Albero Pan di Stelle

L‘Albero Pan di Stelle è la ricetta vincente per chi vuole catturare wow e consensi con il minimo sforzo, una torta di biscotti pan di stelle senza cottura e golosissima.
E’ una ricetta-non ricetta di una facilità disarmante, solo 4 ingredienti: biscotti pan di stelle, nutella, panna montana e latte per bagnare i biscotti; si alternano a strati e in pochissimo tempo è pronta. Io ho utilizzato la panna fresca montata ma ho già sperimentato a farla con la camy cream e biscotti bagnati nel latte e caffè e viene ancora più golosa, a voi la decisione su quanto peccare.
L’albero Pan di Stelle è la variante natalizia della famosa torta pan di stelle, un dolce peccaminoso perfetto per i giorni di festa perché possiamo condividerlo con parenti ed amici così da sentirci meno in colpa per le calorie.
L’idea è nata dopo aver visto la ricetta su cucina fan page, loro però la ricoprivano di panna e si perdeva molto l’effetto bellezza che regalano i biscotti pan di stelle, così ho pensato di lasciare l’ultimo stato “nudo” in modo da risultare più leggera e bella, in questo modo può essere servita anche staccando con un paletta i singoli sandwich di pan di stelle, oppure se preferite la tagliate come fareste con un tiramisù.
L’Albero Pan di Stelle è talmente facile che lo possono fare anche i bambini,  fategli vedere la video-ricetta e vedrete che saranno felicissimi di farla subito insieme a me a tempo di musica; nel video ho utilizzato la sac à poche ma potete mettere la panna anche semplicemente con un cucchiaio; inoltre potete farla nella forma che più vi piace, anche a stella è una bellissima idea!
E allora tutti sul mio canale youTube a vedere il dolce sciuè sciuè per Natale, un’idea golosissima super amata dai bambini e non solo!

Print Recipe
Albero Pan di Stelle
Torta Pan di stelle a forma di albero di Natale, solo 4 ingredienti: biscotti, latte, panna montata, nutella. Golosissima e facile.
Voti: 4
Valutazione: 4,75
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
8-10 persone
Gli Ingredienti
  • 48 biscotti pan di stelle + 3 a forma di stelle (opzionale)
  • 300 g di panna fresca liquida
  • 30 g di zucchero a velo
  • 125 g di nutella
  • 1 tazza di latte o caffè e latte freddi per bagnare i biscotti
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
8-10 persone
Gli Ingredienti
  • 48 biscotti pan di stelle + 3 a forma di stelle (opzionale)
  • 300 g di panna fresca liquida
  • 30 g di zucchero a velo
  • 125 g di nutella
  • 1 tazza di latte o caffè e latte freddi per bagnare i biscotti
Voti: 4
Valutazione: 4,75
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Montate la panna con lo zucchero a velo fino a quando è bella soda, per velocizzare questa operazione prima di iniziare mettete qualche minuto la ciotola e fruste in freezer o frigo. Fate sciogliere la nutella a bagnomaria o nel microonde.
  2. Bagnate velocemente i biscotti nel latte freddo e disponeteli su il piatto da portata formando la sagoma dell'albero, se non trovate i biscotti a forma di stella potete omettere la punta.
  3. Con un cucchiaio mettete la nutella molto fluida sui biscotti, coprite con la panna, potete usare la sac à poche o un cucchiaio, spalmatela per ottenere uno strato uniforme. Fate un altro strato di biscotti sempre bagnati velocemente nel latte, cospargete con nutella fluida e coprite con la panna. Ultimate con l'ultimo strato di biscotti bagnati velocemente nel latte. Conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.
Note
  • Si conserva in frigorifero ben coperta fino a 3 giorni.
  • Potete congelarla e toglierla dal freezer circa 1 ora prima di servirla.
  • Potete bagnare i biscotti nel latte oppure nel caffè e latte, deve essere un'operazione veloce per non farli ammorbidire troppo.
  • Io ho utilizzato solo 125 g di nutella ma nessuno vi vieta di raddoppiare la dose, regolatevi secondo i vostri gusti.
  • Creme alternative alla panna: camy cream, camy cream alla ricotta, crema al mascarpone senza uova gusto caffè

Altre ricette per Natale a forma di Albero:

Albero salato con rose di pasta sfoglia
Albero di panini all’olio vegano
Albero di biscotti
Albero danubio versione dolce e salata

 

Un albero goloso a prova di bambini!

Dolce vita
⭐️
Enrica

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.