I Baci di Amaretti al Tiramisù sono un dessert originale e facile , una variante ancora più veloce dei baci di amaretti allo yogurt.
Dei dolcetti che si realizzano in soli 5 minuti senza cottura con amaretti, mascarpone, crema spalmabile di nocciole e pistacchio.
Dopo averli farciti si bagnano velocemente nel caffè freddo a cui se volete potete aggiungere un bicchierino di Baileys che li renderà ancora più buoni, poi si passano nella granella di pistacchi e nocciole o cocco rapè per renderli ancora più golosi.
I baci di amaretti al tiramisù sono perfetti come dessert da servire con il caffè, uno sfizio goloso per le feste di Natale e non solo. Leggete subito la ricetta e provateli, sono dei baci golosissimi!!!


baci tiramisù
Ingredienti
- 66 amaretti 200 g
- 150 g circa di mascarpone
- 2 tazze di caffè amaro
- 90 ml di baileys
- 2 cucchiai circa di crema spalmabile al pistacchio
- 2 cucchiai circa di crema spalmabile alla nocciola
- cocco rape
- granella di pistacchi e di nocciole
Istruzioni
- Fate il caffè, aggiungete il baileys e fate raffreddare bene.
- Prendete un amaretto e farcite con un cucchiaino di mascarpone e chiudete con un altro amaretto ed otterrete un bacio. Farcite altri amaretti con punta di cucchiaino di mascarpone e punta di cucchiaino di crema spalmabile alla nocciola o pistacchio. Bagnate velocemente tutti i baci nel caffè ben freddo, giusto 1 secondo non devono inzupparsi troppo, scolate bene e passate alcuni baci nella farina di cocco altri nella granella di pistacchio ed altri in quella di nocciole. Conservate in frigo fino al momento di servirli. Mettete i vostri baci tiramisù su di una bella alzatina e servite...sono golosissimi!
Note
- Si conservano chiusi in contenitore ermetico in frigo per 2-3 giorni.
DOLCE VITA
Enrica