Le Melanzane a ventaglio sono una ricetta gustosa e scenografica a base di melanzane, mozzarella e pomodoro.
Sono un piatto leggero, perfetto per l’estate, potete servirle sia come contorno che come secondo piatto o piatto unico se ne servite una a testa.
Dei ventagli di melanzane semplicissimi da fare, basta tagliare le melanzane a fette senza togliere il picciolo così d’avere un effetto a ventaglio; le melanzane si cuociono prima senza condimento per circa 15-20 minuti con solo olio e sale, dopo che si sono ammorbidite vengono farcite con mozzarella e pomodoro e vanno rimesse in forno per far “sciogliere” la mozzarella…sono buonissime sia calde che fredde, provatele subito!!!
LEGGI ANCHE MELANZANE CON POMODORINI E FETA
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
3-4 persone
|
Ingredienti
- 3 melanzane
- 2 pomodori a grappolo ramati o preferiti
- 1 mozzarella fior di latte ben sgocciolata e asciutta o scamorza
- olio extra vergine di oliva
- sale
- origano
- basilico
Ingredienti
|
|
Preparazione
- Lavate le melanzane, tagliatele a fette senza eliminare il picciolo in modo che le fette restano insieme formando un'apertura a ventaglio. Sistematele in una teglia ricoperta con carta forno, allargate un po' le fette, spennellatele bene ogni fetta con l'olio, salate. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 190° ventilato per circa 18-20 minuti fino a quando sono tenere. In FRIGGITRICE AD ARIA A 190° PER 16 MINUTI.
- Lavate i pomodori e tagliateli a fette, salateli leggermente e profumateli con l'origano e basilico. Tagliate la mozzarella a fette sottili, strizzatela bene dal suo siero. Togliete le melanzane dal forno, tra una fetta e l'altra, inserite le fette di pomodoro e mozzarella. Irrorate con l'olio ed infornate nuovamente in forno caldo per circa 15 minuti fino a quando la mozzarella si scioglie. In FRIGGITRICE AD ARIA A 190° PER 8-10 MINUTI. Sformate e servite tiepide. Sono ottime anche fredde.
Note
- Si conservano in frigo in contenitore ermetico per 2-3 giorni.
- Potete fare la prima cottura in anticipo e poi farcirle ed infornarle poco prima di servirle.
- Se la mozzarella non è ben sgocciolata durante la cottura può rilasciare siero ma raffreddandosi verrà assorbito.
Semplici, ma sono ottime per presentarle ad una cena con amici!
Ricette per tutte le persone che amano cucinare ,ma un po imbranate come me.facili da preparare con i passaggi diventa più facile, grazieeee