
Gli Ovetti Tiramisù sono un dessert facile e veloce per riciclare con gusto gli ovetti di cioccolato o l’uovo di Pasqua. Dei simpatici uovomisù, tiramisù nell’uovo di cioccolato. Delle comode monoporzioni di tiramisù che si possono preparare anche in anticipo, un dolce al cucchiaio originale, perfetto per il menù di Pasqua.
Potete aprire le uova a metà oppure per un effetto ancora più realistico potete tagliare solo la calotta superiore, in entrambi i casi vi consiglio di riscaldare la lama di un coltello sulla fiamma.
Gli ovetti tiramisù si realizzano con ovetti di cioccolato (potete utilizzare gli ovetti kinder o similari), biscotti pavesini oppure avanzi di colomba e crema al mascarpone senza uova cremosissima e golosa. Sono dei tiramisù perfetti per tutti con una crema più leggera rispetto alla classica ma con lo stesso sapore pieno ed irresistibile!!!
Se preferite potete sostituire la crema al mascarpone con la crema di ricotta oppure con il gelato al pistacchio o con la crema namelaka.
Venite a vedere il nuovo VIDEO e provate questo modo alternativo per gustare il dolce più goloso e facile che c’è; qui trovate la ricetta con video del Tiramisù nell’uovo di cioccolato di Pasqua con camy cream.

Ovetti tiramisù
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 9 ovetti di cioccolato (20 g l'uno) Kinder o similari
- 250 g di mascarpone freddo di frigo
- 200 g di panna fresca da montare non zuccherata fredda di frigo
- 80 g di zucchero a velo
- 12 pavesini o avanzi di colomba
- 2 tazzine di caffè non zuccherato q.b.
- 80 ml di Baileys
- fragole (opzionali)
- cacao amaro q.b.
Istruzioni
- Iniziate a preparare i gusci. Aiutandovi con la lama di un coltello he avrete fatto leggermente scaldare sul fuoco tagliate la calotta superiore a 6 ovetti e tagliate a metà 3 ovetti così utilizzate entrambi i gusci. Per la crema al mascarpone. Mettete le fruste in freezer in modo che la vostra crema si monti velocemente. In una ciotola con le fruste a velocità minima montate il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Aumentate la velocità man mano e fermatevi appena avrete un composto cremoso. Spennellate i pavesini o pezzetti di colomba con il caffè freddo più liquore.
- Riempite la sac à poche con la crema al mascarpone. Mettete un ciuffetto di crema negli ovetti, disponete sopra il pavesino inumidito tagliato a metà, terminate con un bel ciuffo crema. Decorate con scaglie di cioccolato delle calotte di ovetto, cacao amaro e fragole. Servite i vostri ovetti tiramisù.
Note
- Conservate gli ovetti tiramisù in frigorifero fino al momento di servirli.
- Si conservano in frigo per 3 giorni chiusi in contenitore ermetico.
- Per i bambini bagnate i pavesi in latte e nesquik.
DOLCE PASQUA
Enrica