perché è un impasto infallibile e rifatto da tanti, controlla il lievito di birra e mi raccomando usa acqua a temperatura ambiente. Bacio Enrica
Dici che ho messo troppo poco lievito?
Buongiorno ma se io avessi solo la fatina 00 é un problema, le dosi sono uguali
Ma la farina 0 e la Manitoba non sono la stessa cosa?
No cara, la Manitoba è una particolare farina di forza che prende il nome dal territorio canadese in cui viene prodotta.
Fatta ieri… PERFETTA… Grazie tante Enrica. .la rifarò sicuramente ..?
Veramente buona grazie! Anche a me si è attaccata un po’ sotto…forse dipende dalla teglia e dal forno ma basta diminuire i tempi di cottura nella parte più bassa. Comunque era buona lo stesso perché croccante e morbida al tempo stesso.
Ciao, dato che siamo solamente in 2 , posso dimezzare le dosi che hai usato? Dovrebbe venire bene comunque! Grazie!?
si certo.
Ciao, ho 3 domande da farti: ?
Ho un robot Moulinex e volevo sapere se andasse bene impastare li..
Il lievito di birra fresco lo metto a pezzettini all’interno del Robot o lo faccio sciogliere in un po’ d’acqua?
Se volessi farla lievitare 24h ore in frigo, quanto lievito di birra dovrei mettere?
Grazie mille in anticipo ?
Ciao Enrica,
la lievitazione si potrebbe fare come per la ricetta della pizza? Abbassando il lievito a 2gr e maturazione in frigo per 24 ore circa? Non so se con la patata all’interno cambia qualcosa.
Poi a temperatura ambiente per quanto tempo?
Grazie
Ciao Enrica,
ho letto che se si usa il lievito di birra, suggerisci metà cubetto e due ore di lievitazione.
Ti chiedo, posso usare 5 gr. di lievi di birra (mi sono avanzati da un’altra ricetta) e raddoppiare almeno la lievitazione?
Grazie, Federica
Federica si puoi, logicamente usando poco lievito i tempi di lievitazione saranno più lunghi.
Ciao, adoro questa tua ricetta la faccio sempre! Domani vorrei provare a farla con una parte di farina integrale, che proporzioni mi consigli? Grazie
Salve carissima si può usare solo farina 00 xke io vivo in Germania e la Manitoba non ce ?
Si certo puoi farla anche con solo la farina 00.
Strepitosa!! Sei una garanzia Enrica, grazie di condividere.